PDA

Visualizza la versione completa : Che illuminazione per 72 litri?

Tommaso BS
16-06-2005, 13:42
Ciao a tutti,
ho un acquario da 72 litri lordi (avviato a fine marzo) con un neon (bianco) da 15W installato sul coperchio dell'acquario che è verniciato di bianco (riflettente).

Da quello che leggo qua e là nel forum, mi sembra di capire che sia un po' scarsa come illuminazione, ma vorrei qualche chiarimento. #36#

In vasca ci sono poecilidi e piante (anche rosse). Ma soprattutto tante varietà di alghe! -04

Qualche dritta?
Grazie,
T

The Wizard
16-06-2005, 13:44
Piante rosse? allora metti altre 2 15watt come minimo... sono piante esigenti... hanno bisogno di luce e fertilizzanti! :-)

Tommaso BS
16-06-2005, 14:28
Per la fertilizzazione il negoziante mi ha consigliato di inserire un "terriccio" sul fondo sotto lo strato di ghiaia. Dovrebbe durare circa 6 mesi. Comunque aggiungo un fertilizzante ad ogni cambio d'acqua.

Domanda scema sull'inserimento di altri due neon: COME SI FA?! #12

Nel coperchio non ci sono predisposizioni per inserire altri neon. Almeno non mi sembra... -28d#

Per caso esistono neon della stessa dimensione (45 cm) con wattaggi più elevati?

Commenti sulle 11 ore di illuminazione?

Grazie,
T

The Wizard
16-06-2005, 14:33
Posta delle foto del coperchio... dettagliate in modo da poterlo vedere tutto... i geni del fai da te ti aiuteranno sicuramente... per i fertilizzanti lascio la parola ai più esperti! :-))