Visualizza la versione completa : dubbio rifrattometro..
simonegaletto
24-06-2007, 12:05
allora ho un dubbio che mi assale...allora capita anche a voi quando guardate nel rifrattometro,in base a come mettete lo stesso,piu in alto o piu in basso dell occhio il vlore oscilla e di parecchio?no perche io guardando con l acqua di osmosi,solo quando lo premo nella parte alta della cavita oculare ottengo il valore zero....se lo guardo posizionandolo centralmente il valore e sballato!allora ho testato la mia acqua della vasca premendo nella parte alta della cavita oculare,dove penso posso leggere il valore corretto,e mi da la salinita al 40 per mille,e forse questo e il valore corretto....dato che non mi spiegavo come mai ho il magnesio a 1480 e il calcio a 585...forse e questa la causa?o fatto del danno con la salinita cosi alta o basta che la abbasso piano piano?
aspetto aiuti.....ciaoooooooooooooo
scusa, ma non ho capito nulla. ...spiega meglio
simonegaletto
24-06-2007, 12:30
il valore mi cambia in base a come guardo il rifrattometro....se lo alzo piu vero la soppracciglia mi da secondo me il valore giusto...se lo abbasso un po,mi da un altro valore.....ora non so quale sia quello corretto.....
strano, io tutti questi problemi non meli sono mai fatti.
Guarda dritto per dritto dentro ed evita di abbassare o alzare..., attendi 2 o 3 minuti, per portare lo strumento in lettura alla stessa temperatura delle gocce d'acqua che hai posto sul vetrino, e leggi il valore.
P.S. importante, che tu abbia tarato lo strumento
ciao ;-)
simonegaletto
24-06-2007, 13:07
pippo...l ho tarato e mi 36 per mille....perfetto direi......
grazie........ :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
simonegaletto, di nulla, come l'hai tarato? se lo porti a 35 è meglio ciao
manuelpam
24-06-2007, 13:14
simonegaletto, tieni la salinità a 35xmille.
ma ci vedi bene???
manuelpam, co chi cè l'hai
simonegaletto
24-06-2007, 13:26
ho messo l acqua di osmosi sul prisma e ho portato puntando la luce,la tacca dell azzurro sullo zero...lo so che deve essere 35,penso che 36 sia meglio dato che voglio allestire un acquario solo di sps,molti dicono che al 36 per mille sia meglio per tenere su il magnesio.. -28d# -28d# ....non so....qui ci sono molti pareri discordanti....
simonegaletto, no metti a 35x1000 e vai tranquillo e sereno 35x1000 il 36 è il max che trovi in natura:
Indo-pacifico: da 32 a 36‰, mediamente 35‰ in mare aperto
no metti a 35x1000 e vai tranquillo
anche perchè in questi periodi con l'evaporazione che c'è è meglio cautelarsi un po'. metti che ti si scasini il rabbocco automatico e finisci al 38 %° non è una gran goduria per la vasca :-)
sjoplin, ma che discorsi fai non l'ho capito proprio è chiaro che deve rabboccare, forse ora piu velocemente, in virtu del caldo, ma il rabbocco cè anche d'inverno di meno ma cè e comunque anche in quel caso se non rabboccasse avrebbe salinità alle stelle, ma che discorsi sono?
simonegaletto, mettilo al 35x1000 ed il rabbocco stacci attento anzi mettilo automatico, perchè il problema, sussiste sia di inverno sia d'estate.
pippo, dico che col caldo aumenta l'evaporazione e stare con la salinità al limite, intendo il 36%°, secondo me non è il caso. comunque non ti incazzare.. mi raccomando, non ti ho neppure dato contro, quindi... non vedo cosa ci sia da agitarsi
sjoplin, non mi agito affatto, ma non ho mai consigliato 36x1000.... casomai ho detto 35x1000 (leggi i miei post) e comunque ripeto che il problema dell'evaporazione cè sempre ... piuttosto gli animali non devono soffrire e pregiudicare al quanto la stabilità del sistema in vasca, pertanto non bisogna alzare o diminuire la salinità in base alle presunte condizioni meteorologiche, semmai, siamo noi a porre i rimedi e le dovute attenzioni(mettendo per esempio un rabbocco automatico). contrastando le avverse condizioni climatiche.
Ergo 35x1000 è il valore Più indicato ... noi non dobbiamo far altro che cercare di mantenerlo stabile, con dovute accortezze ecc.., senza innalzarlo od abbassarlo in virtu di incrementi di calura ecc.
come se tu in previsione che arrivi l'inverno gia da ora indossassi il cappotto... ;-)
con simpatia ciao ;-) ;-)
sjoplin, poi, perdonami, anzi scusami se insisto..., guarda che qui si sta parlando della "salinità" e non della "densità".
La "salinità" non è in funzione alla temperatura, essa non varia, rimane la stessa! cio che varia con la temperatura è la "densità" ... e con questo concludo.
pippo, infatti il mio post era a sostegno... se così si può dire, del tuo. aggiungevo che d'estate stare al 36%° era ancora + rischioso.
era la tua risposta che mi sembrava un po' seccata... e non capivo perchè.
comunque, tranquillo, l'importante è che ci siam capiti ;-)
ciao
sjoplin, figurati, il cado si sta sentendo anche nella mia stanza oggi... :-D :-D :-D :-D ;-) ;-) ;-)
ciao con simpatia
simonegaletto
24-06-2007, 20:08
be ma dato che io animali ora non ne ho....e non li avro fino a fine agosto,quindi non vedo dove sia il problema....che dite le rocce patiscono?
cmq io ho letto su vari siti che la salinita nelle fasce tropicali e di 36/37 per mille a causa della forte evaporazione.....
cmq per il rabbocco ho l osmoregolatore tunze che non sbaglia un colpo...
simonegaletto, che domandi a fare se non ascolti ti ho detto 35x 1000 è soprattutto per stabilizzare i valori nella vasca
simonegaletto
24-06-2007, 20:17
ok ho capito ma siccome avevo avuto quel problema con il rifrattometro avevo chiesto pareri,so anche io che il classico e 35 per mille....
cmq leggi qui....un articolo preso da una mia enciclopedia...
La salinità subisce variazioni soprattutto nell'ambito superficiale in rapporto all'entità della evaporazione e degli apporti delle precipitazioni metoriche e delle acque continentali (fiumi e acque di fusioni dei ghiacciai): nei mari polari la salinità superficiale assume valori di 32-33 g/l, nei mari caldi delle fasce tropicali, dove massima è l'evaporazione, si registrano valori di 36-37 g/l; nei bacini interni le variazioni sono più ampie a causa della scarsità di comunicazione e di mescolamento con le acque oceaniche: così, nel golfo di Botnia (Mar Baltico sett.) la salinità è anche inferiore a 5-6 g/litro, mentre nel Mar Rosso supera i 40 g/litro.
In superficie e in prossimità delle coste la salinità presenta variazioni anche stagionali, negli oceani rimane praticamente costante.
In profondità, in genere, la salinità è leggermente inferiore ai valori di superfice e non subisce sensibili variazioni.
I rapporti quantitativi tra i principali costituenti rimangono invariati al variare della salinità e quindi è possibile determinare la salinità complessiva in funzione della concentrazione di un solo elemento, in genere il cloro (clorinità) che è l'elemento maggiormente presente.
La salinità media superficiale degli oceani è normalmente compresa tra il 33‰ e il 37‰; tuttavia in zone più chiuse con scarsi apporti d'acqua dolce, dove l'evaporazione è maggiore, arriva fino a valori di 40 g/litro, mentre in zone soggette a scarsa evaporazione e a ingenti apporti di acqua dolce si misura una salinità superficiale bassa o addirittura molto bassa fino quasi a raggiungere i 5 g/litro
Nei mari italiani, in superficie, la salinità è compresa tra il 37,70‰ e il 38,50‰, con punte minime del 32,70‰ dovuta ad apporti di acqua dolce. Infatti il modo in cui varia la salinità dipende quasi interamente dal bilancio tra evaporazione e precipitazioni e dall'entità del mescolamento tra acque superficiali e profonde; inoltre, come già detto sopra, essa risulta soggetta a più ampie variazioni nella fascia costiera, dove le azioni modificatrici sono più intense e mutevoli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |