Visualizza la versione completa : biotipo per colisa?
Ladyswan
24-06-2007, 12:03
ciao a tutti... ho preso un askoll ambiente 50 (34 litri netti) con filtro trio (a questo proposito ringrazio moltissimo AndreZ che mi ha dato l'acquario). mi è presa l'idea di creare un biotipo per i colisa... dovrei quindi ricreare un biotipo asiatico giusto?
un'altra informazione: ho un'altro acquario tenerif da 60 litri netti con filtro biovita... posso mentre giro alla ricerca di piante e tutto, affiancare il filtro trio al biovita nell'acquario grande? nel biovita ci son 2 sacchettini di cannolicchi: pensavo di trasferire un sacchettino dal biovita al trio e aggiungere un sacchettino nuovo in onguno dei 2 filtri e farli girare entrambi nel tenerif per un po, per accellerare la formazione dei batteri...
può funzionare o non serve a niente o peggio ancora faccio danni?
34 litri netti sono pochini per i colisa lalia, forse una coppia di chuna ma avrei scelto comunque una vasca un pò più grande. comunque intanto ti metto un elenco di piante asiatiche. ovviamente scegli in base alle dimensioni che raggiungono e alle esigenze di luce.
Acorus gramineus
Aponogeton crispus
Cryptocorine
Eustralis stellata
Heteranthera zosterifolia
Hygrophila angustifolia
Hygrophila corymbosa
Hygrophila difformis
Hygrophila polysperma
Microsorium pteropus
Rotala macranda
Rotala rotundifolia
Salvinia natane (galleggiante)
Vallisneria asiatica
Vesicularia dubyana
Ladyswan
24-06-2007, 20:09
grazie milly!
allora tu mi sconsigli i colisa? -20 -20 -20
cosa ne pensi del riciclo dei cannolicchi che pensavo di fare?
grazie milly!
allora tu mi sconsigli i colisa? -20 -20 -20
sì i lalia di sicuro però non piangere o mi fai sentire in colpa :-D potrebbe essere adatta una vasca del genere o anche più piccola ma solo per la riproduzione.
l'idea del filtro non è malvagia puoi farlo poi quando sei pronta per l'allestimento preleva anche una decina di litri di acqua dal tenerif ;-)
in alternativa ai colisa cosa ne pensi di 1 betta (per la coppia i litri non bastano) e 5-6 rasbore (trigonostigma) hengeli ? http://www.fcaqua.com/images/rasbora001.jpg
Ladyswan
25-06-2007, 00:16
si, le rasbore mi piacciono! tra l'altro non sono neanche difficili da trovare...e per il fondo cosa potrei metterci? un pulitore "classico" di quelli con la bocca a ventosa (scusa il linguaggio ma non me ne intendo di nomi) o i gamberettini quelli trasparenti?
un'ultimo consiglio: meglio mettere un fondo fertile o basta il ghiaietto se metto solo piante che traggono nutromento dalle foglie? naturalmente con co2 e fertilizzante liquido... e quanti cm di fondo devo mettere? lo so sono un sacco di domande ma questa volta vorrei fare le cose per bene, non come per l'altro acquario dove grazie ai consigli del negoziante ho fatto dei grossi sbagli (leggi scalari e guppi nella stessa vasca...)
con piante che traggono nutrimento dalle foglie il fondo fertile è sprecato, metti un ghiaietto fine di quarzo, circa 2-3 cm. davanti e 4 dietro.
se ti piacciono possono andar bene 2 pangio così resti sempre nell'asiatico ;-) oppure 3-4 caridine japonica
guglielmonigita91
25-06-2007, 11:40
se non metti i gamberetti come pesci da fondo potresti mettere i Botia sidthimunki se ti piacciono #36#
per i betta... io rinuncerei al maschio e prenderei piu femmine di colore diverso
se non ti interessa la riproduzione e vuoi un acquario bello fai cosi :-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |