PDA

Visualizza la versione completa : quantità terra

nestle
24-06-2007, 11:18
ciao, sto riempiendo il forum di domande :-)) ma sto iniziando ad allestire l'acquario e vorrei chiarirmi bene tutti i dubbi... vi prometto che poi non vi scoccio più così tanto... :-))

allora, ho un acquario da 170 lt.

ieri sono andato a prendere la terra e il ghiaietto.

di ghiaietto me ne hanno fatti prendere 20kg, di terra invece ho preso questa:

http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=283

il negoziante mi ha consigliato di prenderne solo una confezione, dicendo che uno strato di un paio di cm (che viene con quella quantità) è sufficente, mi ha detto che era inutile spendere soldi per più terra (un commerciante che lavora al contrario... -05 )

voi che dite è troppo poca? considerate che la base è 100x40cm

che ne pensate?

Beccacci
24-06-2007, 11:22
Ciao.
Io sono partito ieri con l'allestimento, ho comprato esattamente il tuo stesso substrato, e nel mio acquario da 80x35 ho fatto uno strato di circa 2,5-3 cm, quindi direi che ci siamo, arriverai ad avere 2 cm.
Anche per il ghiaietto ti hanno consigliato bene, io ho comprato 15 l ed ho ottenuto uno strato variabile dai 5 ai 7 cm.
Per altre info però aspetta utenti più esperti ;-)

nestle
24-06-2007, 11:30
grazie mille !!

Gianniquma
24-06-2007, 12:16
il terriccio l'ho usato anche io è quello della tetra. Il mio consiglio è di non essere avaro con quello, ti servirà per far attecchire le piante. Se non vuoi comprarne altro ( io ho preso quello da 2,8 Kg ci sono 2 formati ) non distribuirlo proprio uniformemente, cerca di metterne un po di piu sui punti dove metterai delle piantine acquatiche, un po di meno dove non hai intenzione di metterle! Buon proseguimento! Linea che passa ai piu esperti di me, cioè tutti #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

Brig
24-06-2007, 17:07
io avevo preso il saccone della dennerla (5 kg circa se non erro) e 3*5 di ghiano (per fare le cose belle sempre della dennerle)

non ricordo bene però...

cmq... fai il fondo in "discesa" ovvero la parte in fondo più alta e quella più vicina più bassa... per un paio di motivi:
il primo è perchè così circola meglio l'ossigeno
il secondo è un fatto ottico... ti sembrerà più grande la vasca... anche se di poco...

Stef@no
24-06-2007, 18:46
5-7 cm con sotto un bel fondo fertilizzato (io ti consiglio il deponit della dennerle)

Bye