Entra

Visualizza la versione completa : Luce lunare + ventole

riki77
24-06-2007, 10:43
Ciao a tutti,
Mi piacerebbe costruire una luce lunare come quella riportata a questo link:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/Luce_crepuscolare/default.asp

I problemi sono i valori di resistenza e condensatore non riportati, qualcuno sa quali siano?
Inoltre mi piacerebbe unire il precedente circuito a quest' altro:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TERMOSTATO-VENTOLE.asp
per unire intendo usare lo stesso alimentatore.
Quindi dovrei adattare il circuito per luce lunare per una alimentazione a 12V, cambiano i valori dei componenti?
E l'alimentatore ce la fa a supportare 2 ventole + il led??

Spero che qualcuno abbia la pazienza di darmi una mano.

Grazie,
Riki

billos84
24-06-2007, 17:14
Quello che hai selezionato tu deve essere alimentato a batterie,quindi ha bisogno di ulteriori modifiche per funzionare con l'alimentatore.
Per quanto riguarda se l'alimentatore supporta sia le ventole che i led,dipende da quanti led ci metti.
Diciamo che se fai una luce lunare con 4-5led da 6000 candele regge benissimo. Come resistenze dopo guardo il valore di quelle che uso io,non lo ricordo perfettamente a memoria

riki77
25-06-2007, 08:30
Ciao,
Grazie per la risposta!!

Quello che hai selezionato tu deve essere alimentato a batterie,quindi ha bisogno di ulteriori modifiche per funzionare con l'alimentatore.

Esatto, però non so da dove partire, non è che potresti darmi una mano?

Per quanto riguarda se l'alimentatore supporta sia le ventole che i led,dipende da quanti led ci metti.
Diciamo che se fai una luce lunare con 4-5led da 6000 candele regge benissimo.

Veramente io pensavo di utilizzare un solo led...troppo poco? #12

Come resistenze dopo guardo il valore di quelle che uso io,non lo ricordo perfettamente a memoria

Ok grazie;

Spero in un aiuto tuo o di altri...
A presto,Riki

billos84
25-06-2007, 16:40
Veramente io pensavo di utilizzare un solo led...troppo poco? :-S
Questo dipende,nel senso un solo led da 6000 candele è pocodiscorso è che se tu metti led a bassa illuminazione ma ben disposti avrai un effetto sicuramente più naturale.
Se mi dai le misure della vasca ti so dire con precisione quanti led mettere,per le resistenze dipende da quanti led metti,quindi appena mi dai le misure ti do tutte le info necessarie.