PDA

Visualizza la versione completa : Scazzone di mare e scazzone di lago

lorgatus999
24-06-2007, 10:41
Ciao, ma per caso sono lo stesso pesce? ho visto le foto su internet e sembra identico, e possibile prenderne uno di mare e adattarlo all'acqua dolce? Vorrei metterne uno nel laghetto

ciao grazie

Sheep
25-06-2007, 20:14
non sono la stessa cosa:
scazzone d'acqua dolce:
NOME LATINO: Cottus gobio (Linnaeus 1758)
FAMIGLIA: Cottidae
ORDINE: Scorpeniformes
MORFOLOGIA: è caratterizzata da una testa di notevoli dimensioni e da un progressivo assottigliamento del corpo verso la coda; la bocca è ampia e munita di piccoli denti; occhi molto sviluppati e situati nella parte superiore della testa; pelle priva di squame; pinna dorsale doppia e pinne pettorali molto sviluppate; opercolo branchiale munito di due spine; è privo di vescica natatoria; colorazione assai variabile in relazione all'ambiente (ha infatti caratteristiche mimetiche molto accentuate); tonalità di colorazione variabili tra il bruno ed il grigio sul dorso e bianco sul ventre.
TAGLIA: 10-15 cm.
DISTRIBUZIONE: Italia settentrionale e, parzialmente, nell'Italia centrale.
HABITAT: corsi d'acqua limpida ed a corrente rapida; rive sassose di laghi.
ALIMENTAZIONE: invertebrati quali larve acquatiche di insetti e uova ed avannotti di altri pesci.
RIPRODUZIONE: la riproduzione avviene tra Marzo e Maggio; la femmina depone un centinaio di uova in una buca scavate e ripulita tra i sassi. Le uova (2-2,5 mm di diametro) vengono custodite dal maschio fino alla schiusa che avviene entro 3-4 settimane. Il sacco vitellino nutre le larve per 10#12 giorni. La maturità è raggiunta nel secondo anno di vita.

scazzone di mare:
NOME ORIGINALE: Taurulus bubalis
FAMIGLIA: Cottidae
ORDINE: Scorpeniformes
DESCRIZIONE
Corpo non molto allungato, assai massiccio anteriormente e progressivamente assottigliantesi posteriormente in un peduncolo caudale esile. Pelle nuda, priva di squame, coperta di piccole placche ossee in corrispondenza della testa e presenza sul margine preopercolare di alcune spine. Bocca terminale, molto grande, con labbra carnose, munita su entrambe le mascelle di denti villiformi pluriseriati. Pinna caudale unilobata, con margine convesso.
Taglia massima: 17, 5 cm
COLORI
Brunastra, bruno - verdastra, schiarentesi ventralmente (durante il periodo riproduttivo la parte ventrale dei maschi assume tonalità aranciate); presenza di 4 fasce verticali scure irregolari sulla parte superiore dei fianchi; presenza di macchiette scure sulla parte inferiore dei fianchi; presenza sulle pinne di macchiette scure disposte in serie trasversali
DISTRIBUZIONE
Mediterraneo: specie poco frequente, presente nel bacino occidentale dal Tirreno settentrionale fino a Gibilterra Atlantico orientale: presente dall’Islanda meridionale, dalla Penisola Scandinava e dalle Isole Britanniche (compresi il Mare del Nord ed il Baltico) fino al Portogallo

Sheep
25-06-2007, 20:16
se ne prendi uno di mare e lo metti in acqua dolce probabilmente muore.

Lorenzo85
17-07-2007, 22:46
Scusate se mi intrometto nel post :-))

Ma, oltre quelli che conosco io:

Cefali
Spigole
Latterini
Anguille

Quali altri pesci di mare "nostrani" posso vivere per brevi o lunghi periodi anche in acqua dolce? ne conoscete?

gospa
17-07-2007, 22:49

Cefali
Spigole
Latterini
Anguille

Quali altri pesci di mare "nostrani" posso vivere per brevi o lunghi periodi anche in acqua dolce? ne conoscete?

non in acqua dolce.in acqua salmastra.

nisci_mi
18-07-2007, 09:33
scusa LORGATUS,non fai prima a prenderne uno di acqua dolce x il tuo laghetto?comunque da quello che so io hanno bisogno di acqua fresca,io di solito li vedo nei fiumi!! #36#

Lorenzo85
19-07-2007, 10:57

Cefali
Spigole
Latterini
Anguille

non in acqua dolce.in acqua salmastra.

No, Dolce! :-))