PDA

Visualizza la versione completa : Quali pesci?

fello84
24-06-2007, 10:13
Vorrei allestire un nuovo acquario da 50l. Il mio negoziante mi ha consigliato di abitarlo con Poecilidi (Guppy, Platy, ...) e alcuni Corydoras. Vorrei però inserire anche un pesce "che fa la differenza". Cosa mi consigliate che possa convivere bene con gli altri?

Ciao grazie.

ilabruna
24-06-2007, 10:45
un pesce "che fa la differenza"

e cioè? #24
I litri sono solo 50 e i poecilidi si riproducono di continuo, secondo me andrebbe già bene così!

fello84
24-06-2007, 11:43
un pesce "che fa la differenza" nel senso di un pesce che sia un po' diverso dagli altri in vasca. Anche a costo di diminuire il numero di guppy, tipo la Botia Macracanta anche se so che non è possibile.
ciao grazie.

sf73
24-06-2007, 12:11
Toh, un altro di Trento....ma allora ce ne sono anche in questo forum..
Se posso darti un suggerimento, i pesci sono gli ultimi esseri viventi che inserirai in acquario. Prima devi pensare a tutto il resto. Controlla i valori che hai in acquario e poi decidi che pesci inserire. Guppy & co sono i più "semplici " da gestire anche perchè nel 90% dei casi basta l'acqua di rubinetto per farli sopravvivere. Per cui posta i tuoi valori e poi decidiamo.

Bye

Brig
24-06-2007, 14:24
i pesci sono gli ultimi esseri viventi che inserirai in acquario.

generalmente si... ma io sono dell'idea di decidere prima i pesci e poi farci l'acquario attorno no? poi te ne penti se fai prima l'acquario e non puoi metterci i pesci che vuoi... magari per quei 10/20l per una differenza di neanche 50€...

io deciderei prima i persci... cmq... qualcosa che faccia la differenza?... con i guppy è difficile trovarla... specialmente in un 50l...

sf73
24-06-2007, 17:09
Brig, dipende. Se vuoi un'acquario di pesci sì, ma se vuoi un acquario di piante, i pesci sono solo un contorno. E cmq i valori dell'acqua di casa hanno una rilevanza importantissima per la scelta dei pesci.

Bye

fello84
24-06-2007, 17:55
il mio approccio era un po' quello decidere che persci mettere poi far maturare l'acquario e fare l'inserimento dopo... Se abbandonassi l'idea guppy che tipo di pesci mi consigliereste in un acquario di 50 litri? grazie!

pessolino
24-06-2007, 18:10
magari una coppia di betta assieme ai platy.... ma non conosco bene le esigenze dei betta.
Comunque se vuoi qualcosa di diverso secondo me la scelta migliore sono lumache e gamberi!

milly
24-06-2007, 18:38
fello84, tutto ruota intorno ai valori dell'acqua :-) in acqua dura e PH alcalino con 50 litri sono adatti solo i poecilidi di piccole dimensioni quindi guppy, platy o endler e sul fondo 3-4 corydoras aeneus o paleatus oppure caridine, ampullarie e neritine.
se invece hai la possibilità di utilizzare acqua di osmosi e di reperirla anche per i cambi hai più scelta. una possibilità potrebbe essere quella di inserire una coppia di betta con molte piante e nascondigli (se i litri sono netti) oppure un branco di 10 neon + 2-3 otocinclus, una coppia di ciclidi nani come gli apistogramma borelli o trifasciata ecc ....

babaferu
25-06-2007, 13:54
si, ma NON I BETTA COI GUPPY, che volevi mettere, perchè il betta è aggressivo nei confronti dei pesci con pinne appariscenti.

Il_dirigente
25-06-2007, 14:01
potresti provare con un colisa...ma vedi cosa dicono i piu esperti
secondo è uno dei pesci piu belli che ci siano