Visualizza la versione completa : problemino con lumache
scusate se rompo per l'ennesima volta ma mi sono fatto un giro per il forum e non ho trovato risposte
allora, è un po' che ho un infestazione di lumache, quelle allungate, che hanno deciso di banchettare con le mie piante, un vero sfracello
ho provato di tutto:
-metto la sveglia alle 2 visto che escono di notte e le levo a mano ( una decina tutte le volte);
-sono 2 mesi che ho preso 2 botia ma non fanno assolutamente il loro dovere, anzi hanno imparato e salgono a mangiare con gli altri pesci;
-ho tenuto a stecchetto sia i botia che gli altri pesci per un bel po'
-ho aumentato i cambi d'acqua a una volta la settimana con almeno il 30%
tutto questo non è servito a niente perchè le foglie continuano ad essere ridotte uno straccio
eppure ho letto che addirittura sono utili.....mah
Metti una foglia di insalata sul fondo la sera...vedrai il giorno dopo quante ne trovi attaccate! :-)
Contewolf
23-06-2007, 21:45
Se le lumache in oggetto sono queste in foto (melanoides), non credo siano loro a mangiare le piante, anzi sono utilissime perchè smuovono il fondo, infatti alcuni le aggiungono di proposito... #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/melanoides_129.jpg
-ho tenuto a stecchetto sia i botia che gli altri pesci per un bel po'
non serve a nulla... le mangiano da soli... cmq non è che sono quelle trasparenti piccole 1/2 mm ?? quelle si che le mangiano...
le melanoides non mangiano assolutamente le piante :-)
dad76, sposto in gasteropodi ;-)
la forma del guscio è quella solo un po' più scuro
scusate ma se non mangiano loro le foglie allora chi è? di altre lumache non ce ne sono e le foglie vengono veramente spolpate.......
il profilo è aggiornato ? non è che per caso hai un ancistrus ? #24
tra l'altro la popolazione è male assortita
scusate devo riaggiornare il profilo
ho due scalari, due botia, 4 cory e due mangiatori di alghe di cui non ricordo il nome ma sono sicuro che non si tratta di ancistrus
AndreaDoc
24-06-2007, 16:54
Cmq spesso e volentieri i Botia Macracanthus (o come è il nuovo nome ora...) mangiano loro le piante!!
quindi dici che sono loro la causa?
in effetti ho notato che quando ho messo la foglia di insalata la pizzavano ben bene
che devo fare quindi?
povere lumachine...sempre accusate ingiustamente #07
AndreaDoc
25-06-2007, 19:01
Io avevo preso un botia (già sbagliato perchè era uno solo...e in più in un 20 litri...) mi ha mangiato le piante e ucciso un cory...alla fine l'ho portato indietro e ho preso 3 neon, 2 ampu e il fertilizzante...
AndreaDoc
25-06-2007, 19:21
Pesci...non luci...
quindi la soluzione e' cosi' drastica?
non potrei per esempio rimpinzarli di verdura cosi' che lascino in pace le piante?
AndreaDoc
27-06-2007, 12:57
Sì...puoi integrare la dieta con verdura...ma cmq sono un pesce da branco e se si sentono soli diventano cattivi (vallo a dire al mio Cory che il Botia ha ucciso...maledetto...)...
newgollum
28-06-2007, 15:31
quindi la soluzione e' cosi' drastica?
non potrei per esempio rimpinzarli di verdura cosi' che lascino in pace le piante?
prova a chiedere meglio info nella sezione adeguata, però credo che nutrendoli meglio potresti risolvere almeno parzialmente la cosa.
nonson ole melanoides a mangiare le piante, comunque, te lo confermo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |