Entra

Visualizza la versione completa : Romani, consigli per costruire un osmoregolatore

Lgab
23-06-2007, 18:19
Ciao ragazzi, leggevo che alcuni di voi si sono costruiti un osmoregolatore, mi sembra Tuko, ma non riesco a trovare il topic.
Mi potreste dire cosa serve per farlo e dove trovarlo, con indirizzi e tutto magari, e più o meno quanto si va a spendere?
Da come ho capito serve un sensore di livello e una pompa di risalita, di quelli per camper, ma sinceramente non so dove trovarli.
é assurdo rabbocco quasi 2 litri al giorno, e dato che ad agosto le vasche rimangono sole, devo trovare una soluzione :| Mi prestate i vostri impianti ??? :D
Gracias

fappio
23-06-2007, 18:28
Lgab, compera se riesci l'interruttore galleggiante che si trova nelle lavatrici

Lgab
27-06-2007, 05:27
uppettino :(

SuonareIlLiuto
27-06-2007, 15:44
cerca il progetto di leletosi (osmoregolatore), lo trovi di sicuro in evidenza nella sezione tecnica nanoreef, nel forum marino..funziona alla grande :-))

TuKo
27-06-2007, 16:46
Lgab, il link per il progetto di leletosi è questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30625
Altro progetto che puoi trovare è questo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/osmoregolatore/default.asp
Per quello che mi riguarda non ho mai fatto(o scritto) un progetto,mi capitò di scrivere un qualcosa s un 3d ma moooolto tempo fa,cmq io per realizzarlo ho preso spunto da questo progetto:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/osmoregolatore2/default.asp
ho solo apportato delle correzioni in quanto,doveva andare in una vasca chiusa.

Spero di esserti stato utile.

Lgab
27-06-2007, 18:47
grazie ragazzi!
Tuko, credo che seguiro il progetto che hai seguito tu :D ho proprio un microswitch ora in mano hihihihihi.
Thanks

fappio
27-06-2007, 20:25
Lgab, mi sembra doveroso , sottolineare che un osmoregolatore , è un elemento importantissimo , se si blocca sono guai ...non poche volte è successo ,

Lgab
27-06-2007, 22:11
si si certo fappio, ovviamente lo testero per bene! il problema è che questa estate le vasche rimaranno sole per una settimana, e calcola che rabbocco quasi 2 litri al giorno :-( quindi si rende necessario.
Comunque lavoretto finito e funziona alla grande :D ora mi manca la pompa. Tuko leggevo che tu l'hai presa in un negozio di articoli per campeggi... mi puoi dare maggiori info a riguardo? il tipo di pompa e piu o meno il prezzo? grazie di nuovo #22

TuKo
28-06-2007, 10:44
IL negozio si trova sulla pontina,più precisamente all'altezza di Mostacciano.Praticamente prendi la pontina per andare fuori roma,arrivato all'altezza dell'attraversamento pedonale(ponte blu),quello subito dopo lo svincolo del G.R.A,prendi la laterale a dx,arrivi al semaforo che ti consente di prendere la laterale all'altro senso di marcia,una volta imboccato questa dopo una 10ina di metri c'è il negozio(in esposizione ha delle tende canadesi).Li puoi trovare delle pompe a 12 volt(Alimentale con un trasformatore da almeno 1 Ampere) che come diametro sono precise per il collo di una tanica,costano circa 8 - 9 euro e hanno una prevalenza di circa 4mt.

Lgab
28-06-2007, 19:52
grande tuko, sei stato preziosissimo. Ci farò un salto la settimana prossima, grazie ancora