Visualizza la versione completa : IL PH NON VUOLE ABBASSARSI
Gianniquma
23-06-2007, 16:45
Salve ragazzi... Il mio acquario è partito da un mese e ho inserito i primi pesci un po per volta e va tutto bene finora. Tranne il ph che non vuole saperne di abbassarsi... Dopo un piccolo cambio d'acqua ( 9 litri su 65 netti ) è tornato a 7.5. Per i pesci che ho è un po altino ma... Torba nel filtro, estratto di quercia sembrano non avere effetti. Come mai questa cosa?? P.s. in questo momento non dispongo di un impianto di Co2, so che abbassa il ph ma nel mio acquario non c'è posto per metterlo e non vorrei affidarmi a lui per il ph... Qualcuno mi puo aiutare?
Gianniquma, hai usato acqua ad osmosi vero ?
Deep Aquarius
23-06-2007, 17:15
hai rocce o sassi calcarei in vasca?
Gianniquma
23-06-2007, 17:18
no ho usato acqua di rubinetto (ph 7.5). l'ho trattata con Aquasafe della tetra per neutralizzare sostanze nocive. Come ripeto sto usando torba ( da 15 giorni circa) e estratto di quercia ma cio non ha nessun effetto. Ci sono pietre non calcaree e ghiaietto che non altera il ph tutto comprato dal negoziante. #24 #24 #24 #24
ma le hai testate le pietre? anche nei negozi ci sono quelle calcaree
Gianniquma
23-06-2007, 17:24
no... dovrebbero essere laviche... guarda nella foto per favore dammi un parere
Gianniquma, l'acqua del rubinetto ha mediamente un kh a 15 , diventa veramente difficile tener basso il kh con quel valore , devi usare acqua ad osmosi , poi al limite porti il gh ed il kh a valori accettabi tagliandola con acqua del rubinetto....quelle pietre potrebero essere calcare ,
Gianniquma, non sono laviche...posta una foto ravvicinata e fuori dall'acqua
Gianniquma
23-06-2007, 17:31
ho telefonato or ora al negoziante... non sono calcaree. Per postare una foto la metto in un tag html? #23 #23 #24 #24
Gianniquma, usa questo per la foto , http://www.imageshack.us/index.php dopo che si è caricata , fai copia ed incolla col 2° link ...qui ! per me sono calcaree se non sono quelle sintetiche
Gianniquma, fatti dire di cosa sono
Gianniquma
23-06-2007, 18:18
http://img151.imageshack.us/img151/8161/23062007sm2.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=23062007sm2.jpg)
[img=http://img151.imageshack.us/img151/8161/23062007sm2.th.jpg] (http://img151.imageshack.us/my.php?image=23062007sm2.jpg)
Gianniquma, se non sono sintetiche sembrano proprio calcaree , toglile dall'acqua , asciuga una parte e prova a metterci sopra qualche goccia di aceto se frigge è calcarea
sono d'accordo, la foto non si vede molto bene per sicurezza fai la prova con aceto oppure un prodotto anticalcare come il viakal ;-)
Gianniquma
23-06-2007, 19:30
una goccia d'aceto sopra e cosa dovrei vedere?? ora lo faccio... p.s. ora il ph è 7.0 magia!! #25 #25 #25 #25 #25 P.S. ieri ho aggiunto del concime liquido per la precisione Flora Viva ( fertilizzante ) e Flora Green ( ferro chelato ). Puo esser stato quello al alzare il ph? p.p.s. Ho tolto ora la pietra dall'acquario e sotto c'era un po di sporco del tipo resti dei Wafer per pesci di fondo. Un motivo in piu per toglierla
Gianniquma
23-06-2007, 19:46
CAVOLOOOOOO!!!! FRIGGONO!!! Cioè Fanno tante bollicine!!! é calcarea -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Gianniquma, ripoortale al venditore , questa è una mancanza grave , tu avevi specificato non calcaree , ?
Gianniquma
23-06-2007, 20:34
si certo. ma nonostante tutto non penso lo abbia fatto per ingannarmi pensa che quando sono entrato per la prima volta e gli ho chiesto un acquario mi ha dato il numero di uno che se lo vendeva... Lo stesso per il timer lui ne aveva uno da 35 euro mi ha detto un posto dove trattano elettricità l'ho preso a 9 euro... A parte questo posso far bollire la roccia eliminando il calcare???
Quella è la stessa pietra che il negoizante mi ha sconsigliato perchè calcarea! ;-)
posso far bollire la roccia eliminando il calcare???
non penso che si possa eliminare il calcare facendo bollire la roccia...ti conviene eliminarla dall'arredamento -28
Gianniquma, se l'ho vista io da uno foto sfuocata , vuoi che il negoziante non sa cosa sta vendendo ???? loro tendono a vendere per prima quallo che non va , detto volgarmente , quello che hanno sul gobbone , riportale indietro e fatti ridare i soldi , quello che hai in mano è un pezzo di calcite ,a circa ph 7,5 inizia a sciogliesi , rilasciando in vasca carbonato ( kh ) e calcio (gh) fino a farteli salire alle stelle.....
Gianniquma, non ti ha venduto il timer , ma ti ha venduto 2 prodotti per abbassare il ph , e sarebbe andato a vanti facendoti provare tutti i prodotti arrivamdo fino alla co2 .......
Gianniquma
24-06-2007, 00:16
Per 3 euro me la tengo... come soprammobile non è male, no?? Magari sul comodino.. PS l'ho tolta dall'acquario ph 6.5. ora. PROBLEMA RISOLTO!!! Un grande GRAZIE a tutti voi siete stati di ottimo aiuto!!! Il ph va bene per i pesci che ho??? Trovate i loro nomi insieme #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Deep Aquarius
24-06-2007, 08:20
I colisa vogliono acqua leggermente basica ,come l'avevi prima ,cioè 7.5 :-D
Gli altri vanno benissimo con 6.5
Federico Sibona
24-06-2007, 09:28
Deep Aquarius, a me non risulta che i Colisa gradiscano acque con PH superiore a 7. Dove l'hai letto? Credo che 6,5 sia adatto anche a loro.
Deep Aquarius
24-06-2007, 09:34
Federico Sibona l'avevo letto tempò fa su qualche sito però ora lo conferma anche ap,guarda :-)) http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=173
Gianniquma
24-06-2007, 10:01
cercherò di farlo tornare a 7.0. Bene... Stamattina si è abbassato ancora un po ora è poco piu di 6.00. Dovrei rialzarlo ma non so come fare. AIUTATEMI ORA PER FAVORE ho il problema inverso di ieri.In piu aprendo il vanetto ho notato che l'acqua ha un cattivo odore, non so descriverlo piu o meno come il pesce in frigo dopo 4 giorni... Da cosa è dovuto questo odore?? Penso provenga dal filtro.
Gianniquma, il ph 6,5 va bene non usare acidificatori , il kh lo misuti ?
Deep Aquarius, prendo nota di questo perchè anche secondo me per i colisa il PH deve essere acido o neutro, 7,5 è troppo elevato.
;-)
Gianniquma
24-06-2007, 10:46
KH=6 ma il ph tende a 6... 7.5 era alto ma un valore vicino a 7 sia per i colisa, i pristilla, un ancistrus species e i coridoras penso vadino benino. Ora come faccio??? Rimetto la pietra un giorno?? #24 #24 #24 e quell'odore strano dell'acqua a cosa è dovuto?
sì il PH 7 va bene per i tuoi pesci. se è odore di marcio non è molto rassicurante #13 controlla bene in vasca che non ci sia qualcosa in decomposizione
Gianniquma
24-06-2007, 11:05
non è odore di marcio è di aspro... Cmq ora dovrei alzarlo il ph.. come posso farE?
Gianniquma, saranno gli acidificatori
Gianniquma
24-06-2007, 11:16
Eliminato odore cattivo con un tappo di batteri. cmq come posso fare per alzare il ph?
Gianniquma, se non rispondi alle domande , diventa difficile risponderti , un acquario non è un giochino ,dove si schiaccia il bottone e si ottiene quello che si vuole ... ogni intervento deve essera valutato , hai il ph basso , si deve capire il perchè per poterlo sistematre .... ai pesci fa più male continui cambiamenti repentini che un valore costante leggermente sballato .....
Gianniquma
24-06-2007, 12:11
dimmi a cosa devo rispondere. Nei giorni passati il ph era alto, poi grazie a voi si è scoperto che era la pietra calcarea. Tolta! Ora devono aver fatto effetto gli acidificanti e il ph sta vicino a 6. Valori Gh e Kh = 6 entrambi. Devo alzarlo il ph per i pesci che ho?? Se si, come posso fare ? Se non ti è chiaro qualcosa basta che chiedi penso di aver detto tutto. Grazie mille
Gianniquma, meglio ;-) .....potresti fare un cambio d'acqua controllando che i valori del kh siano ok ....adesso non so bene come si somministra la torba e l'estratto di quercia avendo un acquario marino , ovviamente togli tutto quello che si può togliere , il cambio fallo di 15l circa , sei sicuro di aver il kh a 6
Deep Aquarius
24-06-2007, 13:12
Deep Aquarius, prendo nota di questo perchè anche secondo me per i colisa il PH deve essere acido o neutro, 7,5 è troppo elevato.
;-)
ok grazie ;-) non sapevo
Comunque come dicevo avevo letto su un altro sito la stessa cosa...
Gianniquma
24-06-2007, 18:56
RAGAZZI???!!! I tetra test 5 in 1 ( a striscette mi danno il ph 6.8) quelli della Aquili a reagente liquido 7.5. Chi dei due avrà ragione?
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
quello a reagente liquido
Gianniquma
24-06-2007, 19:33
ok gli altri li getto nel cestino. 12.5 EURO BUTTATI
va beh ormai ce li hai tienili ma sono più affidabili quelli liquidi
Gianniquma
24-06-2007, 20:14
RAGAZZI???!!! Adesso capisco come mai quella pietra è chiamata CALCITE.... Perchè ai negozianti che la vendono dobbiamo dare tanti CALCI NEL.... ( didietro ) -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Federico Sibona
24-06-2007, 20:42
Gianniquma, ho letto qui sul forum che i test Aquili per il prezzo non sono male, ma tanti si lamentano proprio delle difficoltà di interpretazione del test del PH, perciò aspetta un momento a buttare i test in strip.
Personalmente ho test a reagenti sia Prodac sia Askoll oltre agli strip Tetra. Le letture più sballate/difficoltà di lettura più gravi degli strip rispetto ai test a reagente li riscontro su nitrati (NO3) e KH. Poi ovvio che con le strip anche la risoluzione è decisamente inferiore su tutte le misure. Comunque tengo anche le strip per letture veloci di controllo a spanne. Con l'esperienza, l'acquario avviato da mesi ed in assenza di problemi particolari, i test non sarà più necessario farli con frequenza.
Gianniquma
24-06-2007, 20:44
ok... grazie per la calcite mi aiuti tu???
Federico Sibona
24-06-2007, 20:48
Gianniquma, non ho capito di che aiuto hai bisogno, non la metti più in vasca e risolto il problema.
usala come fermacarte :-))
Gianniquma
24-06-2007, 23:50
Federico sibona era solo una battuta RAGAZZI???!!! Adesso capisco come mai quella pietra è chiamata CALCITE.... Perchè ai negozianti che la vendono dobbiamo dare tanti CALCI NEL.... ( didietro ) -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-!!! Cmq Grazie a tutti siete stati di grande aiuto. I test mi tengo quelli che ho... cioè quelli a striscie della tetra e quelli a reagente liquido della Aquili! Due cose, ultime :
1) Quali sono i test migliori che posso comprare ( quando quelli che ho saranno finiti, in un mese gia sono partiti circa 300 Euro).
2) mi serve un metodo naturale per alzare il ph qualora ne avessi bisogno ( un mio amico mi ha detto una puntina di bicarbonato, di lui mi fido ciecamente ).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |