PDA

Visualizza la versione completa : Caso unico aiuto!!!!

Il_dirigente
23-06-2007, 15:07
Ciao a tutti un po di giorni fa ho avuto l'idea di mandare il mio betta in vacanza...in un laghetto di 5000 litri e vedevo che stava bene cosi ci ho aggiunto anche la femmina...
controllandoli tutti i giorni il maschio socevole come al solito si fa accarezzare etc...
ultimamente lo vedevo bello come non mai...colori marcati e brillanti...credevo fosse dovuto al lago tanto spazio e al mangiare...milioni di larve di zanzara...
Oggi invece vado a spostare il sughero e sotto trovo tantissimi avannotti con il padre che li difendeva e li accudiva...dopo la meraviglia del momento ora cosa mi consigliate?
li sposto ? come li prendo in 5000 litri?
come li nutro se li lascio ne laghetto ciao grazie a tutti

giuswa76
23-06-2007, 18:18
Questa e' ciò che si dice: La corretta riproduzione ;-)
Praticamente gli hai creato una tipica pozza dove loro vivono nel periodo delle piogge , si nutrono di larve di insetti e di tantissimi micro invertebrati, io ti consiglio di non toccarli, come hai detto te sono 5000 litri quindi a differenza di un normale acquario i tuoi hanno altissime possibilità di farcela e la selezione naturale eliminera solo l'indispensabbile e cioè quelli nati non normali.
Ci sono altri pesci nel laghetto oltre ai 2 betta?

Ghiuta Alex
23-06-2007, 19:39
come li nutro se li lascio ne laghetto ciao grazie a tutti

Non ti preoccupare per questo!! ;-)

Il_dirigente
24-06-2007, 14:10
innanzi tutto grazie per le risposte..
anche a quelle in pvt..
si..ad esserci nel lagetto ci sono 6 koi di una decina di cm..due gobio gobio 8 cozze e la tartaruga aztot (regalatami su questo forum) e una sua compagna (SN)..poi ta ìnti esseri che la natura fa passare da quelle parti (rospi,rane,lucertole,ornitorinco...etc etc)
ho pensato di separare la zona con le uova e il maschio con alcuni sassi che dovrebbero impedire quantomeno alle tarta di avvicinarsi al nido..e magari offrire rifugio agli avannotti nei primi stadi di vita..

che ne dite ?

giuswa76
24-06-2007, 14:21
Aquanto ho capito ci sono tutti animali grossi e che di certo per il momento non perdono tempo a mangiare delle minuscole larve , quindi per il momento non ci sono probblemi, ma i piccoli potrebbero essere predati quando crescono, se nel laghetto ci sono piante ecc io non li toccherei perchè comunque se la caverebbero da soli benissimo, se ci tieni particolarmente puoi anche prendere tutte le larve e farle crescere in una vasca dedicata mettendo l'acqua del laghetto, ma come ho detto io ti consiglio di lasciarli , cosi crescono più in fretta e più forti. Pensa molti allevatori asiatici allevano i loro betta proprio in stagni naturali.
Ciao

Il_dirigente
24-06-2007, 14:50
ok grazie mille sto preparando molti nascondigli...anche con piante galleggianti ed egeria...e piante simili...
ora spero che vada tuto bene... e pensare che la ripro in vasca non mi era riuscita... se riesco in questa passo a quella dei colisa laila...
vi tengo informati ;-)

islasoilime
29-06-2007, 16:51
ma d'inverno come fanno?

Angelus
29-06-2007, 19:56
vabeh si chiama vacanza, d'inverno li toglie

Il_dirigente
30-06-2007, 15:38
certo verso settembre ottobre...o comunque quando arriva il freddo tornano tutti in vasca....fino al caldo.... #36#

Jackrock
01-07-2007, 13:35
crea un separatorio, anche con una rete..secondo me non sono tanto al sicuro... #07

Il_dirigente
01-07-2007, 21:06
ci avevo pensato ma sarebbe inutile i pesci piccoli escono...e le tarta passano da fuori...

Jackrock
02-07-2007, 02:26
ostacola le tarte come meglio credi, sinceramente non mi viene in mente niente senza vedere di cosa stiamo parlando. Per quanto riguarda i pesciolini che escono di fuori non e' un problema. La soluzione per salvarsi gliel'hai fatta, i piu furbi capiranno che per scappare basta "rientrare" qualora escano. Lasciarli liberi insieme a tutta quella fauna sarebbe come mettere una gazzella dentro una gabbia di leoni :-))