Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE 9 KOI MORTE IN OTTO GIORNI

luca115
23-06-2007, 13:37
ragazzi ho un laghetto di 4000 litri dove fino a pochi giorni fa convivevano 10 koi di circa 30cm; 4 pesci rossi; 3 tinche rosse di 8cm e diversi avannotti di koi di 3-4 cm. da un po di giorni a questa parte muoiono le koi grandi senza motivi apparenti. all'inizio pensavo che potesse essere il caldo eccessivo ma la temp. non supera i 25° poi ho avuto un problema di alghe che ho risolto cambiando la lampada uv (ora sono nella norma) poi ho pensato che fosse il carbone che era nel filtro da circa un anno ed oggi l'ho levato. SECONDO VOI PERCHè SONO MORTE LE KOI ED I PESCI ROSSI E GLI AVANNOTTI SCOPPIANO DI SALUTE?
mi consigliate di integrare l'alimentazione con vitamine?
ps le koi morte non avevano alcun segno di malattie apparenti.

AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! :-( :-( :-( :-(

luca115
23-06-2007, 23:43
ragazzi c'è nessuno? #07

luca115
24-06-2007, 20:22
aggiornamentoooo. morta anche la decima ed ultima! ma nessuno che mi da un consiglio??? -04

reizel
25-06-2007, 02:21
Azz, mi spiace moltissimo, ultimamente seguo poco "laghetto" posso solo fare ipotesi, fa molto caldo e + l'acqua e' calda minore e' la quantita' d'ossigeno, le koi se non hanno acqua ben ossigenata muoiono ma tutte e 10 mi sembra impossibile, io ho un laghetto la meta' del tuo con 13 koi di cui 10 sopra i 20cm, ora soffro l'acqua verde anche se c'e' la lampada uvc ma le koi sono vispe come sempre nonostante il caldo, aggiungo che ho una zona con piante che un po' contribuisce ad ossigenare/depurare l'acqua oltre a filtro e cascatina.
Ps.: il carbone non serve a nulla non ha senso che stia in un filtro e sopratutto per un anno...

luca115
25-06-2007, 13:39
che piante hai per ossigenare?

reizel
25-06-2007, 18:07
luca115,
che piante hai per ossigenare?

Ho delle piante comunissime che puoi trovare in qualche fosso, la maggior parte sono "lenticchie d'acqua", pero' ho il laghetto diviso in 2, dove ci sono le piante le koi non possono arrivarci altrimenti mi mangiano tutto :-))
Metti piante semplici che si riproducono velocemente e facilmente.

Kanva
01-07-2007, 21:43
c'è stata una qualche variazione nella conduzione del laghetto?

zampei
02-07-2007, 21:17
hai misurato tutti i valori?, quanto tempo avevano le koi?

luca115
04-07-2007, 07:27
c'è stato solo un grosso cambio d'acqua per effettuare una pulizia della vasca. i valori sono stati sempre stabli e le koi avevano circa 2 anni. non è che potrebbe essere stato un eccesso di cloro nell'acqua di casa?

winter81
04-07-2007, 09:31
Mannaggia mi spiace per le tue koi... secondo me il tuo laghetto era un po' sovraffollato.. comunque sicuramente non è stato questo il problema... è evidente che se tutto e successo dopo il cambio totale dell'acqua è stata proprio questa la causa.... ti consiglio di non cambiare mai completamente l'acqua.. fai dei cambi parziali...e piano piano in modo che la fauna si possa ambiantare al meglio..... prenditi un tester per l'acqua e controlla i valori....

majinbu
05-07-2007, 18:24
Anche secondo me, il cambio potrebbe aver fatto sballare qualcosa!! #36#