Visualizza la versione completa : Potatura fatta male?
Luca 1969
23-06-2007, 10:00
Ho potate due piante a stelo.
Quelle nuove che ho rimpiantato stanno crescendo in maniera molto rigogliosa #36# ma quelle vecchie si sono fermate #07 e presentano, nel punto in cui ho potato, la punta nera e non crescono più.
Ho inserito le foto delle piante, che problema può essere? E' normale?
Faranno un nuovo getto dal meristema più vicino al punto di taglio; ammazza, ma ultimamente quanti torinesi siamo a scrivere? :-))
Luca 1969
23-06-2007, 10:24
:-)) Anche tu di Torino? Bene!!
Ma quanto tempo impiega? Perchè sono già 2 settimane!! -20
Di solito appena le poti si arresta un po' la crescita, ma dopo un po' riprende quindi non ti preoccupare. il tempo non te lo so quantificare chiedi a nebulus che è sicuramente più esperto.
Ciao
Luca 1969
23-06-2007, 11:14
OK!!! #36#
Anche tu di Torino he he he he #22
certamente poi dipende da pianta a pianta, ci sono varietà che abbisognano di solo un paio di giorni per gettare, ed altre che invece sono più lente nel farlo... di sicuro l'egeria è fra queste ultime, che io sappia è più portata per crescere su un'unico stelo e continuare su quello, credo che possa farti dei getti laterali ma molto lentamente. Per questo le sommità che hai ripiantato crescono ma le parti vecchie no.
La seconda mi sembra una bacopa caroliniana... lei di solito è molto svelta a gettare dalla parte vecchia #24
Luca 1969
23-06-2007, 18:09
#21 ok sei stato molto preciso.
Quindi la pianta sullo fondo è una EGERIA? #36# non lo sapevo #12
L'altra hai ragione è una Bacopa, l'ho guarda meglio dove l'avevo tagliata ed effettivamente è già cresciuta la nuova serie di foglie!! :-))
Sei mitico!!! #22
Dammi un consiglio: l'egeria, che ha lo stelo più sottile, quando l'avevo potata l'avevo poi rimpiantata ogni a una distanza di 2-3 cm uno dall'altro, ma rimangono troppi spazi vuoti.
Mi conviene la prossima volta raggruppare gli steli e impiantarli assieme? Magari diventa più corposa #24
Ed è possibile sradicare quelle che ho messo due settimane fa e raggrupparle? #13
Luca 1969
23-06-2007, 18:22
Anche tu un Pet Company?
Anche io!!! #18
Ma ancora senza pesci..... #07
No, rispetta sempre una distanza minima fra i vari steli, 2-3 cm son perfetti... ehm... non per andare troppo OT, ma sai già che pesci vuoi metterci? Perché io ho una quantità industriale di Endler da vendere e.... ;-)
Aspetta, mi chiedevo... m fertilizzi? Perché ho il sentore che potresti essere vittima della legge del minimo di Liebig... ma magari è una cavolata, eh...
Luca 1969
23-06-2007, 22:09
troppo OT?
Endler?
Liebig?
#07 #12 #24 #17
Ripeti tutto lentamente.....
Ho fertilizzato un paio di volte e poi basta. Crescono bene comunque.
Hai piante da vendere?
Per i pesci non so ancora, devo decidere.
Luca 1969
24-06-2007, 09:51
:-D :-D :-D :-D
Scherzi a parte, pesci piccoli no.
Ops.
La legge del minimo di Liebig dice (in soldoni) che l'elemento limitante nella crescita è quello presente in quantità inferiore, non conta quanto surplus degli altri ci sia; ora ti è più chiaro? :-)
"OT"= Off Topic, cioè "fuori tema" :-) ; per gli Endler pazienza, mi sa che dovrò darli sotopagati a qualche negoziante che li venderà a qualcuno che li farà accuratamente incrociare coi Guppy #23 ... piante ne ho a bizzeffe, chiedi (in MP) e ti sarà dato ;-) .
grazie luca, non ho detto niente di che :-))
piantare l'egeria troppo fitta significherebbe togliere luce alle parti basse della pianta e si accumulerebe troppa sporcizia nelle loro foglie, meglio distanziate come ti è stato suggerito. Comunque l'egeria non è l'unica pianta in commercio, ci sono delle bellissime piante a stelo che possono fare grossi cespugli ^^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |