Entra

Visualizza la versione completa : Ram malati?

krazy
16-06-2005, 11:03
Ieri sera stavo piantumando un po', quando mi sono accorto che i due ram stavano vicinissimi alla superficie, come se volessero 'respirare' fuori dall'acqua. Preoccupato, ho aumentato un po' l'areazione.
Stamattina, un ram e' nascosto sotto il filtro, e l'altro e' poco vitale, ed entrambi mi sembrano respirare piu' rapidamente del solito (ma potrebbe essere un'impressione, non riesco a ricordare come respiravano prima :( )
Gli altri pesci sono tranquilli, i valori dell'acqua sono credo normali (pH 6.3, nitriti assenti, nitrati < 12.5mg/l, kH 4.5 gH 5.5, ferro 0.25... l'unica cosa 'anomala' sono i fosfati che misuro a quasi 0.5). Che succede? :( :( :(

sirenetta
16-06-2005, 11:58
temparatura?????
gli hai dato un'occhiata, magari si è alzata e i tuoi pesciolini iniziano a risentirne!!!

krazy
16-06-2005, 12:14
29/30 come sempre... sono dentro da piu' di 1 settimana :(

krazy
16-06-2005, 13:24
Adesso si e' aggiunto un Cory :( I ram sono usciti entrambi, ma ora c'e' un cory coricato su un fianco sul fondo dell'acquario :(((( sono 6, gli altri 5 stanno bene, sembra... che cavolo succede :(

sirenetta
18-06-2005, 14:05
non credo di essere molto esperta....ma 30 gradi sono un pò esagerati secondo me....rischi che con il caldo forte dell'estate arrivi tranquillamente a 32/33 gradi....
ma perchè tieni la temperatura impostata così in alto????

krazy
18-06-2005, 14:13
Discus...

sirenetta
20-06-2005, 12:22
ricontrolla tutti i valori e cerca di abbassare un po la temperatura....o metti un aventolina, di quelle che usano per raffreddare i pc oppure...metodo moolto artigianale ma funzionante....metti delle bottigliette in plastica piene d'acqua in congelatore e un volta che l'acqua è congelata le metti nell'acquario, ben chiuse, e asptti che si scongeli....anche questo serve ad abbassare la temperatura

krazy
20-06-2005, 12:37
Non mi sono spiegato :( Tengo dei Discus, 30° e' la loro temperatura abituale... non la faccio salire oltre, ma considera che di notte il riscaldatore ancora si accende. Certo, se andassi oltre metterei le ventoline :)

Grazie mille,
Pietro