Visualizza la versione completa : ok, la scelta è fatta... ultimi consigli prima dell'acquisto
ciao a tutti...
ho definitivamente individuato l'acquario per me, si tratta dell'askoll da 170#180 lt, precisamente questo:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=240
pensavo di seguire questi passi:
compro l'acquario, la terra e la ghiaia da mettere sopra (non so ancora quale, mi farò consigliare dal venditore).
poi prendo un test per l'acqua e misuro i valori della mia acqua di rubinetto.
in base ai valori decido quanta acqua d'osmosi prendere per mischiarla a quella del rubinetto.
successivamente prendo l'acqua, le piante e i sassi (rami ecc)
metto la terra, la ghiaia, sassi e robba varia, l'acqua (mischiata) e le piante.
aspetto un mesetto (ovviamnente con il filtro acceso e con le luci accese 10 ore al giorno) e inserisco i pesci.
ho dimenticato qualcosa?
serve qualche cosa per inizializzare l'acqua? o lascio fare tutto al filtro e alle piante?
al filtro devo fare qualcosa?
i batteri non sono necessari (così ho letto) è vero?
ditemi quante cretinate ho detto :D
ciao
billos84
22-06-2007, 16:38
Allora gli attivatori batterici non sono essenziali,fai maturare il filtro naturalmente.
Per il fotoperiodo non iniziare subito con 10 ore,ma parti con due ore aumentando di un'ora al giorno.
Per il resto mi sembra tutto ok.
Se vuoi ti posso consigliare un buon terriccio fertile che a me sta dando molte soddisfazioni,a differenza di quello usato per un altro acquario,comunque è il tetraplant complete substrate.
Poi non hai bisogno di altro,va be il termoriscaldatore ovviamente.
I test più importanti al momento sono PH KH GH NO2 NO3,son tutti importanti ma diciamo che questi per adesso possono bastare per stabilire a grandi linee i valori dell'acqua.
Per ilo resto anche l'acquario mi sembra buono.
In bocca al lupo
grazie!
il termoriscaldatore lo metto a 26°, in futuro vorrei mettere degli scalari, credo che com etemperatura vada bene... anche se di questo periodo non credo che lavorerà molto...
appena ho i valori dell'acqua del rubinetto li posto così mi aiutate su quanta di osmosi metterne...
ah, il filtro devo lavarlo, smontarlo... o lo attivo così com'è senza fare niente?
billos84
22-06-2007, 16:57
No lavalo con acqua corrente,almeno da togliere un po' di polvere,ma senza detersivi,solo con acqua,per la temperatura puoi stare tranquillo che in questo perido tenerla a 26 gradi sarà un problema,io ho dovuto usare le ventole per abbassarla un po'
(non so ancora quale, mi farò consigliare dal venditore).
maiiiiiiiiii fare così! informati, studiaci, pensaci e poi vai a comprare, se no sai quante delucioni ti becchi.. ;-)
poi: le ore di luce 8 all'inizio, non tutte insieme, a 10 ci arriverai ad acquario bene equilibrato
prendi un biocondizionatore per l'acqua oppure prevedi uno spazio per lasciarla a riposo per un paio di giorni
al filtro se è il pratiko non devi fare niente
i batteri non sono necessari ma solo utili se vuoi accorciare i tempi di maturazione
ricordati di sciacquare molto bene o bollire (legni rocce) quello che metti in vasca
billos84
22-06-2007, 17:16
Quoto Laila,non andare dai negozianti senza un idea precisa,altrimenti ti spennano,comunque quando parlavo di risciacquare il filtro era solo per la polvere ma non c'è altra operazione da fare se non di caricarlo con spugne e cannolicchi.
ah, quindi devo metterci i cannolicchi e le spugne?
dove li trovo?
per la terra va bene questa?
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=283
per il "sopra terra" cosa mi consigliate? calcolate che vorrei fare un acquario per 4-5 scalari più altri pesci di contorno, che ghiaia o sabbia mi consigliate?
billos84
22-06-2007, 18:52
Si certamente,altrimenti che colonizzi?
quando si parla di maturazione del filtro si intende a grandi linee la colonizzazione dei batteri nei cannolicchi.
Si il substrato è quello,ottimo anche il prezzo
si, lo sapevo, ma pensavo fossero già dentro il filtro... non pensavo dovessi metterli...
li devo comprare apparte o li danno con il filtro?
no no il pratiko ha già tutto nella confezione non ti devi preoccupare di comprare altro
questo substrato non lo conosco quindi non saprei consigliarti per sopra puoi mettere del ghiaietto a granulometria intermedia non calcareo, di quarzo per esempio o quarzo ceramizzato
ok, un ultima domanda, giusto per non arrivare sprovveduto dal negoziante, quanti kg di terra e quanti di ghiaietto devo prendere per un aquario di quelle dimensioni?
grazie mille ;)
billos84
22-06-2007, 20:41
be si logicamente quello che ti ho consigliato io è solo un substrato,devi metterne 4 cm,poi sopra altri 3-4 cm di ghiaietto a granulometria media.
Finalmente l'ho preso!!
ho comprato l'acquario, la terra e il ghiaietto.
in più ho preso qualche roccia, un bel legno, prodotto per i batteri, prodotto per l'acqua.
ora sono sfinito, portare tutto a casa non è stata una passeggiata...
la prossima settimana prendo l'acqua (oggi non ce la facevo) e qualche pianta.
per l'acqua il negoziante mi ha detto di mettere l'acqua ad osmosi mischiata a dell'acqua presa dalle loro vasche.
dice che in genere fanno così e non hanno mai avuto problemi con i clienti, visto che sono sicuri dei valori della loro acqua.
ovviamente l'acqua poi va trattata e lasciata maturare il solito mesetto...
billos84
23-06-2007, 20:18
Se per prodotto per i batteri intendi l'attivatore,non era necessario prenderlo. Per il resto ti auguro buona fortuna.
La ghiaia lavala molto bene mi raccomando,mentre il substrato fertile no.
i legni come al solito falli bollire per bene,e lava bene anche le rocce.
Per il fatto di portare l'acqua ad osmosi sono d'accordo,ma puoi mischiarla anche con normale acqua del rubinetto,alla quale metti il biocondizionatore,in quanto non credo che sia fattibile stilare l'acqua nelle taniche e lasciarla riposare per 24 ore,visto che non si parla di 20 litri.
Ti dico questo perchè sinceramente trasportare 150 litri di acqua non è una cosa molto semplice.
Pensaci bene prima di sobbarcarti di tale lavoro
da quello che ho capito prendono l'acqua direttamente dai loro acquari e me la mettono in taniche da 30 lt.
mi ha detto 30 lt di acqua presa da loro e il resto acqua ad osmosi. che ne pensate di questa proporzione?
alla fine sarà un lavoraccio, sono 5 taniche da 30 litri...
ah, mi ha dato sia l'attivatore (avevo letto che non era indispensabile ma visto che c'ero si trattava di qualche euro in più), che quello per togliere dall'acqua il cloro e altre cose... va messo al primo avvio e ogni volta che si fa il cambio parziale dell'acqua... almeno così avevo capito...
non ho letto i valori della tua acqua nè a che valori vuoi arrivare, non saprei consigliarti sulle miscele, ma se vuoi usare acqua di osmosi per questi litraggi mi sa che ti conviene l'impianto
io ti consiglio di non prendere l'acqua del loro acquario
il biocondizionatore serve ogni volta che usi l'acqua di rubinetto, l'attivatore secondo le istruzioni
anche io sono scettico sul fatto dell'acqua del loro acquario...
però mi ha assicurato che è il metodo che usano abitualmente, che sono ipersicuri della bontà della loro acqua, e che facendo così non hanno mai avuto problemi...
l'unica perplessità riguarda le proporzioni... non è un po' troppo 3/4 di acqua ad osmosi?
se non sai i tuoi valori dell'acqua e quelli che vuoi non puoi sapere le proporzioni da usare, può darsi che ti serva solo acqua di osmosi come te ne puà servire 50L
il fatto è che io, seguendo questo metodo, non metterò proprio acqua mia, ma mi affiderò a quella del venditore... gli ho detto i pesci che vorrei mettere quindi sarei confidente del fatto che sappia i valori che mi servono. l'unico dubbio era dato dal fatto che 120 litri di acqua ad osmosi mi sembrano tantini su 150 lt...
non confidare sul negoziante, ci manca solo...
cmq se lui in vasca per assurdo avesse durezza a 80 (valore esagerato, ok) ci sta che su 150L ce ne devi mettere 120L di osmosi se vuoi allestire per gli scalari
ma come ti ho detto prima io farei o acqua tua del rubinetto+acqua di osmosi magari di un tuo impianto, oppure solo acqua di osmosi + sali, farti i test da solo e tutto quanto alla fine l'acquario è tuo e la gestione sta a te, e la cosa più importante della gestione chiaramente è l'acqua
marcoshark
25-06-2007, 16:59
mi intrometto e ti sottolineo una cosa molto importante..abbiamo lo stesso identico acquario, e devi fare una piccola modifica, cioè hai 2 neon sotto il coperchio, uno è un SUN GLO (e diciamo che và bene) e l'altro, quello posteriore, è un AQUA GLO e lo devi sostituire perchè è un neon per acquari marini, compre un neon commerciale sempre da 30 watt, ti costerà sui 5 euro...cambialo mi raccomando...non và bene per un acquario dolce...in bocca al lupo ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |