Visualizza la versione completa : abbattimento temperatura con ventole PC
Ciao a tutti.
il mio acquario ha dimensione 100x45x30. mi chiedevo se le raffreddare l'acqua con ventoloni da 12cm per pc sia veramente efficente e di quanto effettivamente si può abbattere la temperatura in questo modo.
mi date delucidazioni?
grazie e ciao
usa l'opzione cerca ci caranno almeno 100 post che trattano questo argomento ;-)
usa l'opzione cerca ci caranno almeno 100 post che trattano questo argomento ;-)
hai ragione, infatti ho visto i più recenti. a me non interessa però cme si fa o i paragoni (impraticabili) con i refrigeratori, ma qualche esperienza reale in grado di dirmi di quanto mediamente si abbatte la temperatura con le ventole.
voglio dire, se mi trovo in acquario 30 gradi, con le ventole di quanto abbasso la temperatura ? una cosa del genere, non so se mi sono spiegato bene. cmq cerco ancora.
grazie e ciao
puoi arrivare sui 27 ° che è piu' che accettabile in acquario d'estate
dipende da molti fattori, temperatura ambiente, umidità della stanza, tipologia di vasca (aperta o chiusa).................
Amedeo71
22-06-2007, 18:57
Ciao, io sulla mia vasca chiusa ho messo tre ventole per pc che avevo in casa, un trasformatore recuperato e ti posso dire che nelle giornate di massima afa riesco a stare agevolmente sui 26°
grazie mille a tutti per i consigli. per completezza, mi sto attrezzando per far diventare il mio acquario aperto, quindi, l'impiantino con le ventole le farei non appena mi arriva la plafo.
diciamo dalle vostre informazioni, che è si un utilizzo che cambia da acquario ad acquario, ma in linea di massima una ventola può abbattere tranquillamente una paio di gradi.
buono a sapersi, almeno ho trovato un modo economico di raffreddare l'acqua.... #17
ciao e grazie
praticello...
31-07-2007, 14:17
Non essere troppo felice per il metodo di raffreddamento tramite ventole...!!!!
Abbassano si la temperatura di 3 gradi buoni ma...nella mia vasca da 90 litri ad esempio...sono costretto a rabboccare 5 litri ogni 2 giorni...!!!!!!
praticello..., io rabbocco 30 litri ogni 10 giorni, siamo nella media...............l'importante è avere un sistema di reintegro automatico..........
Segugio79
05-08-2007, 01:02
Un mio amico ne ha montate 6 e riesce a stare agevolmente sui 26 °C in una vasca con coperchio semichiuso (...è aperto per via delle ventole).
Anche lui rabbocca 5 litri ogni due giorni.
Io invece ho puntato il ventilatore e sto tra i 29 / 30 °C (.... in casa ne ho 30 / 31 ultimo piano con terrazzo che mi fa da tetto.... un fornoooooo #19 )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |