Visualizza la versione completa : Lombardoi maschio o femmina?
Due dei miei giovani lombardoi, ora sui 5 cm, si stanno colorando di giallo. Mi viene da pensare che sono maschi, ma non hanno il tipico puntino giallo sulla pinna. Un'altro lombardoi invece ha questo puntino, ma fatica a colorarsi di giallo e viene sottomesso dagli altri e anche a mangiare viene battuto dagli altri (i senza puntino :-)) ).
E' possibile che vi siano maschi di lombardoi anche senza puntino giallo o quelli che ho io sono ibridi? Il fatto che assumono una colorazione gialla da giovani può dare la certezza che siano maschi o da giovani cambiano spesso la colorazione?
Se son Gialli sono sicuramente maschi con o senza il puntino!! la femina rimane blu!! ;-)
Il fatto che assumono una colorazione gialla da giovani può dare la certezza che siano maschi o da giovani cambiano spesso la colorazione?
Se sono giovani probabilmente sono maschi anche senza il puntino. Comunque anche le femmine possono diventare gialle se sono dominanti. Non hai una foto cosi' si capisce?
Ciao Enrico
Comunque anche le femmine possono diventare gialle se sono dominanti.
Forte....sta cosa mica la sapevo!!
1) probabile femmina
2) maschio con puntino
3) presunto maschio senza puntino
scusate per le foto un po' scadenti :-))
1) probabile femmina
2) maschio con puntino
3) presunto maschio senza puntino
scusate per le foto un po' scadenti :-))
Non si vede molto bene ma dovrebbe essere come dici tu.
Ciao Enrico
Comunque anche le femmine possono diventare gialle se sono dominanti.
Forte....sta cosa mica la sapevo!!
La cosa nei ciclidi e' descritta solo per M. auratus (le cui femmine possono diventare nere) e guarda caso proprio per i lombardoi ma potenzialemnte tutti i ciclidi hanno queste capacita'. Al di fuori degli mbuna i casi piu' frequenti in acquario sono visibili nelle femmine di A. cacatuoides quando diventano dominanti che sviluppano taglia, pinne e colori o ram femmine che allungano i raggi della dorsale.
Ciao Enrico
Il fatto è che quello dell'ultima foto insegue tutti ed è il dominante, quindi potrebbe essere anche da una femmina dominante... ma può succedere anche da giovani che le femmine dominanti si colorano di giallo?
Quando li ho presi erano 4 lombardoi senza puntino e 1 con puntino... ora ci sono 2 che tendono al giallo ma non hanno il puntino, 2 che tendono al blu e quello con il puntino che le prende dai due colorati di giallo, ma questi inseguono tutti, mah! Dovrò aspettare che diventino più grandi per avere la certezza #36#
Il fatto è che quello dell'ultima foto insegue tutti ed è il dominante, quindi potrebbe essere anche da una femmina dominante... ma può succedere anche da giovani che le femmine dominanti si colorano di giallo?
Se sono giovani e piccoli sono sicuramente maschi. A meno che sia una femmina rimasta nana e di buona eta'.
Ciao Enrico
angelo p
22-06-2007, 18:43
ciao manu 85
ho comprato 5 lombardoi
3 erano femmine e sono rimaste azzurre come i piccoli
2 erano maschi e sono diventati completamente gialli
le femmine sono certe perche hanno riprodotto tutte
quindi credo proprio che il colore sia determinante per il riconoscimento del sesso
ciao angelo :-) :-) :-)
allora ho 3 maschi e 2 femmine. Dovrò cedere due maschi altrimenti da adulti saranno dolori!
angelo p
23-06-2007, 20:13
aspetta a cederli , cosi puoi scegliere il maschio più giallo :-) :-) :-)
Ma prima o poi dovrò cederli comunque tutti perchè da adulti, nel mio acquario, non li vedo bene anche con un monospecifico 1m 2f.
Mi erano stati consigliati dal negoziante e a me piacevano particolarmente perchè anche con una sola specie potevo avere due colori in vasca, ma poi mi sono accorto di che razza di pesti sono -05 , figurarsi da adulti. Per ora riesco a gestirli, ma poi #07 .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |