Entra

Visualizza la versione completa : idropisia?

Sander
22-06-2007, 13:06
salve ho un acquario da 60 l che ho destinato a guppy ( precedentemente ospitava pesci di acqua fredda) ho avuto diverse perdite finalmente ho capito che potrebbe trattarsi di idropisia ovvero ho notato ventre gonfio in un paio di esemplari malati e scaglie alzate. sto facendo un trattamento con bactowert ma dopo un iniziale miglioramento la situazione non mi sembra migliorare ovvero l'esemplare malato che ho riamane gonfio.
cosa si puo fare? grazie

Mr. Hyde
22-06-2007, 15:54
è molto difficile curare l'idropisia, se non addirittura impossibile. è data da un virus a cui si aggiungono una serie di infezioni batteriche che causano un ccumulo di liquidi nel corpo e che è quasi sempre letale. Dovresti isolare i malati perchè i pesci colpiti rilasciano molto batteri, anche se i pesci sani dovrebbero riuscire a difendersi.

nella sezione malattie ci sono dei topic evidenziati dove puoi trovare consigli per la cura

milly
24-06-2007, 00:46
Sander, sposto in malattie ;-)

lele40
24-06-2007, 20:52
se hai notato anche un solo parziale milgioramento con del bactowert io proverei ,prima di inserire medicinali specifici a fare un bagno della durata del bactoweret in un acqaurio di 20 litri con due cucchiaini di sale.il sale aiuta a vriarew la presisone omotica del pesce ed in teoria sgonfiarloil bactowert dal canto suo rimane un antibatterico che risoverebbe la parte batteruica del problema.se nn noti milgioramenti l'unica cosa da fare e' ambramicina o bactopur direct.