Entra

Visualizza la versione completa : Dimensioni dei Dischi

teruaki
22-06-2007, 12:50
Ragazzi a breve prenderò i miei primi discus, sinceramente ho girato vari negozi per trovare i miei pesciotti....b'è più giro e più i dubbi crescono:
- ci son pesci nella stessa vasca che dopo un anno che sono li alcuni sono di diametro di 10cm e altri di 4-5 perchè? (Hanno la stessa età)
- costi completamente diversi da un posto all'altro (da 25#180€)
- valori delle vasche diverse (c'è che li fa vivere a ph7.0 e c'è chi li fa vivere a ph8.2)
Uff...una frase non mia, ma...più mi istruisco e più scopro di essere ignorante!!!

Scusate questo e' un mio sfogo legato ad un vostro consiglio di vita vissuta!!!

Ciauu

Altum
22-06-2007, 14:25
hai ragione c'è molta confusione in giro.
;-) forse questi ti potranno aiutare

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp

Ute1
22-06-2007, 23:13
Altum ti ha dato buon materiale per fare un po di chiarezza .
la grandezza dei pesci in una stessa vasca e che mangiano le stesse cose è data da un fattore genetico , evidentemente alcuni tendono a crescere di piu' altri meno ....è normalissimo . per i costi no comment , c'è da impazzire coi commercianti , che tra le altre cose (nn tutti) sono presuntuosi e nn capiscono un bel niente . per i valori : io preferisco valori acidi come nel loro habitat (ph6.5) . li allevo da oramai 9 anni circa e nn mi sono trovato mai male , anzi .

teruaki
23-06-2007, 01:16
Si c'è parecchia roba interessante nel materiale postatomi da Altum, anche se (forse sono io che mi faccio più problemi di quelli necessari) non sono ancora certo di poter valutare un bel disco e quindi il suo valore!!! Esempio, se prendi un libro di una razza canina (io adoro i dobermann) te lo studi per bene (misure garrese, posizione zampe, muso, ecc) e più o meno quando vai in un allevameno un buon cucciolone lo riesci a riconoscere (1 e mezzo d'età, prima bisogna essere più esperti). Questo per quanto riguarda i Dischi non me la sento ancora...avete altri link che indicano i segni distintivi dei dischi con eventuali foto sui particolari?
Per la crescita, ok che è genitaca e c'è chi cresce prima e c'è chi cresce dopo, ma l'importante che poi crescano, nel senso non esistono dischi a 12 anni di 8cm di diamentro? Capisco anche che come ci son uomini alti 1.65 ed altri di 2,00mt ci saranno dischi adulti di 15cm ed altri di 22cm, ma almeno a 14-15cm primmo o poi ci arrivano tutti, dico male?

Grazie e scusa se mi son dilungato

michele
23-06-2007, 08:08
Esistono... esistono, anche più piccoli.

Ute1
23-06-2007, 10:44
teruaki
i prezzi variano nn solo per la grandezza e il diametro e la forma etc , ma anche per particolari razze scoperte da poko . come sai ci sono allevatori che provano ad incrociare discus diversi , e ne vengono fuori di pazzeschi .

teruaki
23-06-2007, 13:35
Si certo, il mio discorso era fondato su Discus tipo comune, se ne viene fuori uno fosforecente è giusto pagarlo di più! ;-)

Ute1
24-06-2007, 11:32
:-)) magari

michele
25-06-2007, 10:23
Per amor del cielo... spero vivamente che non producano mai un discus fluorescente, secondo me siamo già arrivati alla saturazione e sarebbe ora di ritornare a selezionare forme più aderenti a quelle selvatiche. :-D

domar
05-07-2007, 12:58
Dai tempo al tempo e vedrai che i Dischi cresceranno regolarmente....
Comunque per esperienze personali posso dirti che una cosa che influenza molto è lo spazio a loro disposizione e l'alimentazione ;-) .

Ciao!!!

merdus
10-07-2007, 18:54
E' normale che in una covata ci siano discus che crescono di più ed altri che rimangono più piccoli (avrete spesso sentito parlare di "teste" e "code" di una covata), ciò avviene anche in natura (pensate agli esemplari "alfa"), ovviamente questo fenomeno influisce notevolmente sul valore del discus ed, a parità di condizioni d'allevamento, è riconducibile a fattori genetici. La crescita di un discus, però, dipende anche dall'alimentazione, da eventuali patologie, dai valori acquatici, ecc..., fattori per i quali l'appassionato ha una responsabilità diretta. Non si può sapere con certezza quali dimensioni raggiungeranno i nostri piccoli, ma pesci ben selezionati sono sicuramente destinati a raggiungere mediamente dimensioni maggiori di pesci di dubbia provenienza. Proprio per questo sarebbe importante rivolgersi ad allevatori dalla comprovata esperienza ed acquistare, possibilmente, piccoli discus di una certa qualità ;-)

kakashi
10-07-2007, 20:28
merdus karino il tuo nick!!! :-))
e vedo anke ke sei un'esperto con 3020 mess. #25

merdus
10-07-2007, 23:34
Il mio nick è bellissimo :-))

A parte questo, i 3020 messaggi non sono indice di "preparazione acquariofila". Ciascuno dovrebbe mettere a disposizione quello che sa (ed io purtroppo ho poco tempo), senza sentirsi nè un esperto nè un professore... c'è sempre da imparare!!! ;-)

Detto questo potete chiamarmi "guru del discus" :-D :-D :-D

Altum
11-07-2007, 18:15
Detto questo potete chiamarmi "guru del discus"

detto questo potresti farti leggere più spesso :-)) ciao

merdus
11-07-2007, 18:39
Detto questo potete chiamarmi "guru del discus"

detto questo potresti farti leggere più spesso :-)) ciao

Hai ragione, però il tempo non è più quello di una volta anche se a questo forum ed a certi membri rompiballe dello staff sono sempre affezionato :-))