Visualizza la versione completa : Diffusione bolle CO2 ed elettrovalvola
ho attivato ieri una bombola usa e getta della acquili con regolatone in ottone e diffusore in pietra porosa, mi sono accorto che le bolle tendono a disperdersi nell'acquario con effetti simil ossigenatore, la causa molto probabilmente è legata alla troppo movimentazione dell'acqua, la bocchetta di fuoriuscita dell’acqua è sommersa circa 10 cm (filtro pratiko 100), è normale o devo modificare qualche cosa???????
Grazie
mike1966
22-06-2007, 11:59
Direi che è perfetto ;-) la Co2 minuscole particelli di Co2 devono girare per l'acquario se vuoi che facciano il suo effetto...altrimenti se vanno in superfice, la Co2 si disperde nell'aria e non servirebbe a niente -28d#
ok, le bollicine prodotte dal diffusore sono talmente minuscole che sembrano particelle (come quella di sodio :-D ) che si disperdono per tutto l'acquario, fino a quando non vanno a contatto con la superficie che si disciolgono. Lascio stare il tutto ti ringrazio Daniele
dubbio atroce #23 #23 #23 #23 la CO2 conviene tenerla in diffusione anche la notte (naturalmente con quantità di bolle minori) o è meglio inserire un'elettrovalvola ma con problemi di sbalzi di Ph?????????????????
Paolo-ct
07-01-2008, 22:10
la notte interrompi completamente l erogazione
puo dare problemi la diffusione di notte?io ho l impianto della ascoll sistem ma senza valvola che chiude......
xmisteryx
13-01-2008, 16:42
ma se hanno inventato l'elettrovalvola un motivo ci sarà? -05
apparte che tra la co2 emessa dalle piante la notte più la co2 che immetti con l'impianto... penso si avrà un abbassamento di ph
oltretutto che metti a fare la co2 il giorno se poi non dai l'ossigeno la notte?
in più secondo me si può avere un carenza di ossigeno quindi a lungo andare avere anche qualche problemino con il filtro...
Il montaggio dell'elettrovalvola in pratica fa risparmiare ancor piu' co2, anche perche' se pensiamo la co2 viene fermata non solo la notte, ma per tutta la durata del buio, quindi per circa 16 ore ( risparmio notevole ). La co2 alle piante di notte non serve assolutamente niente, anzi.....quindi togliamola. Se proprio uno non si vuole pero' accollare la spesa dell'elettrovalvola, direi di non farsi grossi problemi... chi dice che ci possono essere grossi sbalzi di PH, si vede che non ha mai provato a lasciarla andare anche di notte, lo sbalzo e' proprio minimo, quindi no problem ;-)
L'inconveniente potrebbe averlo chi possiede una vasca spinta alla Takashi Amano con un'erogazione di co2 di 3/4 bolle al secondo :-D :-D
xmisteryx
17-01-2008, 02:03
ma sincermante non condivido...
dare co2 alle piante il giorno per farle stare meglio e poi dare poco ossigeno la notte?
ovviamente dipende sempre dal numero di pesci e di piante...
però considerando il fatto che è montato su un acquario un impianto co2
immagino che ci siano pochi pesci e tante piante.....
e poi per quanto riguarda il risparmio
lasciare accesa la co2 anche la notte calcolando che la bombola dura meno della metà lasciandola accesa si può dire che comprando l'elettrovalvola si avranno ogni due ricariche tre in omaggio :)
e poi per quanto riguarda il risparmio
lasciare accesa la co2 anche la notte calcolando che la bombola dura meno della metà lasciandola accesa si può dire che comprando l'elettrovalvola si avranno ogni due ricariche tre in omaggio :)
Infatti e' quello che ho detto io .... supponendo che la bombola dura circa 2 mesi lasciandola andare giorno e notte, con l'elettrovalvola durerebbe circa 6 mesi ;-)
xmisteryx non so se hai mai provato a rilasciare co2 anche di notte...beh direi che sbalzi eccessivi di PH, proprio non ce ne sono, quindi sono completamente tranquillo a suggerire quel che ho detto all'amico, sempre che il suo non sia un acquario, ma un plantacquario di quelli tosti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |