PDA

Visualizza la versione completa : 2 domande per voi......

Erica
16-06-2005, 09:42
Ciao a tutti!!!
Avrei alcune domande da sottoporre....
Prima domanda: questa mattina ho notato che la mia Aponogeton crispus
ha, sulle le foglie, ha una specie di piccolo bozzo con delle "punte" nere a forma di uncino....(lo so che la spiegazione non č gran che ma non saprei come descriverle) -05 -05 ...qualcuno sa dirmi cosa potrebbero essere?

seconda domanda: da circa 2 mesi ho inserito in acquario una Sagittaria la quale ha "proliferato"...mi sono trovata sparse qua e la delle piccole piantine di sagittaria.....č normale che si espanda cosė facilmente? Posso spostarle?

Grazie ciao

Erica
16-06-2005, 15:47
nessuno mi risponde........per favore.... -20

NPS Messina
16-06-2005, 15:48
Prima domanda: questa mattina ho notato che la mia Aponogeton crispus
ha, sulle le foglie, ha una specie di piccolo bozzo con delle "punte" nere a forma di uncino...

Alghe nere a pennello?

seconda domanda: da circa 2 mesi ho inserito in acquario una Sagittaria la quale ha "proliferato"...mi sono trovata sparse qua e la delle piccole piantine di sagittaria.....č normale che si espanda cosė facilmente? Posso spostarle?

Normale che si espanda.....emette uno stolone strisciante sul quale si formano nuove piante.
Si..puoi spostarle....recidi questa sorta di "cordone ombelicale" e spostale dove meglio credi.
;-)

Erica
16-06-2005, 16:42
sinceramente non so se siano alghe nere a pennello!!! non le conosco (non ne ho mai avute in acquario)....sono piccoline e sembra che siano "ruvide".... -28d#
Cosa posso utilizzare per sconfiggerle?
La pianta mi sembra rovinata...ha i bordi delle foglie neri....

Cometa
30-06-2005, 00:11
Le alghe a pennello sono come dei piccoli ciuffettini, molto difficili da togliere. Se sono attaccati ai bordi delle foglie, sono dolori....
Prova a toglierle delicatamente con una pinzetta o a limite taglia le foglie interessate.

Cerca comunque la causa delle alghe per evitare che si riformino.

;-) ;-)