PDA

Visualizza la versione completa : Li metto ho no!

Opietro
22-06-2007, 01:08
Ciao, chiedo il vostro parere perchè ho notato che i miei sps da quando ho modificato la mia Plafo crescono in maniera vertiginosa #36# ma solo verso l'alto, non curando più la cosiddetta colata #07 , non sarà mica perchè ho più luce in vasca a pari watt, la modifica comporta l'inserimento dei riflettori EVC, al posto dei normali riflettori di una INFINITI.
Cosa ne pensate?, avendo la possibilità di inserire 4 tubi T5 dentro il riflettore mi sono detto, cosi riduco la luce delle HQI di un paio di ore, è la sostituisco con quelle delle T5.
In pratica mi ritroverei;
La rampa da 0/100% delle Blu, durata 30 minuti due tubi.
Bianche, durata 60 minuti due tubi.
Bianche, durata 60 minuti quattro tubi.
Totali tubi 8, per una durata di 2 ore 1/2, a questo punto 6 ore di HQI è poi si inverte tutto.
In un primo periodo spegnerei all'accenzione delle HQI i quattro tubi.
In attesa dei vostri consigli/commenti approfitto per salutare tutto il popolo di ACQUAPORTAL ;-)

keronea
22-06-2007, 09:00
heeee?????? #24
Pietro ma quanto sei contorto #23

ma che modifica hai fatto all' INFINITI?

In ogni caso se vuoi luce nel complesso più uniforme con rifrazione laterale, dovresti aggiungere dei tubi T5 bianchi nei lati della plafo che andrebbero ad illuminare le zone in ombra create dalle colonie cresciutelle ;-)

PS gli EVC, personalmente non li metterei

ik2vov
22-06-2007, 10:03
Opietro, non hai piu' luce, hai la medesima luce di prima con una distribuzione differente, la differenza nella crescita sta proprio da ricercare in questa causa. Sappiamo che con meno luce si ha una crescita maggiore della base, questo per un discorso di sforzo legato alla crescita ed una necessita' di raggiungere maggiore quantita' di luce, nel tuo caso non e' cambiata la quantita' ma la diffusione, e' probabilmente piu' concentrata e puntiforme.
I T5 all'interno dei riflettori io non li metterei anche perche' la temperatura che raggiungerebbero sarebbe eccessiva.

Ciao

ik2vov
22-06-2007, 10:03
Scordavo, sposto in tecnica che reputo piu' appropriato rispetto al bar.

Ciao

Opietro
24-06-2007, 18:53
Grazie Gilberto, Augusto non sei più venuto ha trovarmi.... non ho ancora letto di PFFT e tutti gli altri #36#