PDA

Visualizza la versione completa : FEMMINA RAM DOMINANTE SUL MASCHIO, POSSIBILE?

Opalince
21-06-2007, 23:03
Salve a tutti,
vi racconto un po' la storia di questa strana coppia.
Circa due mesi fa mi è morto improvvisamente il maschio ram (penso di vecchiaia, ce l'avevo da un anno e mezzo e l'avevo acquistato già grande)
Mi sono ritrovata con la femmina come impazzita in vasca e sono corsa a cercare un altro maschio.
purtroppo ne ho trovato solo uno abbastanza piccolo
dopo i primi due giorni il nuovo arrivato ha messo su colorazione e la femmina ha preparato il nido, ho visto la deposizione per cui mi sento abbastanza tranquilla nel dire che è veramente un maschio
dopo qualche giorno purtroppo ho riscontrato una linfocisti su una pinna del maschio e lui sempre scolorito e la femmina che lo cacciava sempre.
Ho proceduto all'eliminazione della linfocisti dopo aver consultato parecchi forum e il problema sembra risolto
purtroppo il maschio è sempre scolorito e la femmina domina la vasca e lo caccia, stanno insieme solo per mangiare
io speravo che con il tempo lui si sarebbe svegliato, ma non è stato così
cosa mi consigliate di fare senza cambiare pesci?
grazie e scusate per il romanzo

StEaLtH³
22-06-2007, 00:22
capita sempre che uno dei due spadroneggi sull'altro.. di solito è il maschio ma a volte ci si mette anche la femmina! queste cose succedono quando le covate non vanno a buon fine, uno dei due dà la colpa all'altro perchè è poco esperto!
un consiglio che ti posso dare è quello di portare pazienza e fai in modo che il maschio non si isoli.. senò è finita per lui!

Opalince
22-06-2007, 14:15
Infatti...
il negoziante che me lo ha venduto mi ha proposto di cambiarmelo, ma io sono un po sentimentale e mi sono già affezionata
d'altronde, vedo che nessuno dei due è a suo agio, come se gli mancasse qualcosa
il maschio non sembra isolato, anzi la segue a distanza fincè lei si gira e lo caccia
voglio aspettare ancora un poco che lui cresca e si svegli un po'
ciao ciao

gioma79
25-06-2007, 08:46
ciao anche io ho il tuo stesso problema e la mia decisione è identica alla tua, apettare e sperare :-))

Opalince
25-06-2007, 15:28
fino a un paio di giorni fa il mio maschietto era tutto grigietto, ora mi sembra abbia messo su un po di colore qualche righettina nera ogni tanto
l'ho beccato di notte, quando dorme ha la riga verticale in testa bella netta
speriamo bene
ciao ciao