PDA

Visualizza la versione completa : integratori quale

cadriano
21-06-2007, 19:47
dopo qualche ricerca visto tanti pareri porgo una domanda:
quali integratori sono indispensabili in una vasca mista di molli e duri
senza metodi di gestione per la riduzione di nutrienti

potassio
ferro
iodio
oligoelementi
stronzio
boro
fluoro

ciao cadriano #19

fappio
21-06-2007, 21:57
cadriano,il metodo di gestione più semlice e affidabile sono i cambi settimanali , bastano 20/30l alla settimana per garantire un reintegro completo ed equilibrato di tutti gli elementi (ovviamente calcio e crbonati a parte) senza contare che con i cambi tieni anche i nutrienti sotto controllo.... ovviamente con sali di qualità

zaza1984
22-06-2007, 00:58
cadriano,
Bisogna che specifichi il tuo berlinese... come mi avevi accennato nell'altro post....
io ammetto.... non ne avevo mai sentito parlare.. quindi non ti sono d'aiuto... non so se quando e perchè van aggiunti tutti quegli elementi...
se no se non specifichi nulla.. tutti tenderanno a dirti la stessa cosa.....

vento76
22-06-2007, 09:35
una volta che mantieni calcio e kh un prodotti bilanciati, puoi pensare di reintegrare magnesio e stronzio...
tutti gli altri elementi li reintegri con i cambi d'acqua

cadriano
22-06-2007, 14:37
molti dicono che il canbio dell'acqua è sufficente per la reintegrazione di oligoelemente, ne ero convinto anche io poi ho letto quell'articolo sull'analisi dei sali marini in cui tropic marine reef compreso risultava un assoluta carenza di oligo in questi sali o presenza per impurità
dopo aver letto questo articolo vien voglia di usare il sale da cucina per la vasca, ecco perche ho aperto questo topic

ciao cadriano

keronea
22-06-2007, 14:58
Ricordo che l'acqua marina contiene moltissimi elementi necessari, pertanto per quanto possibile andrebbero integrati tutti coscenziosamente e sempre previa misurazione (per quanto possibile testarli con i reagenti disponibili in commercio).
Poi Tralasciando le marche più o meno valide (ma quì rientriamo nei giudizi personali) e bene cercare di rendere per quanto possibile la disponibilità degli elementi specifici ai coralli che li necessitano particolarmente ;-)

vento76
22-06-2007, 15:02
scusa, ma con cosa avrebbero misurato gli oligoelementi nel tropic marin????
al massimo potranno aver riscontrato un livello un pò basso di calcio e carbonati ma questo è normale! non si misura certo da lì la qualità di un sale!
il tropic marin pro reef mi sembra sia un buon sale invece!
ciao

cadriano
22-06-2007, 16:29
sono anche io un consumatore di tropic da molti anni quello che avrebbero riscontrato una forte carenza di oligoelemento presenti con dosi di alluminio 13-14 volte il normale pia altri componenti in dosi molto alte sto cercando di rintracciare l'articolo per farvelo visionare
ciao cadriano

io ho mensionato questo sale perche sono molti anni che lo utilizzo ma nello "scandalo" ci sono moltissimi sali

fappio
22-06-2007, 18:13
cadriano, bene aspettiamo sarebbe interessante l'articolo , io uso tropic marine pro reef e non reintegro nemmeno il magnesio ....anche il preis è un buon sale ,

janco1979
24-06-2007, 23:17
anch'io uso il pro reef da anni e se posti l'articolio te ne sarei grato.. :-)