Entra

Visualizza la versione completa : Ke sono?

costantino980
16-06-2005, 03:16
salve a tutti....
ho un piccolo acquarietto di 40 litri della LAC e ci sono due tubi fluorescenti(neon)xò nn so se sono T8,T5,PL....so solo ke sono lunghi 28cm,ke hanno un diametro di 1cm,1,5 cm e ke sono ciascuno di 8watt e a 10000 K°...dimenticavo questi neon non hanno forme strane hanno la consueta forma cilindrica....
dimenticavo vorrei aumentare il wattaggio almeno vorrei arrivare a 25,30 watt sostituisco quelli da 8watt con neon di wattaggio superiore.ce ne sono di simile ma con wattaggio più grande?

prometeo
16-06-2005, 16:29
Normalmente i neon hanno tot watt per una certa lunghezza, insomma sono wattaggi fissi. Per aumentare l'illuminazione dovresti aggiungere altri neon, se c'è spazio, e per fare questo devi modificare la plafoniera, perchè dovrai sostituire l'alimentatore per gestire 2-3-4 neon.

Insomma devi roprogettarti lo spazio interno alla plafoniera, anche perchè alle volte conviene, invece di aggiungere neon dello stesso tipo, montare dei neon PL che a parità di ingombro solitamente sviluppano più watt. Prova a cercare sul forum o sul web qualcuno che ha modificato la tua stessa plafoniera... ;-)

costantino980
16-06-2005, 16:45
ciao aggiungere neon..nn penso xkè nn ci entrerebbero...però mettere dell PL spero sia possibile....il mio acqurietto è un R338 della LAC di 40 litri...sai qualcosa su questo acquarietto posso mettere le PL?

costantino980
16-06-2005, 16:46
dimenticavo io devo raggiungere un rapporto di 1watt/1 litro...quindi devo arrivare a 40 watt di illuminazione...come posso fare?