PDA

Visualizza la versione completa : come si pulisce la sabbia??

Silviax79
21-06-2007, 19:10
ho fatto la ca....ta di mettere la sabbia invece del ghiaino così dopo un giorno è già piena di cacca!!! e notare che la vasca non è piccola, 170 litri in cui ci sono 2 cory 4 otocinclus e 6 cardinali....non dei pescioni...
credo che abbiano fatto tanta cacchina perchè stanno mangiando tutta quella patina bianca che era cresciuta sui legni... non so neanche se dare da mangiare ai pulitori perchè tanto mangiano già....e poi gli farà bene??

mi immagino quando metterò gli scalari....sarà un disastro...come si pulisce sta sabbia dagli escrementi? ho letto qualcosa tipo sifonare ma non ho ben capito cosa voglia dire...

PULCHER_ino
21-06-2007, 19:58
allora si usa una specie di sifone e un cilindro con un tubo lungo incima, praticamente il cilindro va nell'acqua(lo spingi sotto la sabia di 3 o 4 cm circa) e con la bocca aspiri dal tubo finche non vedi che l'acqua ti arriva in bocca dopo il tubo lo metti in un secchio e cosi l'acqua sgorga automaticamente e tu sposti il tubo per la sabbia.e semplice. ti lascio il seguente link http://joomla.gaem.it/content/view/83/112/

PULCHER_ino
21-06-2007, 20:00
spero di esserti stato d'aiuto. :-)) :-))

Silviax79
21-06-2007, 20:06
grazie mille ciao!! :-)) :-)) :-))

Silviax79
21-06-2007, 20:16
ho scaricato il link, grazie, ora me lo leggo bene.

scriptors
22-06-2007, 13:26
... e con la bocca aspiri dal tubo finche non vedi che l'acqua ti arriva in bocca ...

a parte le facili battute scherzose sul sapore della cacca dei pesci #18 #18 #18 ... consiglierei il metodo del dito:

1. infili tutto il tubo nell'acquario fino a che non sia riempito e non ci siano bolle d'aria

2. tappi l'estremita con un dito

3. sfili il tubo (solo la parte che ti interessa) fino ad arrivare al secchio e quindi togli il dito

;-)

ps. ovviamente si scherza :-)

Silviax79
22-06-2007, 13:58
ok, compro il tubo e provo ciao
grazie

camelliere
23-06-2007, 14:28
ok, compro il tubo e provo ciao
grazie
ciao,
per evitare di degustare l'acqua dei tuoi pinnuti :-D puoi prima riempire il tubo con l'acqua, mettilo sotto un rubinetto, poi ovviamente tappando le due estremità, inserisci un'estremità nella vasca e l'altra in un contenitore posto in basso rispetto alla vasca,togliendo i tuoi ditini #17 dal tubo l'acqua comincerà a defluire nel contenitore e quindi puoi aspirare le cacchine :-)).
Questo è come procedo, però con ghiaino, penso che con più attenzione puoi farlo ugualmente con un fondo di sabbia.
Dimenticavo uso un tubo da 10mm.
bye

Silviax79
23-06-2007, 21:26
diciamo che in genrale non sembra una cosa molto semplice pulire la sabbia...comunque ora ho i pesci solo da qualche giorno quindi ho ancora tempo per imparare bene prima di doverla pulire...spero almeno una settimana...se non fanno troppa cacchina!!

Alfaking
27-06-2007, 13:20
considera che cmq sia tutto quello che c'è sul fondo può anche servire per aiutare le piante...
siccome sifonare spesso è una rottura, ed è cmq poco utile, visto che non penso tu riesca ad arrivare in TUTTI gli angoli della tua vasca, forse è meglio se fai una specie di livella (mai visto i giardini zen con il rastrello vicino per appiattire la sabbia ?).
in questo modo sposti la sabbia sporca delicatamente e ti sembrerà che la sabbia ti si pulisca ;-)

Silviax79
27-06-2007, 16:51
beh sì...effettivamente potrebbe essere una soluzione per avere un acquario decente e per non sifonare di continuo...greazie per il consiglio Alfaking! ciao

Alfaking
27-06-2007, 17:24
Lieto di esserti stato utile (esperienza personale...anch'io all'inizio volevo pulire di continuo... :-)) )
ciao
;-)