PDA

Visualizza la versione completa : problema legni e valori acqua

Silviax79
21-06-2007, 19:02
il problema è che non ho fatto bollire i tre grossi legni che ho nell'acquario ma li ho lasciati a mollo solo una notte col risultato che l'acqua del mio acquario dopo 3 settiamane dall'avvio è ancora molto scura...
ho già messo il carbone attivo ma adesso che ho messo i primi pesci l'ho tolto...
starà sempre così l'acqua?? quando perderà il colore??

per il resto i valori sono a posto e ho messo ieri 2 cory, 4 otocinclus e 6 neon che per ora stanno benissimo
ph 7.2
kh 3
gh 3/4
nitriti e nitrati assenti
pensavo di aggiungere tra una settimanta altri 6 cardinali, 2 cory, 2 otocnclus e che altro mi consigliate??più tardi volevo anche mettere una coppia di scalari...

marcoshark
21-06-2007, 19:13
a mio avviso credo che solo dopo vari cambi d'acqua la situazione possa migliorare...il carbone attivo probabilmente (e sottolineo probabilmente) avrebbe potuto dare 1 mano...comunque la sostanza che i legni rilasciano non è tossica quindi per i pesci puoi stare tranquilla...però, a proposito dei pesci che stai inserendo, cerca di avere calma e metterne un pò per volta...meglio fare inserimenti graduali e a distanza di un pò di tempo...sennò il filtro si sovraccarica di lavoro e i batteri devono fare lo straordinario per mantenere valori ottimali dell'acqua
in bocca al lupo ;-)

Silviax79
21-06-2007, 19:19
quindi dici che è meglio aspettare più di una settimana per aggiugerne altri??
ho ancora un po' di batteri che avevo usato per avviare l'acquario...li tengo lì oppure tra 1 o 2 settiame ne aggiungo di nuovo un po'??

marcoshark
21-06-2007, 19:56
sulla confezione c'è scritto che dovresti usarne un pò all'inserimento dei pesci...o sbaglio?? io li aggiungo sicuramente quando faccio i cambi d'acqua...ma anche quando inserisco nuovi pescetti....leggi quello che c'è scritto sulla confezione

Silviax79
21-06-2007, 20:18
no, c'era solo scritto ai cambi d'acqua però il venditore mi aveva detto che non era necessario..boh

leila
21-06-2007, 21:16
neon o cardinali?
io ti consiglio di mettere o tutti neon o tutti cardinali
visto che hai spazio di cory mettine almeno 6

per l'acqua, rilasceranno per un bel po' ma non c'è nessun problema

come mai i nitrati sono assenti? sono sempre stati assenti?

Silviax79
21-06-2007, 23:04
neon o cardinali?

cardinali cardinali...è già sera abbi pazienza....ho già sonno...
visto che hai spazio di cory mettine almeno 6

penso che farò così anche perchè son proprio simpatici...
per l'acqua, rilasceranno per un bel po' ma non c'è nessun problema

sì, so che per i pesci non è un problema però anche l'occhio vuole la sua parte, dici che 2 o 3 mesi si risolve??

come mai i nitrati sono assenti? sono sempre stati assenti?

a dirti la verità l'analisi me l'han fatta al negozio e mi han detto che i nitriti sono assenti e che sono questi più pericolosi per i pesci... per i nitrati mi sembra mi abbiano detto che erano anche assenti o comunque bassi...adesso compro poi i test così provo poi.
ciao #36# #36#

leila
21-06-2007, 23:50
sì perchè i nitrati in un acquario appena avviato dovrebbero essere maggiori di zero, in questo modo sai se è pronto il filtro

il tempo dipende.. da che tipo e da quanto sono grossi i legni ;-)