Visualizza la versione completa : calura estiva
ragazzi,tenendo conto che da 2 giorni ho 31° in camera e 28°-29° in acquario con le ventole accese comincio seriamente a preoccuparmi.
in vasca ,oltre a lumache paguro e spirografo,sono presenti solo discosomi zoanthus,parazoanthus e clavularia.
da cosa mi rendo conto se gli animali stanno soffrendo?
hanno qualche particolare comportamento che può indicare una condizione limite?
Il ratto
21-06-2007, 19:48
...mmm... non siamo neanche a luglio e arrivi a 28-29° in vasca... per me hai ragione a preoccuparti perchè ad agosto sarà dura.
Ti serve il refrigeratore ma costa quanto il nanetto, più o meno: prova nel mercatino. La vasca è piccola: non hai una cantina/luogo più fresco? il trasloco non è mica impossibile per quelle misure.
Io non sono mai arrivato a tanto, ma per quello che so dalla mia esperienza gamberi, pesci e lumache col caldo si intontiscono (come noi): mangiano meno e si muovono poco. E' possibile che sopravvivano anche a 30°, ma si tratta di sopravvivere, non di vivere. I coralli più sono delicati e più rischiano: i discosomi sono i più resistenti, tra tutti.
In bocca al lupo!
victor76
22-06-2007, 16:08
vapao, aumenta il numero di ventole
[quote="Il rattoTi serve il refrigeratore ma costa quanto il nanetto, più o meno: prova nel mercatino.[/quote]
sembrerà banale... ma a quel punto ti metti un bel condizionatore in camera e te lo godi pure te! :-D
ecchecc@@@o abbiam caldo pure noi, mica solo gli invertebrati #19
Vegeta82
23-06-2007, 01:17
vapao, prenid un ventilatore e mettilo che spara nell'acqua, cavolo non siamo nemmeno a luglio e già tutti sti gradi, procurati un altra ventolina e vedi come va, se devi prendere il refrigeratore metti il condizionatore nella stanza così respiri pure tu :-))
capellone24
23-06-2007, 09:22
io arrivato a 29 gradi risultato clavularia chiusa da 2 giorni.........messo una ventola da 12 ultrasilenziosa.....acqua a 25°....la pachi sembra riprendersi.......adesso il problema è farla staccare sta ventola...altrimenti ho acqua a 26 col termoriscaldatore acceso 24h.....
Ciauz!
nisci_mi
23-06-2007, 09:47
anche il mio nano ha problemi con temperature cosi alte #07 ,quasi 30 gradi!x fortuna di notte si abbassa un po'!! #24 anche se x il momento non ci sono grandi segni di sofferenza!!speriamo bene #07 !!secondo me luglio sara' piu caldo,mentre in agosto ci saranno temporali come al solito che abbasseranno un po' la temperatura #36#
si, forse la ventolina è troppo piccola.
avevo intensione di mettere un ventilatore a colonna sdraiato che spara su tutta la superfice della vasca.
vediamo se funziona cosi #23
Vegeta82
23-06-2007, 10:55
vapao, guarda io in un 54 litri ho due ventoline e il loro lavoro lo fanno, a casa mia fa un caldo pazzesco e con la luce accesa mi mantengono la temperatura sui 26 gradi, la notte ho notato che parte anche il termostato
quando farà più caldo se le ventoline non ce la fanno prendo il ventilatore e vedo di sopravvivere così :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |