PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi con buchi ed escrescenza bianca

Zebedias
21-06-2007, 13:12
Ciao a tutti!
Ho comprato alcuni mesi fa una coppia di Ram molto belli, colorati e vivaci.
Tre settimane fa han cominciato a riempirsi di forellini irregolari di 1-2 mm di diametro sulla testa. Han cominciato ad essere inappetenti e perdere i colori. L'altra settimana il maschio č morto. La femmina č ancora viva ed č vivace. Mangia ma ha l'addome incavato. ha ancora le ulcere sul capo e una si č allargata molto ed ora si č riempita di una sostanza bianca che forma un'escrescenza sulla sua testa. Sembra avere inoltre dei capillari rotti ai lati della bocca (grumi di sangue??). Allego una foto. Se qualcuno ha idea di cosa possa essere e me lo fa sapere lo ringrazio molto.
Valori acquario: pH 7,5, Temperatura 26°, GH 9°, nitriti 0,25 mg/l, nitrati assenti.

Gabriele

lele40
21-06-2007, 18:42
a mio modo di vedere si tratta di examitasi.io personalmente trattarei i colpiti con del flagyl diluito in un pastone di 100gr di mangime in scaglie.ovviamente questo se il pesce mangia.diverasamnete diluirei un cps di flayl in un unica somministrazione una ogni 25 litri di ac qua per 3 giorni.diverasamente puoi usare composti per acqauriofilia come esha exit ,spiroexol ed altri.

Zebedias
21-06-2007, 19:17
Grazie Lele, proverņ!
Ciao