Visualizza la versione completa : valori acqua...primo nanoreef
corone85
21-06-2007, 13:09
ciao a tutti ho iniziato la mia avventura col marino da 3 giorni la vasca è un cubo 25 della wave. nella vasca ho inserito 4,5kg di rocce vuive gia spurgate ho 2 pompe dell'heim da 300l/h un filtro niagara un termoriscaldatore da 100 watt e 3 cm di sabbia che nn era mai stata messa in acqua.leggendo i vari topic ho capito ke mettere la sabbia è stato un grave errore voi mi consigliate di toglierla subito dato ke sono solo al 3 giorno di buio??oppure posso lasciarla??
oggi x la prima volta ho effettuato i test dell acqua i valori sn questi:
PH 8,2
KH 7,5
no3 60mg
po4 0,01mg
cosa ne pensate a me sembra ke gli no3 siano un po troppo alti è una cosa normale x un acquario avviato da cosi poco tempo attendo consigli e suggerimenti!!grazie in anticipo
Riccio79
21-06-2007, 17:51
Direi di toglierla subito, visto che tra l'altro hai messo le rocce sopra la sabbia.... Se la levi adesso non succede niente e non hai compromesso niente, e in più non devi fare chissà che caos..
alapergola
21-06-2007, 18:50
Ciao, quoto assolutamente Riccio79.
Devi scegliere il metodo di gestione della vasca prima di realizzarla.
In questo modo hai fatto un sistema ibrido senza che la vasca sia avviata e ti comporterà solo tanti casini.
Segui tra le varie guide di questo forum, quella per il metodo Berlinese se preferisci partire con sole rocce, metodo che ti consiglio vivamente, perche' essendo il WaveBox alto al max 30cm, se vuoi realizzare un DSB hai bisogno di almeno 12cm solo di sabbia. Togliendone un 3 dal bordo non ti resta molto spazio "vitale"... ;-)
Passo la parola ai SuperEsperti ! :-)
Ale
victor76
22-06-2007, 15:58
togli la sabbia e inizia a misurare i valori a fine mese di buio, tranne la salinità e la temperatura naturalmente...
quanti litri è la vasca? perchè ad occhio le rocce mi sembrano poche rispetto il litraggio #24
corone85
22-06-2007, 20:12
la vasca sono 14 lt netti e le rocce sn 4,5kg
la sabbia l ho gia tolta adesso aspetto
la vasca sono 14 lt netti e le rocce sn 4,5kg
Lascia perderei netti, è meglio parlare di volume della vasca! Anche perchè le roccie dovrebbero essere circa 2/3 (anche un poco meno, dai...) del volume complessivo, non del volum e netto...
se vuoi realizzare un DSB hai bisogno di almeno 12cm solo di sabbia
Se il fondo è costituito da sola aragonite sugar size (unica scelta ammissibile in un nanoreef) 6 cm sono già sufficienti, 8 meglio; non è necessario raggiungere i 12, anche se, quando possibile, sarebbe meglio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |