Entra

Visualizza la versione completa : ragnetto in vasca !

vapao
21-06-2007, 11:58
stamani, verso le sei mi sono alzato per andare a pis.... , ma passando davanti al nano non ho resistito e ho dato una sbirciatina con la torcia.

accanto agli zoanthus,tra le alghe ho trovato quello che a prima vista mi sembrava una piccola ofiura,poi guardando attentamente mi sono reso conto che era un piccolo ragnetto -05

con le zampe ben distese avrà avuto il "diametro" di poco meno di 1 cm. aveva un corpo piccolo e tondo(simile al disco di una piccola ofiura) ed 8 zampe lunghe e sottili.
con la lente d'ingrandimento sono anche riuscito a distinguere i 2 piccolissimi cheliceri.
il corpo e le zampe erano completamente ricoperti di detriti e se una volta illuminato non si fosse mosso, non l'avrei mai riconosciuto come ragno.

ovviamente sia per le dimensioni,sia per l'ora dell'avvistamento è stato impossibile fare una foto.

sapete di cosa si tratta? conscete le sue abitudini?
può essere pericoloso per i molli che ho in vasca?

visto che ci son ,faccio un'altra dimanda: che dimensioni raggiungono gli anfipodi?
prima del ragno ne ho visto 2 in vasca che saranno stati lunghi un paio di cm di colore rossiccio #23

vapao
22-06-2007, 09:41
nessuno sà nulla? :-(
almeno per sapere se è buono o cattivo!

ho fatto una ricerca manon ho trovato nulla.

keronea
22-06-2007, 15:13
Ragno -05
io di ragni in vasca non ne ho mai visti, sei sicuro #24

Pfft
22-06-2007, 15:31
vapao, certo che non sei stato fortunato con le rocce eh ...
sono probabilmente i ragni marini (keronea non mi deludere.. non dirmi che non li hai mai visti o sentiti dire?) , sono artropodi della classe Pycnogonida , ne esistono circa 1000 specie , da quelle minuscole e quelle enormi.
Solitamente sono predatori di coralli , di genere specifico , chi mangia montipore , chi acropore , chi alcionacei ecc.ecc. solitamente dannosetti .. appena lo trovi o vedi aspiralo o uccidilo.

keronea
22-06-2007, 15:34
Pfft, Di ragni in vasca non ne ho mai visti.

in natura certo che esistono, ma la probabilità di ritrovarselo in vasca e meno di 1 su 10.000 :-))

Pfft
22-06-2007, 15:36
keronea, sìsì concordo ...

vapao
23-06-2007, 09:42
vapao, certo che non sei stato fortunato con le rocce eh ...

eh..... ma con le mie rocce dovevo aspetarmelo........ #07 #07

.........almeno posso dire che erano freschissssssime!

tenendo conto del fatto che l'ho visto per la prima volta dopo 6 mesi,spero propio di riuscire a prenderlo

vapao
23-06-2007, 09:44
Ragno -05
io di ragni in vasca non ne ho mai visti, sei sicuro #24

beh keronea..............avevi mai sentito parlare di zanzare (molto rare)con ciclo vitale interamente marino?

ho avuto anche quelle :-(

vapao
07-09-2007, 17:35
riprendo questo topic un pò vecchiotto perche ieri,vagabondando un pò per il web ho trovato una foto chiara del ragnetto di cui parlavo, eccolo:

http://zoaid.com/index.php?module=Gallery2&g2_itemId=473

nel sito effettivamente il ragno viene descritto come abituale predatore di zoantidi,ed ora capisco perchè alcune mattine trovavo la colonia irritata con 1-2 polipi visibilmente dannegiati. -04 -04