PDA

Visualizza la versione completa : Domanda n.2: Dopo incidenti di percorso. Voglio il prato!!

artdale
21-06-2007, 11:25
Dopo diversi fallimenti (pardon, incidenti di percorso) voglio il prato. (punto.)

Ho provato con lilaeopsis e utricularia senza risultati. La lilaeopsis dopo 2 mesi non cresceva e seviva solo da prolunga per le alghe filamentose, l'utricularia sta bene solo quando la tolgo dall'acqua e la tengo semi emersa.
Ho qualche risultato con la pogostemon ma non mi sembra un vero prato e poi a me cresce alta una decina di cm.
L'eleocharis l'ho avuta nell'altro acquario ma non mi è mai molto piaciuta.
Glosso e calli ho diversi dubbi con 250W HQL in un acquario da 240 litri netti e colonna d'acqua di 45 cm (altezza dell'acquario 60cm).

Echinodorus tenellus? Pellia (anche se non è proprio..)?

Cosa mi suggerite?

Tropius
21-06-2007, 14:24
pogostemon, non è tecnicamente un pratino ma è bellissima

artdale
21-06-2007, 15:17
Qualcuno ha la Marsilea Hirsuta?

luki
21-06-2007, 17:30
io c'è l'ho e non richiede molta luce con le tue hql crescerebbe senza problemi

skaaa83
21-06-2007, 17:32
ciao, anche io volevo il prato pero' cn le luci che ho nn posso proprio!
tu che wattaggio hai?

Dviniost
21-06-2007, 17:57
Guarda che per la luce che hai potresti permetterti sia Calli che Glosso. L'importante è avere anche un ottimo substrato fertile, CO2 e naturalmente fertilizzazione liquida.
Il Tenellus ti crescerà, idem per eleocharis (non c'è solo l'acicularis)....però se non sei riuscito a tenere neanche la lilaeopsis forse c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca.

La pellia non centra assolutamente nulla con il prato.

artdale
21-06-2007, 21:13
E' la colonna d'acqua che è alta, secondo me, per le HQL. Per questo ho avuto difficoltà con la lilaeopsis e la pogostemon mi cresce un pò altina (non molto, devo dire, però)
Anche le rosse devono alzarsi un pò prima di mettere foglie.

La marsilea riesce a formare un pratino?

Dviniost
21-06-2007, 22:29
Guarda che proprio con le HQL (o ancora meglio HQI grazie alle temperature più fredde disponibili) hai maggiore possibilità di attraversare la colonna d'acqua. Con altre lampade gestire quelle altezze è impossibile. Caso mai avvicina un pò la plafo al pelo dell'acqua.

La Marsilea Irsuta potrebbe fare un pratino, ma ha bisogno di luce... non come calli e glosso ma cmq è abbastanza esigente.

Rimango dell'idea che al tuo caso fa meglio l'eleocharis. Avendo una bella vascona puoi anche permetterti pratini meno bassi e compatti. ;-)
Potresti considerare anche il Tenellus ma si discosta troppo dal mio concetto di pratino.

Obbligatorio per tutte queste piante un ottimo substrato.