Entra

Visualizza la versione completa : Cosa fare ora andando per passi....

dana_1
21-06-2007, 09:29
ciao ho scritto diverse volte sul forum ... mi avete massacrato ma leggendo avevate ragione ... :-D

ricordo che ho una configurazione di questo tipo:

ho imparato la lezione...
questa è la mio acquario ...

* Acquario:
Cayman Scenic 110 300 litri 110 x 45 (55) x 62
* Schiumatoio:
Prizm
* Luci:
2 power glo 30w
1 Marine glo 30w
* Pompe di movimento:
Marea4400 seio super flow pump M100

Pesci:
2 pesci pagliaccio Polymnus
1 pesce mandarino Femmina
1 nemateleotris magnifica

Invertebrati:
2 cerianthus
1 sarcophiton
1 actino dscus

1 riccio diatema
1 stella blu
vari turbo

35kg di rocce vive

3 cm di sabbia corallina

vorrei fare le modifiche di cui mi hanno detto ...
ma piano piano ora voglio prima informarmi

ora diciamo che per il momento vorrei aggiungere altre rocce ...

vedete la foto nel mio profilo?

e poi passo passo scoperchiare il mio vascone...
non togliero i tiranti ... vetri di 8mm

ALLORA suppongo che se lo scoperchio devo comprare le luci adatte...
VOGLIO DEI CONSIGLI su questa cosa ... e se è possibile assemblarla da soli mio marito è elettricista ...
allora T5 o HQI? e a che W? quante ne servono? qual'è è la tipologia migliore ... su con i consigli ...

non vorrei mettere la sump ... ora ho filtro interno e shiumatoio red sea PRIZM ...CONSIGLI se metto il DELTE MCE 600 quello come il PRIZM mi serve il filtro interno? o metto il DELTEC e lascio il filtro? CONSIGLI....

infine da cosa mi consigliate di iniziare???

passetto dopo passetto vorrei arrivare ad uno stato ottimale per i miei pesci inveterbrati e coralli nn vorrei pormi limiti vorrei che si potesse arrivare ad una situazione prosperosa e piena di colore....

ho comprato il libro ABC dell'acquario marino di barriera ... lo prenderò domani alla posta ...

DITEMI TUTTO QUELLO CHE SAPETE!! ditemi da cosa iniziare e via via proseguire .... #19

malpe
21-06-2007, 11:11
allora .....
-schiumatoio via il prizm siluzioni ne vedo poche su 300l nel senso che anche il deltec mce600 è piccolo ma da appendere non c'e' ne sono altri.
Quindi se vuoi fare un bel lavoro metti una sump con overflow oppure vai sul deltec cmq molto meglio del prizm.

-luci: dipende da cosa vorrai allevare se rimani su molli e lps io metterei 6 neon T5 da 39W

-via ovviamente qualunque tipo di filtro

-rocce dovresti portere a 50kg ma molto gradualmente altrimenti inenschi una nuova maturazione che con gli animali in vasca non è il massimo

-se riesci aspira la sabbia durante i cambi d'acqua.

Se devi iniziare inizia col cambiare lo schiumatoio pensando se mettere o meno la sump. Poi aggiungi le rocce pochi Kg al mese e intanto pensi alle luci.
Durante i cambi aspiri parte della sabbia.

dana_1
21-06-2007, 15:28
la sump la trovo bella e fatta?

ma non devo forare il vetro non mi sembra ottimale...

come dovrei fare?

vorrei le tridacne ...
quelle cose morbidose tutte colorate ed in generale se devo fare un lavoro del genere vorrei almeno stare tranquilla sulla situazione luci ...
cosa mettere per non avere problemi di nessuno tipo?
queli sono gli inconvenienti?

ma il deltec mce 600 non và bene nemmeno quello???

Ste8
21-06-2007, 15:39
Ciao,
Per la sump ti bastano 5 vetri semplici con l'eventuale zona separata per il rabbocco. L'overflow, come ti è stato consigliato, ti permette di collegare vasca e sump senza dover forare; il Deltec non va male,anzi..ma i tuoi litri sono un pò troppi per lui.. ;-)

malpe
21-06-2007, 15:50
la sump sono 5 vetri siliconati o una vasca in plexiglass semplice semplice

la vasca la puoi anche non forare occorre mettere un overflow che funzionano molto bene ed eviti cos' di forare una vasca piena.

con 6T5 puoi tenere le tridacne o ogni tipo di corallo molle e duro lps.

il deltec è piccolo per 300l ecco perchè se fai la sump non hai più problemi perchè la scelta si allarga.

dana_1
21-06-2007, 16:16
allora spiegatemi ...
ideale sarebbe questa sump ...
ma nella sump oltre lo schiumatoio cosa ci và?

dovrei fare questi 5 vetri siliconati ... mi sento spesso smarrita ...
ma sul l'bro di Alessandro R. ABC... ci sono scritte queste cose^?

Perry
21-06-2007, 16:27
dana_1,
guarda nella homepage di Acquaportal e troverai degli articoli a riguardo nella sezione "tecnica".
Nella sump oltre allo skimmer và una pompa di risalita che ti permette di riportare l'acqua in vasca, il riscaldatore, eventuale reattore di calcio ecc, ma questo servirà più avanti. Magari inizia ad informarti su cos'è e a cosa serve senza preoccupartene più di tanto x ora.

dana_1
21-06-2007, 16:28
era giusto per capire...
se era possibile comprare questa cosa già fatta ... se esisteva

Perry
21-06-2007, 16:31
La sump consiste in 5 vetri siliconati..una vasca nuda e cruda, per intenderci..Puoi fartela fare da un vetraio o da un negozio di acquari..

dana_1
21-06-2007, 21:43
si ma dentro come si allestisce?? mi dite il riferimento sul tecnico?

quindi con 5 x t5 dovrei stare ok o si può stare meglio?? ma quanto scaldano

iniziare quindi dal cambio dello schiumatoio decidendo se mettere la sump?

Perry
22-06-2007, 18:41
dana_1,
nno c'è niente da spiegare..nel senso..sono 5 vetri, si tiene un'altezza acqua di circa 15-20 cm anche in base allo schiumatoio che ci metterai..tutto il resto và dentro (riscaldatore, risalita ecc)..alla fine è una vaschetta, tutto qui..

t5 mettine 6 (anche perchè commercialmente la maggiorparte di plafo ne hanno 3, 6, 8 o 10). Le t5 non scaldano molto, sicuramente meno delle hqi. Lo schiumatoio và scelto anche in base al fatto se metterai la sump o no.