Visualizza la versione completa : Nitrati NO3
Ciao a tutti.. ho un problema "cronico" con i Nitrati.. cosa può essere?
Tempo fa li controllai x la prima volta e erano a 100!!!
Ho chiamato il negoziante che mi ha consigliato di mettere nel filtro Nitrati Stop e fare un bel cambio d'acqua... nonostante tutto non sono riuscito a scendere sotto 12.5 mai...
Dopo 2 mesi (penso sia esaurita la spugna nitrati stop) sono iniziati a risalire... ho cambiato spugna e adesso siamo nuovamente sui 12.5... vanno bene cosi?
xche non riesco a portarli a zero?
Gli NO2 invece stanno bene..
Di solito cambio l'acqua ogni 20gg circa il 30% di acqua RO...
1 volta al mese pulisco la sabbia con l'aspiratore...
Grazie mille
I nitrati non è detto che debbano andare a zero, anzi, taluni sostengono che livelli troppo bassi di nitrati favoriscono le alghe.
Nitrati a 12,5 mg/litro non dovrebbero creare alcun problema.
Ovviamente è opportuno che i nitrati stiano entro quel limite magari senza l'uso di prodotti....
Potrebbe essere il troppo mangime, la fertilizzazione, piante solo a crescita lenta, cambi d'acqua troppo distanziati, per dire alcune possibili cause che mi vengono in mente ...
Potrebbe essere il troppo mangime, la fertilizzazione, piante solo a crescita lenta, cambi d'acqua troppo distanziati, per dire alcune possibili cause che mi vengono in mente ...
Allora:
- di mangime gliene dò pochissimo 2 volte al giorno..cmq finisce in 3 minuti più o meno...
ai pulitori gli dò 2 pasticche ogni 2/3 giorni invece
- la fertilizzazione l'ho cominciata da poco, ma anche prima i valori erano alti
- cambio l'acqua ogni 15/22gg circa..xò il 30%
quali di queste credi sia la causa probabile?
Non saprei...
Io proverei a ridurre le pasticche (se i coridoras sono i 3 del profilo), a fare cambi settimanali e magari qualche volta ogni 15 gg e ad inserire una piantina a crescita veloce tipo limnophila o una vallisneria o magari un'egeria densa (quest'ultima se hai sugli 0,4-0,5W/L).
Se i molly ed i platy sono rimasti quelli del profilo non mi sembra neanche un acquario esageratamente affollato.
Io ho un 45 litri netti affollatissimo con diverse decine di platy e guppy e le molte piante veloci (ed i cambi abbastanza frequenti) mi tengono bene sotto controllo i nitrati.
mi spiegheresti xche le piante a crescita veloce sono preferibili? grazie
Perchè crescendo più velocemente hanno bisogno di più nitrati, fosfati e più elementi in genere che assorbono dall'acqua.
mike1966
22-06-2007, 11:50
Allora:
- di mangime gliene dò pochissimo 2 volte al giorno..cmq finisce in 3 minuti più o meno...
ai pulitori gli dò 2 pasticche ogni 2/3 giorni invece
- la fertilizzazione l'ho cominciata da poco, ma anche prima i valori erano alti
- cambio l'acqua ogni 15/22gg circa..xò il 30%
quali di queste credi sia la causa probabile?
Cambia l'acqua tutte le settimane #36#
OK provvederò a cambi più frequenti... ma in che quantità? 10%?
Perchè crescendo più velocemente hanno bisogno di più nitrati, fosfati e più elementi in genere che assorbono dall'acqua.
quindi mi mantengono anche l'acqua piu pulita come valori o sbaglio?
mike1966
22-06-2007, 12:07
OK provvederò a cambi più frequenti... ma in che quantità? 10%?
Io cambio il 30% tutte le settimane, ma la mia vasca è molto affollata ;-)
Tieni presente che nell'acqua nuova sono anche presenti molte sostanze nutritive per le piante #36#
Tieni presente che nell'acqua nuova sono anche presenti molte sostanze nutritive per le piante #36#
io cmq metto solo acqua ro xch quella del rubinetto è troppo dura...
mike1966
22-06-2007, 14:26
Se metti solo acqua RO, allora forse è meglio cambiarne meno del 30%, o magari metterne anche un pò del rubinetto... #24
Massimo lo cascio
24-06-2007, 02:03
Ciao. Per avvalersi delle piante per mantenere sotto controllo i nitrati non è sufficiente comprarle a crescita rapida.... Per ottimizzare la loro crescita( e di conseguenza il loro effetto anti nitrati e fosfati) è fondamentale apportare nella vasca luce a sufficienza (almeno due neon t8), anidride carbonica ( con impianto apposito ) e fertilizzazione idonea. Io proverei con cambi settimanali del 20 %. Se non bastano allora ci sono altre soluzioni ma aspettiamo di vedere come va. Ciao ciao
Eccomi tornato...Vi aggiorno.
Ho provato a cambiare l'acqua 2/3 volte al mese e x un periodo sono riuscito a tenerli sotto i 50...
Appena mollo un pò xò sballano nuovamente... ho anche inserito una pianta a crescita rapida (nn riscodo il nome), ma è durata poco (ho solo 15watt)
Oggi mi sa che ricompro nitrati stop... ma vanno messi x forza nel filtro o anche in un angolo dell'acquario va bene?
babaferu
21-11-2007, 13:08
ma... guarda che l'acqua va cambiata 2/3 volte al mese: non si tratta di una misura eccezionale!
cambi regolari e piante sono il modo corretto per tenere i nitrati bassi.
nitrati stop se proprio insisti ad usarlo usalo come da istruzioni.
ciao, ba
Affidare il mantenimento della vasca alle resine,significa diventarne loro schiavo con l'inevitabile incremento della spesa di gestione.
Premesso che un valore di 12,50mg è un buon valore,invece di spendere i soldi in resine metti più piante a crescite rapida come ti è stato detto.Se il tuo profilo è corretto non ne vedo.
Ceratophyllum demersum questa con l'illuminazione che hai non dovrebbe aver problemi.La puoi legare ad un arredo,oppure lasciarla libera in superficie.
Se non dovessi trovarla fammelo sapere,ogni settimana ne butto mezzo secchio.
Affidare il mantenimento della vasca alle resine,significa diventarne loro schiavo con l'inevitabile incremento della spesa di gestione.
Premesso che un valore di 12,50mg è un buon valore,invece di spendere i soldi in resine metti più piante a crescite rapida come ti è stato detto.Se il tuo profilo è corretto non ne vedo.
Ceratophyllum demersum questa con l'illuminazione che hai non dovrebbe aver problemi.La puoi legare ad un arredo,oppure lasciarla libera in superficie.
Se non dovessi trovarla fammelo sapere,ogni settimana ne butto mezzo secchio.
Intanto grazie mille... oggi vado al negozio a vedere se ce l'hanno.
12.5 ce l'ho solo con le resine..senza difficilmente scendo sotto i 25
Ceratophyllum demersum presa!
In negozio me l'hanno addirittura regalata perchè dicono cresca molto in fretta..meglio così.
L'ho lasciata libera nell'acqua.
Tra quanto dovrei notare benefici?
Massimotv66
22-11-2007, 00:04
Certo che neanche 25 è un valore esagerato anche se più basso certo non guasterebbe.
Certo che neanche 25 è un valore esagerato anche se più basso certo non guasterebbe.vediamo adesso con la pianta a crescita rapida come va...
quanto dovrebbe metterci a fare "effetto"?
scriptors
22-11-2007, 09:58
comincia a fare sicuramente effetto quando hai l'acquario pieno (diciamo tra una settimana scarsa) :-D
aspetta almeno che cominci a crescere, non è mica una medicina ;-)
Coccinella1980
22-11-2007, 11:35
Caro Fild7 consolati,
siamo in 2 assillati dai nitrati ed io non ho ancora ceduto alle resine. Settimana scorsa, però, ho comprato Nitrate minus della Tetra, vediamo che effetto fa, ma è solo un palliativo :-(
Io ho introdotto sia il ceratophyllum che la limnophila (che però soffre un po' perchè ho poca luce).
Purtroppo, essendo mia madre la dispensatrice di cibo per i pesci, non ho il completo controllo della cosa ed inizio a sospettare che sia un po' il cibo la causa di tutto. #07
Continuo con i miei cambi d'acqua ogni settimana...
Spero sempre in un miracolo! :-D
scriptors
22-11-2007, 11:59
in realtà il cibo sicuramente influisce, ma non credo possa ritenersi l'elemento principale #24
forse magari nel tempo può diventarlo e/o le mie melanois fanno bene il loro lavoro #24
da quando ho messo i miei due scalari (che intendo restituire ... ma ci stò ancora pensando) ho dovuto sempre esagerare con il cibo in quanto i miei due esemplari sono risultati molto schizzinosi ... quindi o li lasciavo a digiuno e/o abbondavo con il cibo -04 (cosa che purtroppo devo continuare a fare)
tranne un primo picco di PO4, NO3 ed NO2 (coinciso in un aumento della portata pompa filtro per ovviare in parte all'abbondanza di cibo sul fondo) sto assistendo in questi giorni (riportando la portata filtro in condizioni 'lente') ad una riduzione continua di PO4 e NO3, gli NO2 sono subito scomparsi
mi rendo conto che in effetti le variabili sono realmente molteplici e non ultimo quello che potrebbe definirsi 'l'assorbimento' del fondo di alcune sostanze ... in effetti non riesco a spiegrmi ancora il calo dei PO4 dato che non ho poi tutte queste piante ... a parte una semiforesta di Limnophilia che devo potare quasi tutti i giorni :-))
forse il punto 'positivo' è nel creare artificialmente in vasca tutta una serie di 'animali' che riescono a nutrirsi il più possibile del cibo che immettiamo via via che questo attraversa la colonna d'acqua
1. pesci grandi
2. pesci piccoli
3. gamberetti filtratori (atya)
4a. pesci da fondo
4b. gamberetti
5. lumache detrivore
6. batteri presenti nel fondo (ma credo che ci voglia un bel po di mesi per una loro proliferazione ottimale)
aspetto considerazioni ;-)
Coccinella1980
22-11-2007, 12:42
scriptors, sinceramente non ti so consigliare.
Il mio acquario è decisamente maturo, ha più di un anno, forse 2, non ricordo quando i miei genitori l'hanno allestito ...
Diciamo che però, in tutto questo tempo, nessuno ha mai dato troppa attenzione alla chimica e alle cose importanti per l'acquario #07; non so se per fortuna o altro, i pesci vivevano benissimo (e continuano a farlo) ed anche le piantine. #21
Sono quindi una neofita per tutto quello che riguarda i caratteri tecnici! (fortunatamente ho studiato tanta chimica ed ecologia in università ;-) )
Aspetto con te il parere di qualcuno di più esperto #13
Comincia a vedersi qualche segno di miglioramento...
Molto meglio la pianta delle resine, avevate ragione!
Grazie
scriptors
30-11-2007, 15:54
l'unica cosa che non mi è mai piaciuta della Ceratophyllum demersum e/o della mia LIMNOPHILA SESSIFLORA e che (ma forse capita solo nella mia vasca) crescono troppo tra un internodo e l'altro -28d#
con il secondo allestimento ho cambiato pianta scegliendo la LIMNOPHILA ed effettivamente quando era appena arrivata esteticamente era molto meglio, con gli internodi molto ravvicinati ... insomma più una pianta che uno stelo a più piani
nel momento in cui ha iniziato a svilupparsi e moltiplicarsi ... mi è diventata come la Ceratophyllum -04
comunque ... fanno il loro sporco lavoro #21 e su questo nulla da ridire :-))
Giuseppedona
01-12-2007, 00:08
Per me è la vasca che è troppo affollata, se non ho letto male dal tup profilo hai un 58 litri molto ma molto affollato.
Considera che gli NO3 non sono legati solo al mangime, alle piante ecc. ecc. ma a tutto il materiale organico che i pesci producono.
Cerca di abbassare il numero degli abitanti e vedrai che risolverai il problema.
Cerca di abbassare il numero degli abitanti e vedrai che risolverai il problema.
si lo so, ma il problema dei nitrati c'era anche in periodi di vasca poco popolata purtoppo...
effettivamente è bella pienotta la vasca, cercherò di fare + cambi e dargli meno cibo...
Simone Gentili
06-12-2007, 15:23
Fild7 chiaramente quando cambi l'acqua devi sempre usare il sifone per il fondo, mi è sembrato di capire che non lo usi sempre... Col sifone elimini rifiuti inorganici depositati che sono una delle cause principali dei nitrati alti...
Fild7 chiaramente quando cambi l'acqua devi sempre usare il sifone per il fondo, mi è sembrato di capire che non lo usi sempre... Col sifone elimini rifiuti inorganici depositati che sono una delle cause principali dei nitrati alti...si come è successo ieri?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=156103
Giuseppedona
06-12-2007, 20:12
fild7, la sifonatura del fondo (io per esempio non la faccio mai....ma sono un caso patologico) abbraccia diverse scuole di pensiero. Alcuni dico che sia giusto altri no.
In natura d'altronde nessuno si prende la briga di sifonare un letto di un fiume o il fondo di un lago, ovvio che stò facendo un esempio esasperato.
Io personalmente stò (come pensiero) in mezzo, ovvero si alle sifonature ma che siano molto superficiali, no alle sifonature in profondità che non fanno altro che danneggiare le colonie batteriche in esso insediatesi.
I nitrati, i fosfati ecc. si conbattono e si tengono sotto controllo non con le sifonature del fondo ma ma con una corretta gestione della vasca, poco mangime, un buon nuero di pante (magari a crescita veloce) e pochi pesci. Seguendo questi pochi accorgimenti il problema NO3 - PO4 ecc. sarà facilmente controllabile.
Per il tuo problema dell'altro post....ti rispondo di là per non andare OT di quà #17 #17 :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |