Entra

Visualizza la versione completa : echinodurus ammosciata

fild7
21-06-2007, 08:54
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo...

Da una 10ina di giorni xò ho un problema con una pianta (echionodorus) che è sempre stata quella che stava meglio...

Dopo 6 mesi di acquario ho cambiato la lampada standard con una dennerle da 15w cazzutissima (22€).. il resto delle piante ha reagito benissimo, mentre l'echinodorus ha iniziato a ingiallire qualche foglia e poi a perdere la stessa.. ora le foglie sono tutte verdi ma hanno perso la bellezza di prima.. da belle larghe che erano adesso si sono ristrette e hanno un effetto "stropicciato".. cosa può essere? spero di essermi spiegato bene

Valori acqua:
Ph 7
Kh 4
NO2 0
Temp max(con lampada accesa 8 ore) circa 28°C

H2.O
21-06-2007, 10:57
credo che sia il cambiamento della lampada...
puoi descriverla? (la lampada)

6 mesi coincide anche con la perdita di effetto di un eventuale fondo fertilizzato, magari ha bisogno di fertilizzanti ma credo che il problema sia proprio la luce.

una dennerle da 15w cazzutissima (22€)..

amico mio, ti sei fatto fregare... trovi quelle della philips o sram a meno della metà ;-)

gioma79
21-06-2007, 13:40
quoto h2.O, le echinodorus però hanno bisogno di una buona fertilizzazione che può esser fatta con delle tabs specifiche per loro, magari prima di sostituire nuovamente il neon prova questa ultima soluzione!!!!!!

mazzoimperatore
21-06-2007, 13:52
Quanti litri è l'acquario? secondo me non è un problema di fertilizzazione, è l'aumento della luce che ha rovinato la tua echino.. quelle piante crescono meglio con relativa poca luce.. è successo così anche a me

fild7
21-06-2007, 13:57
la scatola della lampada l'ho buttata..cmq è una 15w T8 (mi hanno detto che cmq anche l'altra era 15w ma a parità di watt questa è più potente e dura circa un anno).
C'è scritto che sia anche "anti-alghe"..

cmq proprio in concomitanza del cambio lampada ho iniziato un trattamento di fertilizzante una volta alla settimana...

l'acquario è da 58lt...

come posso salvarla sta pianta?
possibile che le altre non ne abbiano risentito?
le ore di luce sono 8 al giorno

mazzoimperatore
21-06-2007, 14:17
No bè se è un 15w su 58lt la luce va bene, anzi è anche un pò pochina, comunque per la echinodorus dovrebbe andare bene.. prova magari a mettere delle pastiglie di fertilizzante per il fondo vicino alle radici, a vedere se si riprende un pò..
che sia una anti alghe una lampada è un pò difficile.. ti avranno venduto solo una lampada con una gradazione di colore maggiore, che comunque è una buona cosa :-)

fild7
21-06-2007, 14:30
No bè se è un 15w su 58lt la luce va bene, anzi è anche un pò pochina, comunque per la echinodorus dovrebbe andare bene.. prova magari a mettere delle pastiglie di fertilizzante per il fondo vicino alle radici, a vedere se si riprende un pò..
quello in gocce di fertilizzante non va bene? io uso verde incanto della askoll... dovrò comprare le pastiglie..mi consigli qualcos in particolare?

gioma79
21-06-2007, 15:03
io uso le tabs della Dennerle specifiche per le echinodorus e mi trovo bene, ma aspetta qualche altro consiglio da persone più qualificate......

Paolo Piccinelli
21-06-2007, 15:12
Quoto gioma79, l'echinodorus assorbe quasi tutti i nutrienti dalle radici, prova con le echino tabs di Dennerle, sono specifiche e vanno davvero bene... vedrai che si ripiglia!!!

flashfish
21-06-2007, 16:03
CIAO se le foglie si sono attorcigliate su se stesse potrebbe essere una carenza di ferro,hai provato a testare la quantità di ferro in acqua ? ;-)

Nebulus
21-06-2007, 16:27
CIAO se le foglie si sono attorcigliate su se stesse potrebbe essere una carenza di ferro,hai provato a testare la quantità di ferro in acqua ? ;-)

Falso.

Le foglie arricciate sono sintomo di altre carenze, specie quella di magnesio; la carenza di ferro causa solitamente clorosi (sbiancamento delle foglie).

Paolo Piccinelli
21-06-2007, 16:31
Nebulus, quoto senz'altro.

servono dei bei pasticconi da fondo!!!

fild7
22-06-2007, 12:02
Ho trovato solo le Cripto della Tetra...
le ho messe..speriamo bene...
a proposito: ogni quanto le devo mettere?
le gocce (verde incanto) le metto 1 volta alla settimana...

Purtroppo mi è morta la bellissima Dracena Nana..che rosicata...

ma come mai ho spesso problemi con le piante? sbaglierò io a piantarle quando le compro?

La fertilizzazione chimica (gocce) l'ho cominciata dopo 6 mesi da quando ho avviato l'acquario...

Adesso in sostituzione della dracena che ci metto?
Una a crescita rapida?

ilabruna
22-06-2007, 14:19
ma come mai ho spesso problemi con le piante? sbaglierò io a piantarle quando le compro?

il problema è a monte, e cioè nella scelta: dovresti già sapere che tipo di esigenze ha una pianta prima di prenderla. Avresti saputo, ad esempio che le echino hanno un apparato radicale imponente da cui traggono i nutrienti, o che le dracene sono piante da paludario e che non possono vivere bene a lungo se tenute completamente immerse.
L'ideale è andare al negozio con già un nome in mente, o al contrario vederle in negozio, farsi dire il nome, tornare a casa per indagare su internet e poi tornare a comprarle. ;-)

Nebulus
22-06-2007, 14:20
Non preoccuparti, la Dracena non può vivere sott'acqua, è normale che sia morta! ;-) Per qualcosa di più o meno simile a crescita rapida dai un'occhiata al genere Hygrophila.

flashfish
25-06-2007, 09:25
Nebulusha scritto:Le foglie arricciate sono sintomo di altre carenze, specie quella di magnesio; la carenza di ferro causa solitamente clorosi (sbiancamento delle foglie).
#12 #12 hai perfettamente ragione, scusa fild7 volevo dire MAGNESIO,distrazione #12 #12 ancora scusa

Nebulus
25-06-2007, 17:41
Spiacente, in ginocchio sui ceci #19 #19

flashfish
26-06-2007, 14:27
almeno tostati per favore :-D :-D :-D :-D