PDA

Visualizza la versione completa : Ph leggermente alto

Researcher
21-06-2007, 08:47
Ciao a tutti!!!
Ormai il filtro del mio nuovo acquario è ben avviato. Ieri ho analizzato l'acqua
ed è:
No2 <0.3
No3 12.5
Gh 9
Kh 4
Ph 7.5

Vorrei riuscire ad abbassare il pH ancora di qualche punto (tipo 0.5) in modo da portarlo alla neutralità.
Come posso fare?!? Avevo pensato alla torba ma non ho esperienza e non so quanta ne devo mettere nel filtro...vorrei evitare di abbassare troppo il ph e di seccare istantaneamente i pesci!!!
Invece i prodotti tipo pH minus della askoll?!?
Vorrei mettere cardinali, colisa, qualcosa tipo otocinculus (ne avete altri da consigliarmi? La vasca è 100*30*40) barbus, molly e portaspada (anche se so che questi richiedono Ph leggermente alcalino)!!

Mi date una mano?!?

Paolo Piccinelli
21-06-2007, 08:52
Un piccolo impianto di CO2 può fare al caso tuo, altrimenti c'è la torba.

Non usare prodotti chimici se ne puoi fare a meno #07 #07 #07

Per la scelta delle specie, il ph è molto importante... verifica sulle schede pesci di AP quali specie sono compatibili con i valori della tua vasca (per es. otocinclus e cardinali con ph 7.5 non andrebbero bene).

StEaLtH³
21-06-2007, 10:25
altro alleato per abbassare il ph è l'estratto di quercia che io uso e mi trovo benissimo! :-))

marcofast
21-06-2007, 11:10
altro alleato per abbassare il ph è l'estratto di quercia che io uso e mi trovo benissimo! :-))

anch'io ho lo stesso problema....ma questo estratto di quercia si trova nei negozi?

Researcher
21-06-2007, 11:31
Un piccolo impianto di CO2 può fare al caso tuo, altrimenti c'è la torba.

Non usare prodotti chimici se ne puoi fare a meno #07 #07 #07

Per la scelta delle specie, il ph è molto importante... verifica sulle schede pesci di AP quali specie sono compatibili con i valori della tua vasca (per es. otocinclus e cardinali con ph 7.5 non andrebbero bene).

Ho già la CO2, l'impianto a gel della dennerle per acquari fino a 120 l...
Anch'io preferirei non usare prodotti chimici, ma non so come funziona la torba...nel senso la metto nel filtro e poi?!? Di quanto mi abbassa il Ph?
I livelli di diminuzione del ph sono proporzionali alla quantità di torba che metto?!?

Qualcuno che l'ha già nel filtro mi può dire come si usa?!? :-)) :-)

Paolo Piccinelli
21-06-2007, 11:47
Ovviamente, più torba usi, più abbassi il ph, come sarebbe utilizzando prodotti chimici.
La torba assorbe ioni dall'acqua e rilascia acidi umici ed altri composti che concorrono ad abbassare il ph, quindi più ne metti e più l'effetto è evidente.

Non l'ho mai usata, ma penso che partendo con una piccola dquantità e facendo le misurazioni prima e dopo l'inserimento, in proporzione alla riduzione desiderata non ti sarà difficile dosarla.

Ora lascio spazio a chi sa... #36# #36# #36#

ophys
21-06-2007, 12:11
semplicemente ossigena di meno. io preferisco controllare il PH tramite l'ecquilibrio ossigeno/CO2

StEaLtH³
21-06-2007, 12:12

anch'io ho lo stesso problema....ma questo estratto di quercia si trova nei negozi?

certo, non è famosa come la torba ma dà lo stesso effetto! e in + non colora l'acqua! :-))

Researcher
21-06-2007, 12:44

certo, non è famosa come la torba ma dà lo stesso effetto! e in + non colora l'acqua! :-))

Perchè la torba rende l'acqua ambrata?!?
Comqunque immagino che sulle confezioni ci sia una scala del tipo "per abbassare di tot. usa tot di torba"...ha importanza la collocazione nel filtro?!?

StEaLtH³
21-06-2007, 12:50
tende a dare all'acqua un colore leggermente ambrato, poi dipende da quanta ne usi.. io nn lho mai usata quindi non ti sò dire quanta e dove metterla con certezza!