Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 30lt
Sawarules
16-06-2005, 00:46
Ciao a tutti, oggi ho allestito il mio secondo acquario: un mirabello 30 in cui voglio tenere una coppia di ram sperando che si riproducano...
Spero che mi darete qualche buon consiglio per migliorare questa vaschetta!
Per esempio volevo aggiungere qualche sasso sulla destraFoto 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_acquario_570.jpg Foto 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_acquario_2_139.jpg
Io direi di aggiungere molte, ma molte , ma molte piante!
Per il resto è carino, ma mancano piante, i ram hanno bisogno di una fitta vegetazione!
CIAO! :-))
Sawarules
16-06-2005, 00:52
io veramente ho letto che i ram in natura vivono in posti privi di vegetazione..
manco per sogno, sono pesci dell' amazzonia, molto molto ricchi di piante... dove hai letto una cretinata simile???
ciao! :-))
Sawarules
16-06-2005, 00:54
Tutti gli articoli che ho letto dicono che vivono in venezuela in dei laghetti privi di vegetazione
sì ma fammi un esempio... ad esempio quali???
Mah quuesta è nuova ci mancava sta sera!!!
Leggi molto bene quì:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=77
verso il fondo della pagina c'è un link che orta a d altri link... leggili bene tutti e poi vediamo!
Sawarules
16-06-2005, 01:05
questo invece e' uno scorcio del primo acquario che ho allestito quasi un anno fa.. la foto e' un po vecchia ora la riccia ha avvolto tutti il tronco :-))
comunque da sta foto si capisce che mi piacciono le piante... pero' credo pure di non poterne mettere molte di piu' nell'altra vasca vista la scarsa luce e le piante gallegianti..
poi proprio nell'articolo su acqua portal dice di nel loro ambiente non ci sono piante
allora... aspè...
Nell' artocolo dicono che realmente di piante non se ne dovrebbe inserire, ma di solito si mettono...
cmq il discorso non è per nulla giusto, visto che cmq la zona di provenienza è piuttosto ricca di piante...
cmq fai come ti pare... a me sembra molto più consono mettere più piante, anche perchè aiutano l' equilibrio dell' acquario, visto anche che i ram sono piuttosto delicatucci...
Sawarules
16-06-2005, 01:07
ops... http://www.acquariofilia.biz/allegati/primo_acquario_130.jpg
e cosa significa scusa??? #24
ma io non li capisco più... almeno prima la gnete capiva, adesso non sa più nemmeno esprimersi! #23
Sawarules
16-06-2005, 01:12
Cosa dici ma te l'hai letto l'articolo? come ti permetti di offendermi?
scusa sai ma il post che hai fatto prima non ha senso...
se vuoi farti capire le cose le scrivi per intero, a me i post così fanno saltare i nervi!
Certo che l' ho letto l'articolo e infatti ho scritto...
Nell' artocolo dicono che realmente di piante non se ne dovrebbe inserire, ma di solito si mettono...
cmq il discorso non è per nulla giusto, visto che cmq la zona di provenienza è piuttosto ricca di piante...
cmq fai come ti pare... a me sembra molto più consono mettere più piante, anche perchè aiutano l' equilibrio dell' acquario, visto anche che i ram sono piuttosto delicatucci...
quello che non capisco è quell' ultima foto che hai messo, è del tuo acquario???
ciao!
Sawarules
16-06-2005, 01:22
Si e' del mio altro acquario
Io purtroppo non ho capito se stai dicendo che in realta' l'articolo sbaglia oppure che anche se non ci sono nell'habitat le piante vanno messe per migliorare le condizioni dell'acqua e per motivi estetici...
la seconda che hai detto...
certe volte negli acquri non si puù rispettare del tutto il biotopo, sia per fattori estetici che per fattori funzionali... le piante infatti sono le dirette concorrenti delle alghe, sono indispensabili in acquario, producono ossigeno e eliminano sostanze inquinanti...
Sawarules
16-06-2005, 01:27
che piante mi consigliate?
Hydrocotyle leucocephala?
molto bella, a rapida crescita, molto adatta sicuramente! ;-)
Se hai abbastanza luce del pratino... ma mi sa che non puoi...
cmq anche della cabomba, oppure bacopa... se ti piace il rosso, ma dipende dalla quantità di luce anche ella rotala rotundifolia...
bella vasketta, ma aggingi un po' di verde! fa bene sia all'okkio ke alla vasca!
Sawarules
16-06-2005, 13:13
Con meno di 0,5 W/l penso che la bacoba e sopratutto la rotala siano da evitare -20
tanto tanto la cabomba... qualche piantina piu bassa e poco esigente?
Con meno di 0,5 W/l penso che la bacoba e sopratutto la rotala siano da evitare -20
tanto tanto la cabomba... qualche piantina piu bassa e poco esigente?
Anubias,crypto, e magari un po' di sagiitraria a pratino.. ;-)
quoto ramas. La vasca è molto carina ma con qualche pianta in più ci guadagna sicuramente, non c' è bisogno di trasformarla in una selva, io metterei un paio di cryptocorine wenditi e sagittaria davanti ;-), dietro almeno una pianta alta poco esigente (tipo anubias o microsorum). Attenzione alle anubias nane che hai interrato, il rizoma è meglio se lo lasci scoperto, altrimenti potresti spostarle sulla radice legandole con del filo da pesca. ;-)
quoto ramas e milly...
Sì cmq se hai solo 0,5 w/l tiniti su piante semplici...
Se ti piacciono anche echinodorus!
ciao! :-)
Sawarules
17-06-2005, 03:05
Allora penso che mettero' un paio di cryptocorine wenditii come dice milly sulla destra con davanti un altro tronchetto col muschio di giava e le anubias(ho dissotterrato il rizoma intanto..), sulla sinistra metto la Hydrocotyle leucocephala dietro al tronco e davanti faccio un praticello di sagittaria #36#
che ne pensate? (poi posto le foto)
sicuramente avrai un notevole miglioramento!oltre alla coppia di ramirezi pensavi di inserire qualcos'altro?
ciao
Bene... vedi che poi alla fine ti hanno convinto le piante??? ;-)
Sawarules
17-06-2005, 14:25
eggià! :-))
Non penso di inserire altri pesciotti... gia lo spazio e' minimo per i ram... forse qualche caridina
vedo che gli sfondi 3D prendono piede....... ;-) :-D
aspettiamo le nuove foto ;-)
bacarospo
05-09-2006, 11:28
Io purtroppo non ho capito se stai dicendo che in realta' l'articolo sbaglia oppure che anche se non ci sono nell'habitat le piante vanno messe per migliorare le condizioni dell'acqua e per motivi estetici...
In natura nel biotopo dei ramirezi le piante non ci sono, vive in pozze nella savana. Non ci sono neanche i letti di foglie morte tipici degli ambienti naturali dei ciclidi nani amazzonici. Le piante di solito si mettono per creare ripari e migliorare l'acqua.
Per i ripari puoi anche usare legni e pietre, per l'acqua sono ottime le piante galleggianti (lemna, pistia, ceratophyllum, ceratopteris, ecc...) che sfruttano meglio la luce e la CO2 senza bisogno di fertilizzazioni, le piante radicate fanno poco e anche se un acquario piantumato è più "bello" agli occhi dei più è sicuramente meno funzionale per i pesci...in 30 litri poi meno schifezze aggiungi (fertilizzanti) e meno rischi.
Cmq se vuoi info sui ram:
http://www.cinghialo.it/Ramirezi/Intro.htm
Alessandrob
05-09-2006, 12:58
quotatissssssssssssssssssssssssimo :-))
bella vasca, ma poco arredamento. Non sono espertissimo in fatto di piante #12 , ma magari una vallisneria di quelle che non vanno tanto in alto.... #24 poi le piante che necessitano di molta luce io eviterei di metterle :-) , perchè farebbero molta fatica a crescere e rimarrebbero troppo piccole per essere utili alla vasca.... anche il pratino penso che abbia bisogno di un bel po' di luce #13 , poi forse sbaglio, ma da quello che so io è così.... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |