Visualizza la versione completa : ho un problema sull'osmosi aiuto
ho acquistato il nuovo impianto osmosi della ruwal... vorrei sapere ma i due tubicini arancione e bleu qualè quello dell'acqua pulita? perche a me pare che la tanica si riempe troppo velocemente
grazie
ho acquistato il nuovo impianto osmosi della ruwal... vorrei sapere ma i due tubicini arancione e bleu qualè quello dell'acqua pulita? perche a me pare che la tanica si riempe troppo velocemente
grazie
Se guardi l'impianto con le due uscite in alto, quella al centro è l'acqua di osmosi (tubicino blu e flusso più lento) mentre quella a destra (o comunque leggermente spostata verso il lato) è lo scarto (tubicino rosso.
ciao
LGAquari, ma 10 litri a te in quanto tempo li fa?
LGAquari, ma 10 litri a te in quanto tempo li fa?
non ne ho idea: io ne ho uno con pompa booster.
geppy
L'acqua "buona" è quella che esce dal tubo lentamente.....mentre l'altro tubo deve buttare fuori un getto moooolto più forte....
pippo, in estate quindi con buone temperature per la membrana 8 litri/ora circa! ;-)
manuelpam
21-06-2007, 10:27
pippo, il tubo blu è quello con minor flusso ed è quello che devi recuperare. il tubo arancione è quello con maggior flusso ed è l'acqua che devi scartare. comunque nelle istruzioni della ruwal cè scritto tutto x filo e x segno. ;-)
pippo, eventualmente se hai dei dubbi analizza l'acqua d'uscita, quella con Kh e nitrati e silicati uguale a 0 dovrebbe essere quella buona #22 #22
Anche io confermo che dal tubo blu esce l'acqua "buona". Per fare 20 lt ho impiegato tre ore senza nessuna pompa.
Ciao
percivaldo
21-06-2007, 17:18
Tubo BLU acqua d osmosi flusso lento 7-8 l\h circa
Tubo ROSSO acqua di scarto flusso maggiore
grazie a tutti, molto esaustivi, ho analizzato l'acqua il kh è 0 ma i fosfati mi diventa torbido e tendente al giallo... come mai? quanta acqua devo buttare prima che sia utilizzabile?
pippo, butta via sempre l'acqua che esce nei primi 5 minuti ad ogni accensione dell'impianto! ;-)
percivaldo
21-06-2007, 21:43
i primi 5-6 litri li butti
percivaldo, butto via l'acqua prodotta nei primi 5 minuti ad ogni accensione dell'impianto!
percivaldo, scusa mi sono confuso! ;-) Cmq si butta i primi litri pippo, ;-)
ho capito ma l'impianto è nuovo, quanti litri devo buttare affinche possa utilizzare l'acqua, inoltre ho controllato i fosfati, ma l'acqua nella provetta è torbida e non mi fa capire il valore, sarà perche la membrana ha una protezione che si sta sfaldando nel tempo, per cui ancora non è il caso che l'acqua ottenuta la utilizzi per l'acquario?
PIPPO quando installi l'impianto, se hai il 3 stadi, devi procedere così:
installi i filtri ma NON LA MEMBRANA e fai scorrere un 5-10 minuti. dovrai scartare pressapoco 30l di acqua se hai il classico filtro lugo 10" (circa 15#18 cm di lunghezza) in quanto DEVI ripulire il filtro carbone dalle polveri che altrimenti finirebbero tutte sulla membrana.
In seguito colleghi la membrana e fai uscire un'altra 10ina di litri filtrati (ovviamente accertandoti che la membrana filtri, quindi che esca acqua dal tuboo blu) in modo che ripulisci totalmente i filtri e la membrana dalle sostanze consevanti e umettanti che la preservano nel tempo.
ogni volta che usi l'impianto, se lo tieni fermo più di 6-7giorni è buona cosa buttare i primi 5-6litri prodotti in quanto possono avere elevate cariche batteriche.
NON LASCIARE MAI inutilizzato l'impianto per più di una settimana perchè rischi di avere una proliferazione batterica che ti mangia la membrana in poco tempo...
yokkio, ho fatto come dici, ma non capisco perche quando faccio il test dei fosfati, all'acqua dell'impianto osmotico, lo stesso mi diventa giallognolo e torbido, cioè opaco e non trasparente e chiaro come quando avveniva per il vecchio impianto che avevo, pertanto nè risulta difficile stabilirne il valore. Non sarà, per caso, che la membrana ancora scarica la resina di protezione?
grazie
da quael che mi sembra i fosfati non sono interamente filtrati... forse non li filtra nemmeno la resina... hai misurato com'è l'acqua in ingresso? forse hai dei valori troppo alti e quindi dovrai usare un filtro post.-osmosi...
P.S.
che impianto hai preso e cosa avevi prima?
yokkio, avevo aquamedik ed ho preso ruwall, in ingresso cè ne sono un po, ma in uscita ripeto colorazione celeste non cè (pertanto non ci sono fosfati), ma il problema è, ripeto, che il test è torbido tendente al giallo, dovrebbe esse cristallinea l'acqua (al limite celeste, per presenza di fosfati), ma non opaco torbido.
P.S. in entrata è celeste (presenza di fosfati) ma cristallinea, cioè trasparente nellla provetta del test... non so se ho reso l'idea
quindi per giallino torbido intendi come se ci fosse qualcosa in sospensione, tipo qunado metti un legno in ammollo e diventa tutto giallognolo al punto che non si vede attraverso l'acqua?
è una cosa assurda, prova a scrivere sia al produttore del test che usi, sia alla Ruwall spiegando questa cosa.
Io ho fatto la prova per vedere ma con tutti i test mi resta cristallina l'acqua in provetta, quindi non so dirti eprchè ti faccia sto strano effetto :-SS
yokkio, ho cambiato test prima usavo quello dell'elos che ha un annetto ora ho usato il salifert e non l'ho fa quell'effetto torbido è cristallino
allora è probabile che fosse per l'età del test ;-)
per toglierti il dubbio provalo con altra acqua e vedi cosa ti combina e se resta cristallino o torbido
yokkio, provato, non ho capito il perchè, ma con altra acqua rimane cristallino... bohhhhh
percivaldo
23-06-2007, 22:14
adp80, allora 5-6 litri sono troppi???
gioacchino72
24-06-2007, 10:50
Prima di prelevare l'acqua fallo girare a vuoto circa 15-20 minuti poi dal tubicino blu prelevi l'H2O di osmosi per sicurezza se possiedi un conduttivimetro e vedi che i valori in uscita dell'acqua sono compresi tra 10-40 (poi il valore va in base a quello dichiarato dalla casa produttrice)quella e l'acqua di osmosi ciao :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |