Visualizza la versione completa : problema (foto discus malati pag.3)
ragazzi ho un problema con il blu diamond......non so cosa puo essere perchè i valori sono ok e mangia regolarmente........però cambia spesso colore cioè dal suo colore originario si scurisce, dopo poco torna del colore normale, poi si riscurisce e cosi via e tiene le pinne un po chiuse...cosa puo essere? l'altro discus che ho sta benissimo
ecco alcune foto.....ho anche notato che ha degli strani brividi........aiutatemi.....
Anche il mio è cosi.. il mio è il sottomesso
ho paura che non sia sottomesso perchè stamani mi sembra che sta molto peggio il colore ora è sempre scuro e non è più unito sembra che abbia delle strisciate più chiare....tutte le pinne attaccate al corpo e anche i barbigli,,,,non riesco a capire...AIUTO..........
controlla il colore delle feci la respirazione e se gli occhi stanno diventando opachi
i brividi sono normali
anche i miei lo fanno spesso specie prima o dopo un litigio
feci ok, respirazione ok, mangiano come matti, occhio si è un po opaco...
se la vasca è quella del tuo profili i litri son pochi e la temperatura è bassa, un discus in quelle condizioni soprattutto se sottomesso si isola,smette di mangiare e si ammala.
no la vasca non è più quella del profilo o meglio è quella ma la ho riallestita da 0 riducendo al minimo l'allestimento e sono arrivato a avere 190 lt....la temp è a 29.5 gradi e i valori sono ok...la ho riallestita apposta per loro ci sono due topic lunghissimi sul mio riallestimento....
la vasca ora è questa
il mio negoziante di fiducia mi ha chiesto se avevo fatto un cambio e effettivamente ne ho fatto uno lunedi ma i valori dell'acqua che ho immesso erano pressoche identici a quelli in vasca e nelle taniche ho tenuto un riscaldatore e l'acqua quando la ho immessa era 30 gradi......
una cosa che ho notato è che quando con il tubino ho messo l' acqua nuova in vasca i due discus stavano sotto il getto.....puo dipendere da questo????
e se fosse una patologia appena venuta fuori ??? osserva feci e repirazione come ti è stato detto . vedi dove staziona il pesce di giorno e anche di notte e controlla se fa a botte .
allora praticamente stanotte sono andato a letto alle 3 per stare a guardare i pesci....la respirazione è regolare, feci di colore marroncino e intatte i pesci stazionano un po in tutta la vasca anche sotto il pelo dell'acqua ma non per respirare....a volte il blu diamond che è quello che sta male picchia un pò l'altro....
quello che non capisco è che mangiano normalmente qualsiasi cosa...
in vasca oltre a i due dischetti ci sono solo cori e caridine.
STO IMPAZZENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !111
può essere una situazione di stress dovuta a qualcosa che ti è sfuggita
non ti allarmare
se mangia e non vedi sintomi particolari come quelli che ti ho descritto può essere che torna in forma da solo
magari puoio mettere in acqua un pò di antistress o della vitamina
il mio negoziante mi avrebbe suggerito una cura di antibiotici!!!!che faccio???mi ha detto che i suoi presentavano gli stessi sintomi e con questa cura sono tornati apposto.........
non userei antibiotici senza sapere cosa curare
*tristano85
21-06-2007, 12:00
Quoto Pepot!!!!!
Rischieresti di inquinare solo la vasca di medicinali inutili...................... ;-) ;-) ;-) ;-)
allora che faccio aspetto ancora senza far niente se non osservarli?
ti ho detto
un antistress e delle vitamine
ok provvedo.............grazie e scusate le domande a raffica ma sono un attimo in crisi
questi sono i due discus in questione il blu è quello che sta male.....quello che non mi torna è che fra i due è sempre stato quello meno timido il primo che ha iniziato a mangiare e sempre il primo che mi ha iniziato a mangiare dalle mani....
e credevo che fosse anche il dominante.....ma adesso sembra si sia invertito no per il discorso del mangiare ma per la dominanza in vasca....è lo snake che comanda....in questo mese è diventato più grosso e sembra che il blu mangi quando lo decide l'altro...
per esempio se attacco il tubifex al vetro il blu è il primo a arrivare poi arriva lo snake "sembra gli dica qualcosa" e tornano tutti e due tra le foglie.
quello che mi preoccupa è che non sono timidi stanno sempre fuori ma fanno quello che "dice" lo snake. potrebbe essere per questo che il blu è cambiato cosi???
quotissimo ... posta anche i valori così vediamo anche se dipende da lì .
i valori sono
PH 6.8-7
GH 6
kh 3
PO4 0.01
NO3 10
NO2 0
i valori mi sembrano ok forse il ph lo potrei abbassare appena um po.....
comunque ho paura che le gerarchie non c'entrano niente stasera quando sono tornato da lavoro anche lo snake non era proprio informa e il blu diamond sta peggiorando...sembra che in alcune parti del corpo gli manchi il muco....
ho riparlato anche con il mio negoziante e lui mi ha consigliato di fare questa cura
primo giorno ECTOPUR
secondo giorno BAKTOPUR
per tre giorni MYCOWERT
Ancora non ho acquaistato niente ovviamente ma il mio negoziante mi ha detto che se magari aspetto un po troppo poi le cose possono peggiorare...Voi che dite??
i valori sono ok ..... ma io i pesci in foto li vedo bene . nn noto nulla sulla cute , anzi il blu è brillante .
anche a me le foto sembrano buone ma forse non sono recenti
infatti le foto sono di un mese fa quando li misi in vasca.......conoscete quella cura???i miei discus continuano a peggiorare.....
non conosco quella cura
ma sono l'ultimo arrivato....
beh è una cura per fungosi e parassitosi cutanei insomma . se il problema dei pesci è quello allora parti .
OK ....mi sa che partirò stasera perchè stamani non ho notato nessun miglioramento....il mio negoziante mi ha detto che sono ancora nella fase iniziale perchè i pesci mangiano ancora e il colore varia da scuro a normale.....quindi mi ha consigliato di non perdere tempo.....vi terrò aggiornati.......SPERO DI FARCELA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
oppure nn è uno stadio avanzato di patologia e nn lo sara' mai . nel senso che è una leggera forma . cmq siamo qua .
Ma secondo te anche se fosse una leggera forma questa cura puo danneggiarli o no?
comunque non sono stazionari anzi.......peggiorano.
sempre il mio negoziante mi ha detto che è una patologia che se ben curata non si manifesterà più......
scusate ho un altra domanda.....alla fine della cura ovviamente dovrò mettere del carbone attivo nel filtro per qualche giorno...il mio filtro è un pratico 300 con sei cestelli caricati tutti a canolicchi e la parete di spugne di serie...per mettere il carbone devo quindi togliere 2 cestelli di canolicchi. per il tempo che i canolicchi li tolgo dove li tengo????
se stanno peggiorando (spiegami in che senso pero' ) (problemi della cute ? ) , comincia subito . il carbone attivo lo devi inserire nell'ultimo cestello quello in cui passa l'acqua gia depurata . come se fosse torba insomma . i cannolicchi sciaquali e tienili fermi , tanto quando li inserisci nuovamente nn succede niente , ci sono gli altri con i batteri . al max avranno piu' substrato da ricolonizzare ! puoi postare una foto dei dischi ??
stanno peggiorando nel senso che sono sempre scuri come nelle foto nella prima pagina ma sembra che gli sia stia staccando il muco di dosso hanno strisciate chiare sul corpo che invece è completamente opaco-scuro e ora non è che nuotano molto stazionano sotto il pelo della superfice ma senza prendere boccate e stanno vicinissimi uno a l'altro....stasera quando torno proverò a dargli qualcosa da mangiare...fino a ieri mangiavano ma stamani mi sembravano stare peggi.....scarlet, stasera parto con la cura????
si vai . nn ti resta altro . feci e respiro regolari , quindi sara' una patologia alla cute . speriamo bene . luce spenta anche di giorno . la temp con questo caldo a quanto è ??
la temperatura di giorno è 31 gradi la notte 29.5.....le luci le devo tenere spente????il negoziante non mi ha detto niente a riguardo...comunque ieri ho iniziato e oggi stavano peggio...però il mio negoziante mi ha detto che per la durata della cura sembrano più morti che vivi....se poi va tutto bene si riprendono,,,,a voi risulta questa cosa
devi aver pazienza , e ti consiglio di tenere le luci spente per nn stressarli farli stare tranquilli . hai cominciato allora ??
oggi è il secondo giorno di cura nessun miglioramento...il negoziante mi ha detto che se uno non basta filtrare l'acqua con carbone attivo per 48 ore e fare un altro trattamento...
ma la cura nn deve essere di 48 ore solo credo . almeno una settimana , e segui le dosi riportate sull'etichette .
no la cura è di 3 gg stasera devo dare l'ultima volta il MYCOWERT e poi il ciclo sarebbe finito.....ma ho paura che non sia bastato.....quello che non capisco è che anche durante la cura i dischi non hanno smesso di mangiare.....ovviamente mangiano meno ma continuano a farlo.
meglio così allora . io direi che stasera basta con i medicinali , pero' continua a far girare la vasca poi al settimo giorno (dall'immissione di medicine) inserisci carbone attivo per 24 ore e fai un abbondante cambio .
ora non sono a casa ma c'è mia madre che mi tiene costantemente aggiornato sulla salute dei miei dischetti...proprio adesso mi ha telefonato e mi ha detto che sono sempre scuri ma iniziano a riaprire un po le pinne e a tenere i bargigli giù.....spero tanto di esserne uscito........ho avuto altri acquari con altri tipi di pesci ma come tengo a questi non mi era mai successo....peccato che la mia esperienza non è iniziata nei migliori dei modi ma insisterò.........
come detto posto le foto dei miei discus malati..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1410_191.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1409_100.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1415_186.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1416_226.jpg
azzzzz sono nerucci
ma secondo me è qualche parassita della pelle
quello che mi sconvolge e che non capisco è che adesso sto dando loro il pastone e continuoano a mangiare come matti dalle mie mani...........
questo è solo un buon segno
lo so e infatti è la sola cosa che mi conforta...però ti dico che a vederli dal vivo diresti che non arricano a domani invece è quasi una settimana che sono cosi......e adesso stazionano molto più in superficie rispetto a quando ho iniziato la cura.....non so più cosa pensare.......
il discus è un pesce di una resistenza senza eguali
un pesce in carne può restare in vita anche 1 mese senza cibo
basta capire cosa ha provocato questo stress e vedfrai che torneranno in forma
si credo anch'io come pepot che si tratti di parassiti alla cute . questa patologia nn è come i vermi alle branchie o i flagellati . i discus mantengono un certo appetito . quindi , quando inizi col carbone attivo ?? poi passate 24 ore un buon cambio , tipo del 50 % (acqua stabulata e valori uguali e temperatura , mi raccomando) . speriamo bene . L'acqua dove te la procuri ??
Fino a ora nel negozio dove mi servo e la taglio con sali dennerle ieri ho montato l'impianto a osmosi in casa.....approposito è un impianto a cartucce da 190 lt/g, le cartucce devono stare sopra o sotto il rubinetto dove è attaccato?
ragazzi vi domando una cosa che sinceramente non ho il coraggio di leggere la risposta.....viste le foto secondo voi ce la possono fare i miei adorati dischetti?
dado82
nn essere pessimista . nn hai una malattia del buco o simili ..... cmq ti consiglierei di cominciare a far girare per un po l'impianto dopodiché inizia a raccogliere . vedi anche a che valori ti caccia l'acqua il tuo impianto . dovrebbe essere ph 5/6 (nn importante perchè è molto incostante questo valore , l'importante è che nn sia piu' di 7 ) , gh e kh praticamente zero . raccogli acqua e falla decantare per almeno 24 ore , poi ti fai il calcolo di quanti grammi di sali aggiungere . poi ti verra' tutto in automatico , bastano le prime volte . l'acqua del negozio era buona ??
l'acqua del negozio aveva gh e kh a 0.....ma le cartuccie devono stare sopra o sotto il rubinetto o è irrilevante??stasera devo spostare in una salaparto a rete i corydoras perchè da stamani, non so perchè mangiano il muco che sta tornando ai discus.....
che ph hai ??? le cartucce nn saprei io ce le ho sopra cmq . hai fatto bene a isolare i cory , cosa facevano di preciso ??
Devi correre ai ripari con urgenza... io alzerei la temperatura a 32 gradi, metterei un prodotto tipo baktowert che contenga acriflavina e blu di metilene e metterei anche del sale...
michele
la cura l'ha pure quasi conclusa .... siamo al punto di capire se ha fatto effetto e hai cambi di acqua e filtrazione su carbone .
valori sono
PH 6.8-7
GH 6
kh 3
PO4 0.01
NO3 10
NO2 0
i cory smangiucchiavano sopra la schiena dei discus....
ora i discus non stanno bene ma ieri ho visto una cosa che mi ha un po tirato su....quando un cory ha provato a smangiucchiare sulla schiena del discus quest'ultimo lo ha scacciato...non lo aveva fatto le ultime volte....
ok dado82 .... nn dimenticare che quando si postano i valori va messa anche la temperatura .
quando è passata la settimana ?? cmq tieniti pronto ad aggiungere carbone . l'acqua di che colore è ??? hai iniziato a raccogliere l'acqua dall'impianto ??
dalla fine della cura non è passata una settimana ma 3 gg e il negoziante mi ha consigliato di inserire il carbone ierisera perchè mi ha detto che la cura ha effetto quasi immediato ma io ancora non ho visto molti miglioramenti se non che non si fanno più avvicinare dai cory e li mettono in fuga..l'acqua ieri sera era verdognola ma stamani era gia più limpida.....hai ragione scarlet la temperatura per la durata della cura ha sfiorato i 32 gradi con termostato impostato su 31......l'acqua dell'impianto ancora non mi ha dato gh e kh 0 forse ancora non sono passati i 50 lt da buttare....credo che per questo cambio tornerò dal negoziante
Potrebbe essere costia chilodonella, in queste condizioni i discus mangiano ma è meglio fare qualcosa di concreto prima che si aggravino.
Ci sono 2 possibilità
Cura col sale grosso non iodato (da cucina) 5 gr litro con temperatura a 34° per una settimana, cambio del 20% d'acqua al giorno ridosando una percentuale di sale. Per questa cura o hai una vasca di quarantena o puoi dire addio alle piante, inoltre devi togliere i coridoras e tutti i loricaridi presenti.
un altra soluzione potrebbe essere una cura con esha exit combinato con esha2000
ritengo la prima soluzione la più efficace, sbrigati perchè se il parassita raggiunge le branchie provoca la morte per asfissia in pochi giorni. se i pesci stazionano in superficie la malattia è già ad un livello avanzato.
NB: questo tipo di malattia solitamente si presenta quando le condizioni di vita non sono ottimali.
il blu diamond sta meglio, è ancora scuro ma sta molto meglio è vispissimo pinne apertissime e da noia allo snake skin che invece non sta ancora bene però è il secondo che si è ammalato.....ancora non ho iniziato il secondo ciclo di cura che allo snake servirebbe ma al blu sembrerebbe proprio di no....voi che dite??anche se ancora scuro il blu sembra un altro pesce....
bene bene . attento solo che lo snake nn venga troppo stressato . hai messo il carbone e fatto il cambio ??? se nn ancora , puo' darsi che in questi giorni anche lo snake ritorni alla normalita' , altrimenti valuti per una seconda cura .
ieri sono tornato da lavoro e il blu diamond era tornato il mio blu diamond E' GUARITO!!!!!!!però stressa abbastanza lo snake che anche lui è in via di guarigione ma un po più indietro.........non so se può coincidere il giorno prima di trovare il blu in forma ho inserito un ossigenatore in vasca.......
Meno male stanno guarendo. :-))
allora , stai filtrando su carbone ? hai fatto il cambio ??
Ho gia fatto filtraggio con il carbone, e stamani ho fatto il cambio....anche lo snake ora sta bene ma il blu diamond lo stressa non lo fa mangiare come si avvicina al cibo arriva il blu che lo rincorre e lo fa scappare a riparo tra le foglie....mentre lui mangia come un matto......in settimana inserirò altri 2 dischetti un po più grossi
somministra il cibo in piu' parti della vasca , qualcosa trovera' anche lo snake. in casi estremi dividerli .
ora anche lo snake è guarito....si infatti faccio cosi distraggo il blu con del cibo e nal frattempo lo do anche allo snake in un ' altra parte della vasca.....lo snake ora è chiaro non è molto colorato ha quasi sempre le linee scure in evidenza e quando si avvicina il blu chiude le pinne....è cosi perchè è sottomesso???quando inserirò gli altri 2 discus le cose cambiaranno???
di sicuro cambiera' .... si formeranno nuove gerarchie . pero' lo snake potrebbe cmq soccombere .... nn allarmarti pero' , sfamalo per adesso .
si io continuerò a sfamerlo...ma come mai prima della malattia il dominante era lo snake e dopo la cura è diventato il sottomesso?ho contato le righe scure dello snake sono 9 senza contare quella sul muso e quella all'inizio della coda....vuol dire qualcosa il numero delle righe??
perchè comunque si è debilitato e gli altri ne hanno approfittato
appena starà in forze può essere che riprenda il sopravvento
quoto , per le bande ogni discus ne ha di vario numero . ma lo snake ne ha 19 e nn 9 .
Ma 19 da una parte sola o in totale??
secondo te ? prova a cercare su google immagini "discus snakeskin" ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |