Visualizza la versione completa : Ph Alto....
Ragazzi un consiglio,
ho da 20 giorni allestito un nuovo acquario (RIO180) per poterci ospitare 4 Dischi di piccola taglia.
La fasca è allestita coon 5 piante un tronco molto grosso che stà ancora perdendo colore (niente pietre)
Quando l'ho riempita ho usata 40% acqua del rubinetto(8.2PH) e 60% RO(PH5)....
Ora dopo venti giorni vado a misurare i valori ed ho nitriti a 0,2 (vabbè non è ancora del tutto maturata) ma quello che mi da più da pensare è il Ph che è a 8.6...........PERCHE'?????
Uffi, da cosa puo' essere dovuto questo valore
Ps: come filtro uso un pratiko 200 caricato come da manuale (di serie)
anche io ho il pratiko e nel manuale se non mi sbaglio dice di mettere in due scomparti il carbone...lo puoi togliere.....se non fai cure direttamente in vasca non serve a niente, anzi ti trattiene sostanze che possono servire alla vasca......
dimenticavo....per il PH aspetta a allarmarti lascia maturare la vasca e poi rimisuralo se è ancora alto puoi usare un po di torba....il legno lo hai bollito?
Quoto dado. Il legno va' bollito o lasciato per qualche giorno in un secchio, ovviamente lo curerai con dei cambi d'acqua.Per quanto riguarda il filtro io al posto del carbone ho utilizzato altre 2 spugne e poi aggiunto della lana perlox ( mi pare si chiami così... ). Torba o c02 per il ph. O prova visto che è vuota anche con abbondanti cambi d'acqua d'osmosi.
quello che mi da più da pensare è il Ph che è a 8.6...........PERCHE'?????
devi aspettare che il filtro maturi a dovere e fare cambi con sola osmosi per un pò, inserisci anche della torba nel filtro. Non aver fretta di inserire pesci per ora, prima stabilizza i valori ;-)
Grazie a tutti,
per quanto riguarda il carbone l'ho inserito ieri (visto che ho aggiunto 750g di cannolicchi), l'ho inserito per eliminare eventualmente sostanze rilasciate dal legno!
Il legno non e' stato bollito poich'è viste le dimensioni mi sarebbe servito un tegame da squadrone militare...(o mettevo la fiamma direttamente sotto l'acquario #19 ) però lo lasciato sotto la doccia bollente per un giorno e un'altro giorno in ammollo dentro la vasca di mia figlia...!!! (Non vi dico mia moglie #22 )
Per i cambi ok, ho inserito 90litri di RO ieri e subito dopo aver finito era nuovamente a 8.1...poi non vorrei esagerare anche perch'è è una vasca ancora in fase di maturazione, quindi bisognerre lascire sempre quell'acqua altrimenti rischio di sotrarre sempre dei batteri che in questo momento sono MOolto fondamentali.
Ho detto/fatto qualcosa di sbagliato? #12
Attendo giudizi :-))
Ok, Altum
Una cosa, la torba posso inserirla anche se non è maturo?
Sarà pur vero che devo aspettare che maturi il filtri, ma in teoria dovremmo esserci, il picco c'è stato 5 giorni fa quindi ormai dovremmo esserci (dico questo per esperinze passate ma non potrei giurarci) mentre per il ph siamo molto lontani dal valore desiderato...ora è a 8.6 io vorrei portarlo a 7.0/7.2 (valore del ph nei negozi) siamo be lontani no? O la maturazione può influire così tanto???
Grazie mille :-))
si puoi inserire di gia la torba , diciamo per ora mezzo grammo per litro e vedi di quanti punti scende il ph . per il gh e kh ti aiuti con sola osmosi .
Ho inserito la torba, visto che la vasca è vuota e visto la "gravità" del Ph in questo momento (Ph9.0), ne ho inserito 220g (tutta quella che ci stava) uindi siamo ad un rapporto di 1,35g x litro
Dopo 3 ore dall'inserimento il Ph è sceso di 0,6 punti (Ph in vasca 8.4), scenderà ancora? Rapporto Litri/torba può starci o è troppo alto?
Grazie
scende ancora , vedrai per una settimana .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |