PDA

Visualizza la versione completa : CO2 anche la notte ???

DaMa
20-06-2007, 14:37
Ciao a tutti , ho appena aggiunto su consiglio del mio negoziante un impianto co2 della Askoll , lui mi dice che non c'è nessun problema a lasciarlo in funzione anche di notte volevo avere un vostro consiglio.

filippo66
20-06-2007, 14:48
concordo con il tuo negoziante. Nessun problema.

*tristano85
20-06-2007, 14:53
Ciao, allora l'anidride carbonica ha una duplice funzione nell'acquario è sia un nutrimento x le piante durante la fase diurna ed inoltre la Co2 serve ad abbassare i valori del PH.
Dal profilo della tua vasca nn mi sembra ke hai ppersci ke desidirino un Ph molto acido , per cui puoi anke utilizzare la Co2 solo durante la fase diurna....................... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
20-06-2007, 15:31
Puoi usare la CO2 anche di notte in una vasca ben piantumata e con un Kh adeguato.
Esiste una relazione fra Ph e concentrazione di CO2 e il Kh fa da tampone: più alta è la concentrazione di CO2, più il Ph si abbassa.
Se il kh è vicino allo zero, gli sbalzi sono repentini e di grande intensità, se il kh è alto gli sbalzi sono fortemente smorzati.

Verifica che i tre valori (CO2, kh, ph)siano compatibili con i pesci che hai in vasca e poi fai le tue valutazioni... oppure fai un fischio :-)) :-))

DaMa
20-06-2007, 16:16
Grazie a tutti per le sempre esaurienti risposte , la mia era solo una preoccupazione più che altro , cioè s elasciandola funzionare anche di notte avrei causato qualche danno.
Stasera verificherò i valori di kh ph e co2 come consigliato da paolo.
Buona giornata a tutti

H2.O
20-06-2007, 16:18
Concordo,
se ti serve per tenere stabili i valori allora tienila, ma se hai kh alto, bhè allora è solo spreco della bombola in quanto la CO2 dalle piante è usata solo durante il fotoperiodo.

Lisa
20-06-2007, 16:19
A me hanno consigliato di spegnere l'impianto la notte e cosi' faccio.Non ho problemi.