Visualizza la versione completa : Che pesci sono? Cometa, perla, ancistrus e..??
stellinamarina
20-06-2007, 13:52
Salve a tutti!!
Mi farebbe piacere sapere quali sono i nomi di alcuni pesci che ho nell acquario..
Dovrebbero essere un cometa, un perla, un ancistrus dolichopterus femmina e l altro? quello dai colori scuri intendo..
Sapete anche dirmi i nomi scientifici??
Grazie gia da adesso!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/ancistrus_dolichopterus_forum_140.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/rossi_insieme_forum_374.jpg
allora..
quelli della seconda foto sono tutti dei pesci rossi (famiglia ciprinidi ,specie Carassius auratus) quello che li differenzia è la varietà: in alto a sx un comune rosso, piu a dx hai una varietà "chicco di riso" o "perla", in basso potrebbe essere una varietà "demekin" ma potrebbe essere incronciato con qualcosa di diverso.. Queste sono le varietà riconosciute e originali.. poi se incroci un demekin con shubukin e poi lo incroci con un demekin ( #17 ) non si puo dire piu che cos'è!! e ormai trovare carassius di razza (varietà) diventa sempre piu difficile..
il primo credo si un ANCISTRUS DOLICHOPTERUS .. ma non sono sicuro aspetta altre risp.. ciao
stellinamarina
20-06-2007, 22:16
ciao!
si avevo pensato anche io a qualche "incrocio" ha pure qualcosa del fantail mi pare.. chissa chi erano i suoi avi:)
mi piacerebbe trovare delle altre varietà, tipo il ryukin ( non e che sono esperta.. spulcio internet :)) ) ma tanto credo di non poterne piu mettere nell acquario.
bacini a tutti!!
onlyreds
22-06-2007, 11:53
quello in basso a destra a me sembra un orifiamma (o fantail, sono la stessa cosa) nella varietà di colorazione calico.
per gli altri due quoto sheep. anche se del rosso comune no si vede la coda che, nel caso fosse lunga e fluente, potrebbe denotare un incrocio con cometa.
Il pulitore a me sembra + un plecostomus, ma non ne sono sicuro, non ho molta esperienza in merito. E' la coda che mi fa sorgere il dubbio. gli ancistrus non ce l'hanno tutta dritta?
stellinamarina, quanti litri è la tua vasca? ricorda che i rossi crescono e non poco. con la tua popolazione dovresti avere almeno 150L....
stellinamarina
22-06-2007, 12:31
ciao,
il rosso dovrebbe essere un cometa perche ha la coda più lunga del normale.
che varietà è la sheep? non l avevo mai sentita.
ho un acquario di soli 80 litri, quando ho preso i pesci erano piccoli e mi era stato detto che avrei potuto inserirne anche 5 6. chiaramente mi sono fidata poiche questa era ritenuta persona di fiducia.
adesso vorrei tanto trovare qualcuno a cui dare i miei pesciolini perche non voglio farli soffrire ma, data la scarsa considerazione che viene data ai rossi, fino a che non trovo nessuno che possa amarli e farli stare davvero bene li tengo.
io sono una razza di pesce molto catttiva #18 :-D
stellinamarina
22-06-2007, 12:49
ahahah andiamo bene.
avevo frainteso quel " quoto " !!
beh sheep.. allora a te non li darò mai!! :-D #18 ahahah
Il loricaride è un glyptoperichthys gibbiceps, un bestione (bellissimo peraltro) che diventa mezzo metro da grande e che non può essere cresciuto in un acquarietto casalingo. Se guardi il sito sugli ancistrus nella mia firma vedi le sue caratteristiche principali e ciò che differenzia lui da un normale ancistrus...
Sulle razze dei pesci rossi non so dire perchè si vedono male in foto. Se puoi dovresti fare foto più ravvicinate...
stellinamarina
24-06-2007, 14:03
ciao balabam!
quando ho preso questo pulitore ho chiesto " quello coi baffi". il negoziante non ne aveva e quindi mi ha dato lei, una femminuccia. ero cmq felice e dell idea che avrei potuto prendere anche il maschio ed avere cosi una coppia.
a quanto mi dici tu si tratta di una sola ma non per me.. per il pesce!!
in che acquario vanno cresciuti? quanti litri le servono? fino a che età puo stare in un 80 litri? potrebbe soffrire di malattie come ad esempio il nanismo?
è davvero un mito, uno dei pesci che preferisco.. troppo simpatica e bella!! #19
grazie!
sheep: non ci ridere!! -11
Ciao!
mi ha dato lei, una femminuccia
Nei gibbiceps il sesso non si distingue dalla presenza o meno dei baffoni, poichè nemmeno i maschi li hanno. Quindi non necessariamente è una femmina ;-)
Eeehh.. quei pesci lì in acquario non andrebbero proprio cresciuti perchè è proprio vero che diventano mezzo metro. -05 E un pesce di mezzo metro direi che non si può proprio tenere in meno di 1000 o 2000 litri!
Senz'altro vivendo in 80 litri non riuscirà a svilupparsi velocemente come potrebbe fare in spazi più ampi, ma non so dirti quanto ci metterà a crescere. Sicuramente però, ahimè, non è un posto adatto a lui.
Spero che qualcun'altro ti saprà dare informazioni più specifiche. Gibbiceps io non ne ho mai allevati, ma mi capita a volte di vedere nelle vasche dei negozianti degli esemplari di 30cm portati indietro dai clienti per disperazione... Un loricaride di 30cm può fare molto più di qualche danno in acquario #23
ale_nars
24-06-2007, 14:21
ma quel loricaride non dovrebbe vivere sui 23#24° minimo?e non in acqua fredda?magari mi sbaglio.............
ah, e poi non so che carattere abbia, ma potrebbe non essere molto conciliante coi pesci rossi, crescendo...
quello che ho visto in negozio era 40 cm, ed era lungo quanto l'acquario purtroppo..
stellinamarina
24-06-2007, 14:56
Allora.. tengo l acqua dei rossi temperata e sempre non a meno di 24 gradi. In inverno, specialmente di notte, la temperatura scende di troppi gradi ed i pesci rischiano di ammalarsi. dato che siamo in estate pensavo di abbassare la temperatura, man mano, di qualche grado.
Ho chiesto il "pulitore con i baffi" e forse intendevo un ancistrus ma me ne hanno dato un altro. Magari lo stesso negoziante non ne conosceva la differenza, credo alla sua buona fede.
Il problema è e rimane uno: non darei MAI indietro il pesce al negoziante perche non vorrei che questo finisse in mano sbagliate.
per quanto riguarda il rosso ( presunto cometa -11 ) vale lo stesso discorso.. immaginate lo compra qualcuno e lo mette in qualche boccia o in un acquario più piccolo del mio!?!?!? Ho trovato una signora che dovrebbe avere un laghetto..ci sto pensando su!
Accetto consigli..
se metti il cometa in un laghetto fai la cosa giusta.. per gli altri due ti posso assicurare che staranno benissimo nel tuo acquario.. i cometa sono piu esigenti in termini di spazio
stellinamarina
24-06-2007, 20:25
;-) ;-) CE PROVO!! ;-) ;-)
Jack Jagoz
25-02-2008, 12:31
io sono un grande sostenitore dei plecostoma.. che alla fine sono come i gibbiceps.. in un acquario piccino non cresceranno tanto alla svelta, i miei dopo alcuni anni sono cresciuti solo di alcuni cm adesso sono sui 12/13... al massimo lo butti nel fiume :-D :-D ...scherzo..poveri..
io sono un grande sostenitore dei plecostoma.. che alla fine sono come i gibbiceps.. in un acquario piccino non cresceranno tanto alla svelta, i miei dopo alcuni anni sono cresciuti solo di alcuni cm adesso sono sui 12/13... al massimo lo butti nel fiume :-D :-D ...scherzo..poveri.. il mio plecone in 3 mesi e oltre 15 cm in un acquario da 200 litri le misure a volte contano :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |