Visualizza la versione completa : può andare per legare le t5?
Ciao ragazzi, ho una domanda, ho preso un acquario con due t5, ma voglio aggiungere altre due lampade secondo voi posso utilizzare questi "fili" di ferro rivestiti in plastica? sono utilizzato nelle confezioni per tenere i giocattoli, vorrei usarli come fascette. sono decisamente robusti.
c'è il rischio che la plastica si bruci?
non mi caricare l'immagine, dice impossibile connettersi al server FTP...bhò...
Angelo551
20-06-2007, 15:14
Il link non funziona, comunque ho capito di cosa parli..... se parliamo di tenuta sicuramente non ci sarebbero problemi, visto che il peso da sostenere sarebbe comunque ridicolo, mentre per il discorso che il rivestimento possa bruciare non so dirti... non credo che la temperatura raggiunga livelli elevatissimi, ma visto che sono ignoti i materiali con cui sono rivestiti, è una cosa da verificare! se fissi il tutto tramite le cuffie probabilmente non ci sono problemi anche se per sicurezza io piuttosto utilizzerei le fascette per gli impianti elettrici (se fissi le nuove lampade alle vecchie).
Un'altra alternativa sarebbe quella di usare i supporti per fissare i tubi plastici degli impianti elttrici esterni visto che casualmente ne esistono proprio da 16 mm... (i t5 ci si incastrano precisi...)
Con questi potresti fissare le lampade direttamente al coperchio. ;-)
ti ringrazio Angelo per la risposta,
la mia intenzione è proprio quella di attaccare le nuove lampade alle due già esistenti...
potrei fare una prova con le t8 ma non so se producano lo stesso calore (se non sbaglio le t5 dovrebbero riscaldarsi di meno...)
non capisco di che tipo di supporti stai parlando...
ma se riesco ad attaccarli alla plafo senza fare buchi o cose entiestetiche preferirei. puoi spiegarmi gentilmente come fare e se hai qualche immagine di questi?
grazie ancora
Angelo551
20-06-2007, 16:38
ecco l'immagine... sono solo da fissare con una vite alla parte interna del coperchio... (sono praticamente come le clip x T5 che vengono vendute a 5 € a coppia...)
ah, ho capito, a dire il vero li ho visti al Brico a €2 al pacco (ce ne sarenno una decina).
scusa l'ignoranza #12 , ma le viti dopo non si vedono sulla parte esterna della plafo? #13
Angelo551
21-06-2007, 00:15
ma le viti dopo non si vedono sulla parte esterna della plafo? #13
beh, questo dipende da come è fatto il coperchio... di solito tra la parte inferiore dove ci sono le lampade e quella superiore esterna c'è dello spazio... Ovviamente è praticabile solo in questo caso....
devo vedere... (adesso è nello scatolo...).
stavo pensando però che c'è anche il problemuccio che l'intelaiatura e la plafo sono in alluminio. #24 (Akvastabil)
Secondo me la cosa migliore per tenere le lampade T5 sono i portalampada T5 :-D :-D :-D :-D (pubblicità occulta :-)) )
Scherzi a parte, quelle clips vanno bene, per quanto riguarda le viti puoi prenderle corte e magari inventarti qualcosa con dei gommini filettati neri, non è il massimo ma almeno non vedi la vite fuori la plafoniera.
no assolutamente non posso mettere viti... rovinerei il coperchio in alluminio...
è possibile secondo voi attaccare le viti col silicone? magari uno specifico per acquari...
Angelo551
22-06-2007, 13:51
Potrebbe anche funziomnare, ma non ho mai provato....
Però mi viene un dubbio: ma i neon originali, come sono fissati? non c'è modo di sfruttare gli stessi fori per fissare altre lampade? Altrimenti non ti rimane che orientarti sulle fascette e legare i nuovi tubi ai vecchi....
Magari (se puoi) posta qualche foto!
ecco qua, alcune foto della plafo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0570_200.jpg
altra http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0569_578.jpg
secondo me se fattibile la soluzione migliore resta il silicone per attaccare le clips. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0568_455.jpg
ho dato un'occhiata qua e la anche nella sezione marino, e ho visto che alcuni per uso acquariofilo si affidano al super attack. che ne dite? resiste?
il problema è che nessuno l'ha usato per attaccare clips!
sennò mi toccherà legarle alle altre 2...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |