Entra

Visualizza la versione completa : Primissimo acquario.....dolce consigli....

jackbauer
20-06-2007, 13:06
Ciao a tutti del forum, mi chiamo jackbauer e sono un neofita..
Arrivo subito al sodo: circa 15 giorni fa mi sono comperato un rio 250 ed ho inserito un bel tronco tre belle anfore una conchiglia una noce di cocco un areatore a baule con sommozzatore e vari tipi di piante che non mi ricordo i nomi... dopo tre giorni dall'avvio ho voluto di testa mia inserire i pesciotti: 10 cardinali, 10 guppi, 4 scalari, 8 coridoras panda,4 botia macracantus, 3 ramirezi (1m 2f), 2 gironocelius glod,e per finere 2 ancistrus... ora però comincio a vedere una moria di pesci 3 cardinali e 2 guppy sono morti ..... come mai???????

filippo66
20-06-2007, 13:15
Prova a leggere qualche post e capirai da solo.
Sicuramente il primo problema e che non hai fatto maturare il filtro.
Conosci i valori dell'acqua? Che tipo di filtro hai e come e riempito? Inoltre il mix di pesci non e proprio il massimo. Hai inserito specie che hanno bisogno di valori completamente diversi. #07 #07 #07

jackbauer
20-06-2007, 13:17
Il filtro e un askoll 400 riempito con connolicchi e spugne, per i valori dell'acqua cosa intendi?????

*tristano85
20-06-2007, 13:19
ciao........hai commesso il + consueto e aimè grave errore ke possa commettere un neofita!!!!!!!!
mi dispiace dirtelo ma se nn corri ai ripari in brevissimo tempo anke gli altri pesci andranno all'altro mondo!!!!!!
per prima cosa ti consiglio di fare un consistente cambio di acqua anke 50 lt...........inquanto credo ke avrai dei nitriti in vasca alle stelle!!!!!!!!!
Corri subito dal tuo commerciante di fiducia e compra un attivatore batterico............ed un test x gli No2 ed No3
Continua ad effettuare cambi di 25#30 lt ogni 2 gg almeno x tutta questa settimana e l'altra.....................non immagini nemmeno i pesci in quale veleno stanno nuotando!!!!
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

jackbauer
20-06-2007, 13:23
caspiterina..... -05 non sapevo queste cose!!!!!!!!!!!!! ma conl'attivatore batterico si risolve il problema?????? devo togliere i pesci???

filippo66
20-06-2007, 13:27
in genere il filtro matura in circa un mese. L'attivatore batterico serve ad accelerare il processo. Ma i tempi sono quelli.
Se hai dove tenere i pesci potresti anche toglierli ed aspettare la maturazione del filtro. Inoltre non sottovalutare che le specie che hai scelto hanno bisogno di valori diversi e quindi insieme non vivranno mai bene.

Paolo Piccinelli
20-06-2007, 13:31
Cambia subito il 30-50% dell'acqua, dopo averla trattata con un biocondizionatore... poi corri a comperare un attivatore batterico e versane la giusta quantità in vasca.

Soprassedendo sul sommozzatore ed il forziere del tesoro #07 #07 #07

... forse è meglio che riporti tutti i pescetti al negozio e ricominci da capo, i pesci che hai in vasca hanno bisogno di habitat (leggi valori dell'acqua) diversissimi e alcune specie sono incompatibili perchè territoriali o perchè cresceranno troppo...

Quoto chi ti ha detto di informarti leggendo le guide di AP...

buona fortuna!!! :-) :-) :-)

Federico Sibona
20-06-2007, 14:04
jackbauer, cosa vuol dire "di testa mia", il negoziante ti aveva sconsigliato di farlo?
Segui i consigli di chi mi ha preceduto, cambi acqua ravvicinati ed attivatore batterico. Compra almeno i test per nitriti (NO2) e nitrati (NO3).
Se le morie dovessero comunque continuare, prova con il Toxivec della Sera, seguendo le istruzioni.
Non solo non hai aspettato i tempi regolamentari, ma hai messo una marea di pesci tutti insieme, cosa sconsigliatissima.

jackbauer
20-06-2007, 18:39
ok ragazzi ho comperato l'attivatore batterico della jbl, il mio negoziante mi ha consigliato questo (è il MIGLIORE) ho anche preso i test NO2 e NO3:
allora: NO2=1,6 mg/l NO3=50 ml/l vanno bene?????

jackbauer
20-06-2007, 18:41
dimenticavo il mio negoziante mi aveva sconsigliato di mettere i pesci e di aspettare un mese ma io non stavo più nella pelle e ho fatto di testa mia

Raffa79
20-06-2007, 20:13
NO2=1,6 mg/l NO3=50 ml/l vanno bene?????

sono valori altissimi!! Fai come ti hanno consigliato con cambi e attivatore e trova il modo di spostare i poveri pesci da quella vasca!!

dimenticavo il mio negoziante mi aveva sconsigliato di mettere i pesci e di aspettare un mese ma io non stavo più nella pelle e ho fatto di testa mia

Una buoona volta che un negoziante dice una cosa sensata!!!! -92 -92 -92