PDA

Visualizza la versione completa : alghe a filo... una ragnatela!! :-OO

yokkio
20-06-2007, 12:42
salve... da un pò di tempo ho aggiunto il 3° neon alla mia vasca e da una settimana ho una crescita inarrestabile di qeuste fastidiose alghe a filo... crescono in particolare dove ho corrente sul muschio di java ma si stanno espandendon anche sulle limnophile -04
I po4 sono a 0,25 mentre n03-no2 sono a zero. i valori della vasca sono tutti nel mio acquario...

Il problema maggiore che queste algacce mi stanno legando tutte le piante! -04 la riccia addirittura ora quando la poto mi viene fuori a blocchi e guardandola è finemente intrecciata da queste alghe che sembrano tanti fili di una ragnatela :-(
Il fotoperiodo è di 10ore con 8 di luce piena e 10 con soli 2 neon accesi.

Grazie e spero riusciate ad aiutarmi a ridurre questo fastidioso problema :-(

luki
20-06-2007, 20:25
gli No3 devono essere alzati altrimenti le piante si bloccano e lòe alghe crescono io li alzerei almeno a 5 e vedrei cosa succede

yokkio
21-06-2007, 01:37
come posso fare ad alzarli?
somministro potassio nitrato?

luki
21-06-2007, 17:23
o usi quello o introduci piu' pesci

yokkio
22-06-2007, 01:37
oggi ho rimisurato dopo aver nutrito con banana e pesca fresca e i no3 sono a 10mg/l mentre no2 zero e gli altri valori invariati.
Ho fatto il cambio d'acqua prima per pulire il fondo.

C'è qualcosa che posso fare per le alghe? tipo acqua ossigenata spruzzata nel muschio? o sulla riccia in vasca senza pesci?

luki
22-06-2007, 15:42
no appena l'acquario si stabilizza con il nuovo neon le alghe andranno via da sole

yokkio
22-06-2007, 16:41
cavolo, la parte alta del tronco a muschio sta diventando un tronco di alghe :-( ormai il muschio comincia a esser sepolto e mi dispiace, azzidenti -04
Spero che si stabilizzi presto :-)

centra poco, ma ho un dubbio su un neon: il 940 nuovo ha una estremità un pò più chiara e si vede dentro un pezzo elettronico, e lì mi sfarfalla un pò... pensi che sia difettoso?? #06 #06

luki
23-06-2007, 14:10
no non penso si sarà rigato un po' il tubo, lo sfarfallio con i normali alimentatori è normale, le alghe cerca ti toglerle manualmente il piu' possibile

yokkio
23-06-2007, 14:44
ok, grazie.
Chiedevo conferma perchp gli altri neon non hanno nessuno sfarfallio... Appena avrò un pò di tempo sostituirò l'alimentatore con uno elettronico di recupero.
;-)