Visualizza la versione completa : Philips quale?????????
ho una vasca da 80l con attualmente un neon della Sera Tropic sun da 18 w e volevo inserire un'altro sempre da 18 w (tot. 36 w), ho sentito parlare molto bene dei philips 865, che ne dite?????? e le piante non soffrono senza una luce dedicata a loro?????? scusate ma sono ignorante su questo argomento
gioma79, se pai una ricerca, se ne è parlato a luuuuuuuuuuuuuuuungo ;-)
Beh una lampada philips 865 va più che bene per la crescita delle piante, anzi... quando devi sostituire la lampada sera io cambierei anche quella con una commerciale
potresti accoppiare la 865 con una 840, ma di solito si mettono in rapporto 3:1 #36#
ok quindi inserisco insieme alla Sera una philips 865, ho guardato quanto costa la sera plant #17
Contewolf
20-06-2007, 22:13
-d08
Secondo un mio parere io avevo 840+865 e non era male come risultato certo che l'acquario sembrava innaturale, troppa luce fredda (bianca), le piante crescevano,certo, ma non mi piaceva. Le ho poi sostituite con una trocal color plus+trocal luxe special-plant della DENNERLE e devo dire che sono rimasto entusiasmato dai colori dei pesci e delle piante e dalla loro forte crescita.....Cmq a chi piace la colorazione fredda non lo posso biasimare...
non riguarda il piacere della luce, il problema grande è che mi sono ritrovato da un giorno all'altro con due acquari da 80l e il mio problema è il cambio completo dei neon che mi cade nello stesso periodo(3 da 15W e 2 da 18W) un mutuo................ -05
Contewolf
22-06-2007, 22:00
trocal color plus+trocal luxe special-plant
secondo me si possono sostituire: la prima (4100°k) con un 840 e la seconda (3000°k) con un 830 con buoni risultati ;-)
Gioma calcola che le lampade T8 commerciali che ti stiamo consigliando vanno (a seconda dei negozi) dai 3 ai 6€... insomma 15(30)€ non è poi cosi' tanto
oggi sono passato in una ferramenta ed ho trovato un neon Osram 840 (€3) da 18W che ne dite per accopiarlo ad una Sera Tropica Sun Royal #24
Contewolf
06-07-2007, 20:39
il risultato è una luce calda (gialla) che a me non piace, ti riconsiglio di affiancare al Sera (4700°k) il 6500°k
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |