Visualizza la versione completa : aiuto sarco coi buchi
renmuzzi
15-06-2005, 22:59
Sul il mio sarcophyton si sono formati, da circa 1 mese abbondante, dei buchi sia sul "gambo" che sulla parte superiore del corallo.
I polipi non si aprono più correttamente.
Non sono causati da vermi, ne sono sicuro, però ho riscontrato anche altri "buchi", molto più piccoli, anche su altri coralli molli, ma i polipi di quest'ultimi si aprono normalmente.
I nitrati sono circa a 15, i fosfati a 0,04, kh 7, ph 8,5, ca 400/450.
Doso giornalemente amminoacidi, ferro (credevo che i buchi sul sarco fosse una mancanza di ferro ma ora aumentano e si "propagano" anche su altri coralli), oligoelementi e iodio.
Ho allegato un'immagine, anche se la qualità è molto scarsa.
ma quanta roba gli dai a questi molli! -05
cerca di osservare il sarco al buio con una torcia: potrebbero essere dei nudubranchi bianchi (parassiti dei molli) o dei granchi, oppure degli animaletti piatti lunghi 1-2 mm (planarie).
I nitrati sono circa a 15, i fosfati a 0,04
troppo precisi i fosfati, troppo approssimativi i nitrati, che test usi ?
renmuzzi
16-06-2005, 00:37
I test sono della Tropic e Tetra, per i nitrati ho scritto circa perchè l'ultima volta che li ho misurati è stata la settimana scorsa.
Proverò a controllare di notte la vasca per vedere se è tutto ok.
Nel caso che siano dei vermi esiste qualche pesce che li mangia?
Forse il Sinchiropus Ocellatus?
Elvisx87x
16-06-2005, 18:59
anche il mio sarco su gambo ha una cosa simile ma un buchettino ma secondo me e qullo iodio del cavolo non lo metto piu
da me un granchio mitrax lo combinava così,
vedi se hai granchi indesiderati
Elvisx87x
16-06-2005, 19:21
ma i miei valori sono abbastanza buoni non capisco come mai la goniopora stia incominciando a lasciarci le penne e il sarco invece si e combinato cosi va be e un buchino ma prima non lo aveva
renmuzzi
16-06-2005, 20:26
Ok e se fosse un granchietto come faccio a catturarlo?
con una trappola. cerca l'articolo su ap e guarda sui topic perchè qualcun altro la sta usando, magari ti da qualche consiglio
renmuzzi
17-06-2005, 10:12
Non è un granchietto, ma sono planarie rosse, non sono più grandi di 1 mm e in mezzo a loro c'era anche un "animaletto" nero non più lungo di un millimetro che banchettava!
Che faccio?
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_5-5/planarie/default.asp
Però io non ho esperienza con i medicinali......
Elvisx87x
17-06-2005, 18:19
raga pero adesso che ci penso un po di tempo fa avevo visto la muta di un granchietto ma che voi sappiate tocca anche le gognopore?
Le GONIOPORE sono quasi certamente destinate a soccombere, quindi non darei la colpa al granchietto, è colpa tua perchè non dovevi comprarla! :-))
Ciaoz
Purtroppo la goniopora è un corallo cn il timer...il mio sarco per un periodo presentava dei buchi sopra alla corolla diciamo così,si formavano sull'esterno e si allargavano fino a staccarsi dei pezzetti.Risultato è che il sarco sta benissimo i buchi non ci sono + ed i pezzetti che si sono staccati sono diventati a loro volta dei sarchetti.Boh!Veramenti strani sti sarco...
il mio sarco si è spostato di un paio di centimetri e si è lasciato alle spalle due pezettini di gambo e adesso sono due sarchietti di circa un centimetro di altezza :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |