Visualizza la versione completa : Inesperta cerca consiglio su schiumatoio
Ciao a tutti ho un acquario di 210l circa, più sump altrettanto grande.Devo scegliere uno schiumatoio buono e silenzioso (dettaglio molto importante).Ho visto questi 3, quale secondo voi è meglio per la mia sump?LG 600; H&S Type 150-F2001; Turbofloter 1000.Che mi consigliate?
E come luci, considerando che voglio inserire invertebrati e coralli molli?
frankzap
20-06-2007, 12:36
Ilenia ciao e benvenuta.....
innanzi tutto riempi il tuo profilo il più dettagliatamente possibile, in modo che puoi essere aiutata nella migliore delle maniere....
per quanto riguarda lo schiumatoio LG, H&S, gro-tech e deltec e non sbagli di certo........quelli che hai elencato van bene, specialmente H&S ed LG.......
per le luci son fondamentali le misure della vasca.......e se vuoi mettere plafo T5 o con HQI.......
la raccomandazione è di leggere e chiedere sempre qui sul forum, onde evitare di fare errori madornali e che ti farebbero buttare via i soldi........
ciao
Il profilo lo compilerò appena possibile.Comunque la vasca misura 120 x 40x 40.Ci sono 50Kg di rocce vive ed un pò di sabbia corallina.Come luci che mi consigli T5 o HQI, che wattaggio?Grazie comunque dll'interessamento.
marchettto
20-06-2007, 12:59
sono belle tutte e due. ti consiglio di guardare qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/madeinitaly_marino.asp
cosi vedi l'effetto che ti piace abbinandolo alla luce. altrimenti è troppo soggettivo. per il wattaggio devi trovare tu il tuo compromesso bellezza vasca/animali da allevare/bolletta elettricità ;-)
per i coralli duri devi parti almeno con da una 150w hqi, meglio una 250w. ma ti ripeto che da quel link ti fai un'idea perfetta del risultato che ottieni abbinato a cosa ci dovrà essere in vasca.
ciao
frankzap
20-06-2007, 13:04
Ilenia misure un pò ostiche per un marino.......più che altro per la profondità e l' altezza........per disporre le rocce troverai non poche difficoltà......
comunque non è detto che venga una brutta vasca, anzi........
consigliarti HQI o T5.......innanzi tutto è un gsto personale.
io preferisco le HQI perchè hanno una luce meno piatta al contrario dei T5.....
creano quel riverbero sul fondo e sulle rocce che mi sembra molto più naturale......IMHO
a parita di wattaggio comunque anche le T5 son validissime....
un' altro problema son le misure della vasca che magari ti indirizzano sull' acquisto di una plafo di T5.
se tu mettessi le HQI avresti bisogno di 2 punti luce su una lunghezza di 120 e magari un pochetta di luce ti uscirebbe fuori con una profondità di soli 40 cm., anche se poi potresti ovviare a sto problema giocando un pò sull' altezza della plafo....
se sei proprio certa di non voler allevare SPS puoi mettere due bulbi da 150w, anche se la miglior soluzione anche per un discorso di ossidoriduzione dell' acqua eccetera, sarebbe una 2x250w............però ripeto una 2x150w andrebbe bene...
per quanto riguarda plafo T5 metterei una 6x54, perchè una 4x54 è un pò pochino secondo me.......
la sabbia la toglierei subito....da quanto ho capito sei in maturazione.....ti darà solo problemi di accumulo sporcizia ed innalzamento di valori indesiderati....
la rimetterai dopo 6/8 mesi dalla maturazione se ti piace averla e magari solo una spolverata solo dove si vede....
quando hai bisogno.......
Ilenia, Io direi che per le misure vasca e per il volume d'acqua shiumatoio: H&S 110f2000 può bastare, se vuoi stare comoda 150f2001. per l'illuminazione visto che intendi allevare animali che non necessitano di un elevata potenza luminosa e anche per le misure strettine della tua vasca, direi che le T5 sono più idonee sei o meglio otto (se riesci a farceli stare) da 54w ;-)
frankzap
20-06-2007, 13:17
keronea, augusto però con 8x54 si trova luce fuori.....la misura minima della larghezza è di 44 cm......
certo che con più watt, anche se vuole allevare solo molli ed LPS, avrebbe meno problemi..........
frankzap, Claudio dipende dalla plafo se commerciale o non e dal tipo di riflettore che utilizza :-))
Comunque 6x54w possono bastare ;-)
frankzap
20-06-2007, 13:45
keronea, hai pienamente ragione......
io mi riferivo a quelle commerciali...... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |