Entra

Visualizza la versione completa : Guppe colorate

pessolino
19-06-2007, 22:52
Perdonate l'ingenuità della domanda, ma è possibile che esistano femmine di guppy colorate come i maschi? Faccio questa domanda perchè una volta in un negozio c'era una vasca piena di guppy tutti colorati e la commessa mi disse che erano sia maschi che femmine

Macara
20-06-2007, 00:53
Femmine con code belle ce ne sono...ma nn colorate come i maschi!o sono colorate con ormoni maschili oppure le femmine erano pochissime e nn le hai viste,al primo acquisto la negoziante mi aveva assicurato che in una vasca erano solo femmine e me le stavo comprando!!x fortuna il mio ragazzo mi ha fermato....
Poi ho imparato:
Nn c'è possibilità di errore coi guppy!!!!!!!!! ;-)

Dark_70
20-06-2007, 08:26
ma è possibile che esistano femmine di guppy colorate come i maschi?

NO!
Le femmine solitamente possono avere la caudale e la dorsale molto sviluppate e colorate, in ogni caso in proporzione sempre meno rispetto ai maschi.
Per quanto riguarda la colorazione del corpo, a parte qualche eccezione che ho visto in ceppi di guppy asiatici, l'unica è quella con il peduncolo caudale di colore nero (Half Black) per il resto le femmine sono sempre e comunque molto meno colorate rispetto ai maschi, gli ormoni femminili fanno da inibitori allo sviluppo dei colori.
La distinzione del sesso è abbastanza semplice ma ...... attenzione perchè, purtroppo, ci sono in commercio femmine molto colorate, corpo compreso, che sono pesantemente trattare con ormoni maschili.
A me è capitato di vedere in negozio femmine con il disegno snakeskin sul corpo, stavo quasi per prendere qualcuna ma ho abbandonato la mia malsana idea quando ho notato che stavano sviluppandio il gonopodio -05
Ognuno poi è libero di comprare quello che vuole ma queste femmine, magari esteticamente gradevoli sono per il 99,9% incapaci di riprodursi e la colorazione non è caratteristica genetica (ovvero non viene trasmessa ai figli) e si perde sulle successive generazioni a meno di non trattare pure quelle con ormoni maschili.

pessolino
20-06-2007, 20:40
Ho capito! Grazie per le delucidazioni