Visualizza la versione completa : Finalmente ho avviato l'acquario!
Salve a tutti! Ieri finalmente è arrivato l'acquario, l'ho montato con il suo mobiletto e oggi lo ho allestito.... ora vi dico tutto quello che ho fatto:
Vasca: Askoll Tenerif Sinuo 150
Filtro: Askoll Pratiko 200
Termoriscaldatore: Askoll Tronic
Ho lavato bene la vasca con una spugna imbevuta d'acqua e un pò di ph-minus della sera, e ho risciacquato. Ho lavato il filtro, i cannolicchi e i tubi, ho riempito tutti e tre i cestelli con cannolicchi.
In vasca ho messo il fondo fertile sera floredepot (12 kg) e sopra il ghietto di quarzo policromo lavato 10 volte! (15 kg), ho messo 6 pietre non calcaree disposte ai due angoli e al centro, poi le piante: 2 Aniubias nana, 2 Aniubias Barteri, 2 Aniubias Minima (o Lanceolata), 1 Sagittaria teres, 1 Samolus Floribundus e 1 piantina con sfumature rossicce.
Ho riempito con 40 litri di acqua di osmosi e 110 di rubinetto. Ho trattato il tutto con la dose per 120 litri di Sera Aquatan.
Risultati dei test dell'acqua 1 ora dopo l'allestimento:
No2=0
No3=10
Ph=7,5
Kh=7
Gh=8
Che ne dite?? Ho fatto tutto bene?
che illuminazione hai??
perchè non hai messo la lana sintetica??
che pesci vuoi mettere tra un mese???
Allora...puoi vedere tutto nel profilo...nn c'è lana sintetica perchè ci sono le 4 spugne di serie col pratiko!.....Pesci.... o un gruppo di neon o gli scalari...sempre abbinati ai corydoras.... so che il ph è alto.... #24
per i valori devi fare dei cambi con acqua ro...
cmq per i pesci hai da attendere un bel po...
i batteri li hai inseriti vero??
No...ho il sera nitrivec.... secondo te lo dovrei inserire?....Alcuni avviano l'acuqario senza batteri..... Comunuqe....ho già inserito l'acqua di osmosi! 40 litri forse sono un pò pochi?
i batteri non sono indispensabili basta avere pazienza per inserire i pesci, in ogni caso dato che il nitrivec ce l'hai già puoi cominciare un ciclo per l'avviamento di una nuova vasca (la pazienza ti servirà lo stesso per i pesci :-)) ).
per abbassare il KH almeno a 4 dovrai fare ancora qualche cambio con osmosi e per il PH puoi inserire della torba nel filtro oppure hai già intenzione di mettere la CO2 ?
Ok...ho messo il sera nitrivec 20 ml ogni 100 litri d'acqua (quindi ne ho messi 30 ml).... ora lo devo mettere tutti i giorni? Li mi dice che dopo 24 ore posso inserire i pesci (lasciamo perdere) e poi ci devo aggiungere il sera nitrivec per 10 giorni....che faccio?
Ho un impianto a fermentazione naturale (hydor...dice per oltre 150 l)....
DevilIce
19-06-2007, 20:36
Allora metti il nitrivec tutti i giorni con le dosi di attivazione filtro per una settimana. Attendi un mese, in questo mese non fare cambi d'acqua e non inserire i pesci. Piantuma molto e specialmente con piante a crescita veloce. Dopo il mese cambi l'acqua e ti stabilisci i valori che vuoi te!!!
Ok...oggi ho aggiunto altre 4 piante....una è col fiore bianco! Appena posso posto le immagini...
Ecco le prime:
http://img518.imageshack.us/img518/2271/img0082im3.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=img0082im3.jpg)
http://img514.imageshack.us/img514/1470/img0076ab6.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=img0076ab6.jpg)
http://img514.imageshack.us/img514/6104/img0078zw4.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=img0078zw4.jpg)
http://img514.imageshack.us/img514/5099/img0080rv4.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=img0080rv4.jpg)
PS...attivo l'impianto a fermentazione? #13
Angelo551
20-06-2007, 16:09
Metti uno sfondo! (magari solo un cartoncino nero dietro la vasca, ma mettilo! il muro dietro non è granché... :-D :-D :-D )
Si provvederò a mettere uno sfondo.... ma per la CO2? -73
DevilIce
20-06-2007, 16:58
Puoi attivarlo
La co2 aiuta le piante e aiuta a controllare le alghe!!! ;-)
ok...ma...non fa niente se rimane sempre acceso? Quello a fermentazione non si può regolare e se lo spengo la co2 si disperde nell'aria.... (almeno credo... #17 )
Angelo551
20-06-2007, 20:35
secondo me con quel PH e KH di CO2 disciolta in vasca ne hai pochissima e oltretutto con un KH a 7 non si rischia neanche che il PH possa abbassarsi repentinamente.... quindi per me puoi andare tranquillo (le piante ti ringrazieranno...) :-))
Ok attivato ieri..e per ora sono circa 4 bolle al minuto.... ho rifatto i test:
No3=12.5
No2=0
Ph= 8
Kh= 6
Gh=8
Ps= i due bocchetoni di uscita del filtro li metto sotto il livello dell'acqua o appena sopra facendo movimentare l'acqua? Opuure sopra in modo che l'acqua cada ossigenando un pò l'acqua? #13
Paolo Piccinelli
21-06-2007, 16:45
Ps= i due bocchetoni di uscita del filtro li metto sotto il livello dell'acqua o appena sopra facendo movimentare l'acqua? Opuure sopra in modo che l'acqua cada ossigenando un pò l'acqua? #13
Se la mandata la metti sopra la superficie disperdi CO2, che faticosamente stai immettendo... io tengo l'aspirazione vicina al fondo, così ciuccio un pò di cacche e la mandata appena sotto il pelo dell'acqua.
Scusa, ma tutte le volte che apri l'acquario devi levare centrini e cornici d'argento ?!? :-D :-D :-D
:-D :-D Si....purtroppo.....mia madre...................... -04
Comunque... si l'aspirazione è vicina al fondo e la mandata allora la lascio così come è! :-)
Paolo Piccinelli
21-06-2007, 16:58
Yess!!! #36# #36# #36#
quindi posso lasciarlo sempre acceso l'impianto a fermentazione?..... #24 ... #23
Ora con il contabolle ho contato 27 bolle al minuto..... #24 Va bene?..o è troppo?
Paolo Piccinelli
22-06-2007, 15:46
27 bolle per un 150 litri ben piantumato va bene...
Ho 15 piante (essendo in vasetto alcune erano 2)....tieni conto che essendo a fermentazione non posso regolare nulla.... #23
Paolo Piccinelli
22-06-2007, 16:16
L'importante è che tu gli abbia lasciato almeno 3 settimane per attecchire e mettere radici... se è così non dovresti avere problemi.
Se vedi i pesci in superficie a boccheggiare, stacca subito... ma non succederà, vedrai #36# #36# #36#
ehm......l'acquario è in maturazione...... l'ho avviato il 19 giugno! #36#
Paolo Piccinelli
22-06-2007, 16:50
Allora pochissimi fertilizzanti (meglio niente) e niente CO2 per almeno 2 settimane.
Poi cominci con 1/4 di dosi di fertilizzanti liquidi, poi 1/2, poi.... ti regolerai tu in base alla crescita ed alle alghe.
La CO2 dopo la terza settimana... alla quarta inserirai i pesci in una vasca equilibrata, florida e con valori stabili (ph in particolare)
ok ?!? ;-)
Paolo Piccinelli
22-06-2007, 16:52
Se ormai l'hai già fatto... almeno basta fertilizzanti per un pò, altrimenti l'invasione algale è inevitabile.
Poi riprendi come sopra...
Allora...non sto fertilizzando per niente :-) C'è solo il sera floredepot sul fondo. Dovrei toglierla la co2 allora o no? #23
Ulteriore dubbio....il fotoperiodo l'ho portato subito a 9 ore...va bene o dovevo farlo gradualmente?? #19 #17 #13
Paolo Piccinelli
22-06-2007, 17:26
Ormai, visto che c'è, lasciala... solo aspetta a fertilizzare, altrimenti le piante non assorbono i nutrienti (perchè sono impegnate ad acclimatarsi) e questi finiscono per alimentare le alghette, che comunque avrai in fase di avvio vasca, specie quelle verdi sui vetri.
ciao
E ora la co2 è aumentata a 35 bolle al minuto...che faccio????? #07 -04
Paolo Piccinelli
23-06-2007, 09:12
E per le luci? -73
Per le luci, riduci di 10 minuti al giorno e porta il fotoperiodo a 8 ore, quando le piante iniziaranno a mettere nuove foglie, basterà guardarle per capire se aumentare o diminuire...
Per la CO2, fin che la barca va, lasciala andare...
Be...la co2....l'ho chiusa!!! Era arrivata a 45 bolle al minuto!! -28d# #06 .... ok stasera la spengo 10 minuti prima allora! Grazie! Poi i fertilizzanti va bene se comincio a darli fra 2 settimane? (come da confezione: quello liqudo dopo 2 settimane dall'avvio e quello in pastiglie dopo 4 settimane)
Poi...altra domandina! :-)) Devo abbassare il ph perchè alleverò scalari.... comincio fin da subito a mettere torba nel filtro? E in che quantità? Va bene 100 gr per 100 litri o meno?
up!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #07 -04 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |